Valentino Rossi debutta al GT World Challenge Europe: prima gara a Imola questo weekend

Live su Sky

Ivan Nesta

La nuova avventura di Valentino sulle quattro ruote prende il via questo weekend: ci sarà anche lui al via della 3 Ore di Imola, primo round del GT World Challenge Europe. Il Dottore correrà con l'Audi R8 Lms Evo II GT3 del team belga Wrt: l'intero Campionato live su Sky. A Imola anche Pedrosa, in azione al Lamborghini Super Trofeo Europe con una Huracán Super del team FFF Racing. Tutti gli aggiornamenti in diretta dal circuito con Sandro Donato Grosso

ROSSI: "PRONTO ALLA NUOVA AVVENTURA"

Ventisei anni di storia scritta nelle due ruote. 423 gare, 235 podi, 115 vittorie e 9 titoli mondiali. Questi i numeri da capogiro di una vita dedicata al motociclismo. Una di quelle star che hanno cambiato lo sport, come Michael Jordan nell'NBA e Muhammad Ali nella boxe. C'è una MotoGP prima di Valentino Rossi ed una dopo. Eppure la carriera nel Motorsport del Dottore sembrerebbe tutt'altro che conclusa, anzi, va verso un evoluzione e verso la stesura di un nuovo affascinante capitolo. Dalle due alle quattro ruote.

Gli esordi sulle quattro ruote

In realtà che il 46 fosse un asso anche in macchina si sapeva ed i segnali d'amore c'erano già stati. 7 Rally di Monza ed un terzo posto nella 12 Ore Del Golfo non si conquistano a caso. Per non parlare dei due test con la Ferrari per uno dei possibili approdi più chiacchierati nella storia della F1. Alla fine la scintilla è scoccata e lo scorso dicembre, nel circuito di Valencia, Rossi ha svolto il primo test su un Audi R8 del team WRT. Test che hanno evidenziato del potenziale nel manico del 9 volte campione del mondo, ed una vettura che dal canto suo ha conquistato il Dottore convincendolo a firmare un contratto di un anno con Audi per il GTWC Europe 2022. Un campionato tosto e pieno di insidie quello GT3, composto da 52 equipaggi con 3 piloti ciascuno per un totale di 156 piloti!

Campionato GT3: classifiche e sottocategorie

Lo scorso anno il campionato ha visto trionfare la scuderia di Inglostadt con il suo team di punta, il WRT con l'equipaggio composto da Van Der Linde, Vanthoor e Weerts, che ha portato a casa la quarta corona degli ultimi 8 anni. Il campionato prevede che ci siano 2 classifiche: una per la Sprint Cup ed una per la Endurance Cup ma anche un Overall che fa da classifica generale sia per i team che per i piloti. All'interno del campionato esistono delle sottocategorie, che permettono a piloti e team con licenze più basse di competere all’interno dello stesso GP. PRO, Silver, Pro-Am e Am, sono queste le 4 classi presenti all’interno del campionato che oltre a prendere parte all’Overall generale anche la loro classifica dedicata. Della classe PRO fanno parte i piloti di livello assoluta con la massima licenza. Nella Silver è vi sono anche lì piloti professionisti ma con una licenza leggermente di livello inferiore. Nella Pro-Am ci sono invece gli equipaggi con un mix di piloti professionisti e non. Nella AM infine, ci sono piloti amatori che fanno parte di una classe con licenza "Bronze".

Non solo Vale

Pedrosa come Rossi: nuova avventura sulle 4 ruote

Le tappe e gli equipaggi

Essendo suddiviso in 5 tappe endurance e 5 tappe sprint, il campionato ha di fatto alcuni team che possono scegliere di partecipare ad una Coppa soltanto. Gli equipaggi sono composti da 3 piloti per le Endurance e 2 per le sprint, mentre nel caso dei team che corrono entrambe vi è un terzo pilota che corre soltanto le 5 tappe endurance e fa da riserva per le gare sprint. Le gare sprint saranno Brands-Hatch, Magny-Cours, Zandvoort, Misano e Valencia, mentre le gare endurance saranno la 3 ore di Imola, del Nurburgring e di Barcellona, la 1000km di Paul Ricard e l’affascinante 24h di Spa. Ed è proprio la possibilità di partecipare a quest'ultima, con tutta probabilità, ad aver sedotto Valentino a partecipare al campionato, essendo di fatto una delle gare più affascinanti e più rispettate all’interno del motorsport internazionale.

Sarà sicuramente una stagione molto spettacolare, come da tradizione del campionato GT, a colpi di scena continui. Il Dottore dal canto suo nello scegliere il marchio dei quattro anelli, che si presenta con l'ultima versione della R8 Lms GT3 rinnovata e migliorata in alcuni dettagli grazie alla versione Evo II, ha fatto un'ottima scelta, essendo il WRT il team campione in carica. I motori si stanno per accendere ad Imola, per il primo round Endurance della stagione. Il 46 e le 2 ruote hanno scritto una leggenda, le quattro saranno in grado di ricreare la stessa magia? Non vediamo l'ora di scoprirlo. Mancano 5 giorni alla gara, e poi sarà FUOCO AGLI SCARICHI!

I dettagli

La prima auto di Rossi: presentata l'Audi R8 GT3

GT World Challenge a Imola, la programmazione:

Venerdì 1 aprile

Bronze Test: 16-17

Sabato 2 aprile

Prove libere: 9-10.30

Pre-qualifiche: 14.05-15.35

Domenica 3 aprile

Qualifiche: 9-10

Gara: 15-18