MotoGP in Malesia: l'analisi del circuito di Sepang a cura di Mauro Sanchini
MOTOMONDIALE
fotogallery
25 foto
Il Motomondiale fa tappa sul circuito di Sepang e il nostro Mauro Sanchini ci porta a scoprire i segreti del tracciato malese, curva dopo curva. Sabato 1° novembre qualifiche alle 3.45 e Sprint alle 8, domenica gara lunga della top class sempre alle 8, preceduta da Moto3 (alle 5) e Moto2 (alle 6.15): tutto in diretta su Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP) e in streaming su NOW
1/25
©Motorsport.com
- Situato a circa 50 km a sud di Kuala Lumpur e progettato dall'ingegnere tedesco Hermann Tilke, il Sepang International Circuit è uno dei più moderni al mondo, con aree di servizio (box e sala stampa) di prima classe e una pista di go-kart omologata FIA. Appuntamento fisso del Motomondiale dal 1999 (con le eccezioni del 2020 e 2021, cancellato per il Covid), può ospitare fino a 130mila spettatori.
4/25
©Motorsport.com
- Nel 2022, doppietta Ducati a Sepang: grazie a una super partenza Bagnaia vince davanti a Bastianini (Gresini Racing) e Quartararo (Yamaha). Forte dei 23 punti di vantaggio sul francese, il torinese metteva le mani sul titolo, che arriverà nell'ultima gara della stagione a Valencia. Gara da dimenticare per Martin l'anno scorso in Malesia: scattato dalla pole, il madrileno è caduto al settimo giro quando era in testa proprio davanti a Pecco.
5/25
©Motorsport.com
- L'anno scorso, un ritrovato Enea Bastianini vince la sua prima gara in MotoGP con la Ducati ufficiale dominando a Sepang davanti ad Alex Marquez. Terzo Pecco Bagnaia, che guadagnò 3 punti su Martin (4° al traguardo), portandosi a +14 sul rivale per il titolo a 2 gare (più 2 Sprint) alla fine del Mondiale.
16/25
- Poi si torna a scendere per le curve 5 e 6: una sorta di 'S', sinistra-destra, molto lunga e veloce. Nella prima occorre rimanere all'interno, con la moto che scivola sul posteriore in piena accelerazione per andare giù alla staccata della 7.
17/25
- Le 7 e 8 sono entrambe a destra, con un angolo piuttosto aperto, quasi a formare un'unica curva da cui sarà fondamentale uscire bene verso il breve rettilineo che conduce alla staccata della 9.
18/25
- La 9 è in discesa e tutto il peso va sull'anteriore: strettissima, un angolo acuto e una traiettoria molto complicata da chiudere. In più, finita la curva si gira a destra e si torna nuovamente a salire, per cui è facile perdere grip e le cadute sono sempre in agguato come già successo tante volte in passato.
22/25
- Nella 14 è preferibile sacrificare un pochino l'ingresso per avere grande velocità di percorrenza e soprattutto una buona uscita con tanto grip perché arriva l'altro lungo rettilineo del circuito. Importantissimo dunque uscire con grande spinta per portare tutta la velocità fino alla staccata della 15.
25/25
©Motorsport.com
- MotoGP in Malesia dunque nel weekend dell'1-3 novembre per il penultimo appuntamento della stagione, LIVE su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. A Sepang prosegue la lotta mondiale tra Bagnaia e Martin, con lo spagnolo avanti di 17 punti e al primo match point per il titolo. Giovedì alle 10 conferenza stampa piloti, pre-qualifiche alle 7.55 di venerdì, sabato alle 3.45 la caccia alla pole e Sprint alle 8. Domenica mattina la gara, con il semaforo verde della top class alle 8, dopo Moto3 (ore 5) e Moto2 (ore 6.15).