MotoGP in Malesia: l'analisi del circuito di Sepang a cura di Mauro Sanchini
MOTOMONDIALE
fotogallery
25 foto
Il Motomondiale fa tappa sul circuito di Sepang e il nostro Mauro Sanchini ci porta a scoprire i segreti del tracciato asiatico, curva dopo curva. Sabato 11 novembre qualifiche alle 3.45 e Sprint alle 8, domenica gara lunga della top class sempre alle 8, preceduta da Moto3 (alle 5) e Moto2 (alle 6.15): tutto in diretta su Ssu Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP) e in streaming su NOW
1/25
©Motorsport.com
- Situato a circa 50 km a sud di Kuala Lumpur e progettato dall'ingegnere tedesco Hermann Tilke, il Sepang International Circuit è uno dei più moderni al mondo, con aree di servizio (box e sala stampa) di prima classe e una pista di go-kart omologata FIA. Appuntamento fisso del Motomondiale dal 1999 (con le eccezioni del 2020 e 2021, cancellato per il Covid), può ospitare fino a 130mila spettatori.
4/25
©Motorsport.com
- Nel 2022, doppietta Ducati a Sepang: grazie a una super partenza Bagnaia vince davanti a Bastianini (Gresini Racing) e Quartararo (Yamaha). Forte dei 23 punti di vantaggio sul francese, il torinese metteva le mani sul titolo, che arriverà nell'ultima gara della stagione a Valencia. Gara da dimenticare per Martin l'anno scorso in Malesia: scattato dalla pole, il madrileno è caduto al settimo giro quando era in testa proprio davanti a Pecco.
16/25
- Le 7 e 8 sono entrambe a destra, con un angolo piuttosto aperto, quasi a formare un'unica curva da cui sarà fondamentale uscire bene verso il breve rettilineo che conduce alla staccata della 9.
17/25
- La 9 è in discesa e tutto il peso va sull'anteriore: strettissima, un angolo acuto e una traiettoria molto complicata da chiudere. In più, finita la curva si gira a destra e si torna nuovamente a salire, per cui è facile perdere grip e le cadute sono sempre in agguato come già successo tante volte in passato.
19/25
- La 11 chiude di colpo, sempre sulla destra: di fatto una continuazione delle 9 e 10, tre curve da percorrere in 'linea'.
20/25
- Dalla 11 si torna giù in leggera discesa verso le 12 e 13, sinistra-destra come le curve 5 e 6: si entra dentro a media-velocità e poi gran 'manata' di acceleratore per prepararsi alla difficile staccata di 90 gradi della 14.
21/25
- Nella 14 è preferibile sacrificare un pochino l'ingresso per avere grande velocità di percorrenza e soprattutto una buona uscita con tanto grip perché arriva l'altro lungo rettilineo del circuito. Importantissimo dunque uscire con grande spinta per portare tutta la velocità fino alla staccata della 15.
22/25
- La 15 è un tornante di 180 gradi, largo, molto particolare perché ha un leggero "banking negativo", tende a portarti verso l'esterno. Una modifica al circuito di qualche anno fa per favorire il deflusso dell'acqua sul prato in caso di forte pioggia.
25/25
- A Sepang le lancette dell'orologio sono 7 ore avanti rispetto all'Italia. Nella notte tra sabato e domenica, dalle 3.35 il warm up della top class, poi le gare: alle 5 la Moto3, alle 6.15 la Moto2 e alle 8 la MotoGP (repliche alle 14, alle 17 e alle 20). Sabato, inoltre, da non perdere la Sprint Race, alle 8, a chiusura di una giornata intensissima per la classe regina che inizierà alle 3.05 con le prove libere 2 e alle 3.45 con le qualifiche. Tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.