La Formula E arriva a Roma, tra storia e innovazione. Il Papa la benedice

Motori
Tra innovazione e storia (foto: twitter)
papa_formula_e

Il campionato del mondo di monoposto elettriche sbarca nella capitale italiana e promette spettacolo. Vergne vuole continuare la fuga intrapresa a Punta del Este cercando di aumentare i 30 punti che lo separano da Rosenqvist

F1, CLICCA QUI PER LA CONFERENZA STAMPA DEL GP CINA

La Capitale è pronta per accogliere la Formula E. Dopo mesi di attesa e preparazione le monoposto elettriche più performanti del mondo sono pronte a correre sull’asfalto (che ha temporaneamente ricoperto i classici sanpietrini) di Roma. Tutti gli eventi si svolgeranno, come di consueto per la Formula E, nella giornata di sabato 14 nel quartiere dell’Eur. Il circuito cittadino ricavato dalle strade della capitale partirà da Via Cristoforo Colombo e terminerà in Piazza Marconi (start diverso dall’arrivo) per un totale di 2850 metri.

Il campionato del mondo arriva al settimo appuntamento con Vergne leader forte di un vantaggio di 30 punti accumulato su Rosenqvist, secondo davanti a Bird (a solo due lunghezze da lui).

Più staccate le Audi di Abt (vincitore in Messico) e di Di Grassi (secondo a Punta del Este) che, dopo essere stati rallentati all’inizio della stagione dai continui problemi di affidabilità delle loro monoposto, sembrano aver trovato la quadra.

Il paddock della Formula E, però non sarà concentrato solo sull’e-Prix di Roma in questo week-end: terrà banco anche il dibattito sulle nuove monoposto per il 2019, le Gen 2, presentate in queste settimane che promettono di rivoluzionare (in meglio) il campionato a soli 4 anni dalla sua nascita.

Classifica Fia Formula E dopo 6 round

Pos. Pilota Team Punti
1 Vergne Tacheetah 109
2 Rosenqvist Mahindra 79
3 Bird DS 76
4 Buemi Renault 52
5 Piquet Jaguar 45
6 Evans Jaguar 41
7 Abt Audi 37
8 Turvey NIO 32
9 Mortara Venturi 28
10 Di Grassi Audi 21

Calendario Fia Formula E stagione 4

Data Città
02-dic Hong Kong
03-dic Hong Kong
13-gen Marrakesh
03-feb Santiago del Cile
03-mar Città del Messico
17-mar Punta del Este
14-apr Roma
28-apr Parigi
19-mag Berlino
10-giu Zurigo
14-lug New York
15-lug New York
28-lug Montreal
29-lug Montreal

La benedizione del Papa

Prima di recarsi all'udienza generale il Piazza San Pietro, papa Francesco, nel piazzale antistante l'ingresso di Casa Santa Marta, ha benedetto nella giornata di mercoledì 11 aprle un'auto elettrica da competizione Formula E. La delegazione del Campionato mondiale automobilistico di Formula E, in tutto 30 persone, ha poi partecipato all'udienza generale del Pontefice.