Superbike a Magny Cours (Francia): calendario, orari e guida tv

superbike

Ottavo appuntamento della stagione al via in Francia. Il mondiale SBK entra nel vivo con cinque round in sette settimane. La caccia dei ducatisti a Toprak Razgatlioglu riparte da Magny Cours. Attenzione agli orari. Live su Sky Sport Uno gara 1 sabato alle 14 e gara 2 domenica alle 15.30. Superpole race alle 11 di domenica su Sky Sport Arena

Attesa sfida in pista in Francia nel weekend dove il campionato 2024 completa due terzi di stagione. Toprak Razgatlioglu e la BMW guidano le classifiche piloti e Costruttori, ma la Ducati non molla con Bulega, Bautista, Petrucci e Iannone a caccia del podio.

 

I numeri pazzeschi di Toprak

Quindici vittorie in sette Round. Ne mancano ancora cinque al termine della stagione... 15 vittorie di cui 13 consecutive, nuovo record di sempre, due in più di Jonathan Rea e Alvaro Bautista. Le statistiche di Razgatlioglu sono pazzesche e a Magny Cours le previsioni sono per un ulteriore miglioramento. 

In Francia la BMW è andata forte nelle scorse edizioni e "El turco" ha già vinto otto volte a Magny Cours. Gli avversari questo lo sanno bene. Sarà una sfida durissima per tutti.

 

Bulega, Locatelli, Petrucci, Iannone: quattro italiani nei primi sette

È un gran campionato questo per l'Italia. Oltre alla Ducati sempre tra i top, tra i piloti abbiamo ben quattro dei nostri tra i primi sette nella generale. Bulega, da rookie in SBK, è secondo nel mondiale e si sta confermando in più forte sfidante dell'inarrestabile Razgatlioglu. Qui in Francia ha già vinto in SSP il che è di buon auspicio.  

Locatelli, Petrucci e Iannone sono rispettivamente quinto, sesto e settimo in classifica. Sono in tre in 26 punti, con Loca e Petrux separati da soli otto punti. Tre podi sino ad oggi per il pilota Yamaha e quattro per Petrucci, tre anche per il rientrante Iannone dopo quattro anni di stop. C'è di che essere contenti

vedi anche

Portimao, Razgatlioglu da record: il bilancio

Bautista in ripresa dopo aver ritrovato il feeling con la Panigale V4R

Che la stagione 2024 del due volte campione del mondo SBK non sia paragonabile al biennio precedente è evidente e i risultati parlano chiaro. La Panigale V4R dello spagnolo ha perso il bilanciamento ideale a seguito delle note vicende legate al peso minimo moto+pilota che hanno inciso in modo particolare su Bautista vista la corporatura minuta. Spiega bene Serafino Foti a Worldsbk.com: “Sotto quest’aspetto quest’anno abbiamo avuto dei problemi con Alvaro. È stato difficile trovare la miglior messa a punto ma da Most abbiamo trovato il miglior compromesso. Abbiamo spostato il peso in alcune aree e i nostri ingegneri a casa hanno fatto un buon lavoro. A Most e Portimao è stato competitivo. È caduto ma è stato lì e questa è la cosa più importante per il futuro. L’anno prossimo avremo la stessa moto ma è anche importante continuare a migliorarla”. Precisando meglio: "Il bilanciamento della moto è molto sensibile al peso per ciò che concerne Alvaro. Questo è il problema. Non è facile perché il peso stazionario è una cosa ma il peso dinamico è una storia completamente diversa; quindi, al momento questo è il problema principale. Fino a quando non andremo sulle piste non sapremo se ce ne sarà una particolarmente difficile per noi: lo scopriremo lì. A Most e a Portimao ha avuto lo stesso feeling”.

approfondimento

Bautista-Razgatlioglu, lotta a due per il titolo?

Gli orari del Round di Francia

 

Venerdì 6 settembre

10,20-11,05 – SBK FP1 (diretta Sky Sport Arena)
11,20-12 – SSP FP (diretta Sky Sport Arena)
15-15,45 – SBK FP2 (diretta Sky Sport Arena)
16-16,40 – SSP Superpole (diretta Sky Sport Arena)

 

Sabato 7 settembre

11-11,15 – SBK Superpole (diretta Sky Sport Arena)
14 - SBK Gara 1 (diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Arena)
15,15 – SSP Gara 1 (diretta Sky Sport Arena)

 

Domenica 8 settembre

11 – SBK Superpole Race (diretta Sky Sport Arena)
14 – SSP Gara 2 (diretta Sky Sport Arena)
15,30 – SBK Gara 2 (diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Arena)