Dakar 2023, incidente per Sainz: lo spagnolo costretto al ritiro
dakarCarlos Sainz, che si era ribaltato con la sua Audi nel corso della nona tappa, è stato costretto al ritiro a causa dei gravi danni all'auto che non potrà essere riparata. "Abbandono con grande dispiacere" ha comunicato lo spagnolo sui social
La Dakar 2023 si conclude in anticipo per Carlos Sainz. Il pilota spagnolo, tre volte vincitore del Rally Raid più famoso al mondo, è stato costretto al ritiro dopo il brutto incidente subìto nella nona tappa. "Purtroppo l'auto ha subito gravi danni e non potrà essere riparata" ha annunciato Sainz sui social.
L'incidente nel deserto
La coppia spagnola ha ribaltato la propria Audi RS Q e-tron E2 nelle prime fasi della gara, precisamente al chilometro cinque. È stato un incidente a bassa velocità, nel passaggio di una bassa duna. Il madrileno ha attaccato la cresta con troppa velocità ed è atterrato sul muso, ribaltandosi leggermente e finendo a testa in giù. I due membri dell'equipaggio sono usciti sulle proprie gambe e coscienti dopo il duro impatto, sebbene l'incidente non sia avvenuto a velocità sostenuta.
leggi anche
Lutto nella Dakar: muore uno spettatore italiano
Il trasporto in ospedale e il ripensamento...in elicottero!
I danni all'auto sono risultati più gravi di quanto sembrasse nelle prime immagini dell'incidente, anche se il problema principale riguardava Sainz, sofferente al torace e alla schiena. Proprio per questo motivo, si era parlato di ritiro: il pilota madrileno era stato inizialmente trasferito in ospedale a Riyadh in elicottero per sottoporsi ad esami medici. Ma il tre volte vincitore della Dakar ci ha ripensato sulla strada per l'ospedale, chiedendo al pilota dell'elicottero di riportarlo in corsa per cercare di riprendere la marcia anche nella tappa odierna. Tuttavia lo spagnolo ha dovuto alzare bandiera bianca per i danni alla vettura.
leggi anche
Dakar, 9^ tappa a Loeb. Al-Attiyah sempre leader
Incidente anche per Barreda: trasportato in ospedale
Joan Barreda è stato protagonista di un incidente durante la nona tappa e ha abbandonato la gara. Il pilota spagnolo era cosciente e accusava dolore al fianco, secondo le prime notizie fornite dall'organizzazione. Non ha sintomi gravi anche se sono previsti ulteriori accertamenti. Barreda è stato trasportato in elicottero in un ospedale della capitale, Riyadh.