ATP Montreal, Arnaldi sconfitto da Rublev: russo in finale con Popyrin. Highlights

MASTERS MONTREAL

A cura di Alfredo Corallo

©Getty

L'azzurro, alla prima semifinale di sempre in un 1000, deve arrendersi a un'altra grande prestazione del russo, che aveva già eliminato Sinner ai quarti: 6-4, 6-2 i parziali di un match interrotto per oltre un'ora e mezza dalla pioggia. Nella notte tra lunedì e martedì il moscovita si giocherà il Masters con Popyrin: partita in diretta dall'1.30 su Sky Sport e in streaming su NOW

RANKING ATP

in evidenza

Arnaldi-Rublev 4-6, 2-6

  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, Wimbledon e la Coppa Davis.

La finale sarà Rublev-Popyrin

Il moscovita, tornato al 6° posto della classifica ATP e alla sesta finalissima in un 1000 (trionfatore a Montecarlo nel 2023 e a Madrid in questo 2024), si giocherà la vittoria del Masters nella notte tra lunedì e martedì con l'australiano Alexei Popyrin, che si è imposto 7-6, 6-3 sullo statunitense Sebastian Korda. L'ultimo atto di Montreal sarà trasmesso in diretta dall'1.30 su Sky Sport e in streaming su NOW.

Vittoria di Rublev: 6-4, 6-2 contro Arnaldi

Superiorità netta del russo anche nell'ottavo game, che regala a Rublev la finale di Montreal. Applausi per l'azzurro, alla sua prima semifinale in un Masters 1000 e da oggi numero 29 del mondo, suo best ranking. Ma dopo Jannik Sinner, deve arrendersi anche lui a un'altra grande prestazione del 26enne di Mosca: 6-4, 6-2 i parziali di un match interrotto per oltre un'ora e mezza dalla pioggia.

7° game, ancora break Rublev: 5-2 con Arnaldi

Matteo serve praticamente solo con la seconda e il doppio break è inevitabile: il russo va a servire per il match.

6° game, Rublev scappa: 4-2 con Arnaldi

Andrej va di fretta: pasticcia, sì, sulla demivolée (non è certo il suo pane), ma non lascia scampo al servizio e corre verso la finale.


5° game: break Rublev, 3-2 con Arnaldi

Il russo ha una marcia in più, c'è poco da dire: sempre aggressivo, forse anche troppo (sta cercando di controllarsi, ma su una palla 'dubbia' si è lasciato andare a delle imprecazioni in lingua madre). Ferale in risposta nella palla break e situazione complicatissima ora per l'azzurro.


4° game, pari Rublev: 2-2 con Arnaldi

Matteo ribalta l'inerzia dello scambio con il dritto e approfitta di un bruttissimo errore di Rublev per conquistarsi la sua prima palla break, annullata alla grandissima dall'ace del russo. Che non s'innervosisce per un nastro malevolo e riprende con il suo ritmo forsennato, stampandone un altro, di ace.

2° set, 3° game: Arnaldi avanti 2-1

Il ligure riparte... con un doppio fallo e si ritrova sotto 30-0, ma piazza tre prime da campione e vince il game con la seconda!


Si riparte dopo un'ora e 40' di sospensione per pioggia: Arnaldi al servizio!

Il match Arnaldi-Rublev riprenderà tra pochissimo!

Importante aggiornamento da Montreal: il campo è asciutto, la semifinale tra l'azzurro e il russo ricomincerà a breve, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

Pegula in finale con Anisimova

Sarà un derby tutto a stelle e strisce la finale del Masters 1000 femminile di Toronto: Jessica Pegula - campionessa in carica - ha sconfitto 6-4, 6-3 la russa Diana Snaider e nell'ultimo atto affronterà la statunitense Amanda Anisimova che, nell'altra semi, ha battuto la connazionale Emma Navarro con il punteggio di 6-3, 2-6, 6-2.

Come potrebbe influire lo stop

Il 'precedente' di sabato con Sinner potrebbe essere incoraggiante per il sanremese: dopo la sospensione di una mezz'oretta - l'ennesima - per pioggia, Rublev è tornato in campo decisamente scarico... perdendo nettamente il secondo set con l'altoatesino.

La sintesi del primo set tra Arnaldi e Rublev

Il russo, tornato ai suoi livelli (da lunedì salirà dall'ottava alla sesta posizione del ranking) ha concesso poco o nulla, capitalizzando appieno l'unico passaggio a vuoto del ligure, 'punito' con il break nel terzo game. Matteo ha provato a infastidire il moscovita variando spesso all'interno dello scambio, forse troppo frettoloso in alcune risposte, tradito anche dall'emozione della prima semifinale 1000 in carriera. 

E, in attesa che riprenda la semifinale Arnaldi-Rublev, sospesa per pioggia, gustiamoci ancora le 40 medaglie conquistate dall'Italia, con la ciliegina finale sulla torta dello storico oro vinto dalle meravigliose Azzurre dell'Italvolley di Velasco.

TUTTE LE MEDAGLIE DELL'ITALIA

È terminata, intanto, la Cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi: grande spettacolo in stile hollywodiano allo Stade de France, dove è avvenuto anche il simbolico passaggio di consegne con Los Angeles, città che ospiterà la manifestazione a cinque cerchi nel 2028. 

LE FOTO PIU' BELLE DELLA CERIMONIA

IL MATCH RIPRENDERA' NON PRIMA DELL'1.15

Arriva un aggiornamento importante dai canali social del Masters 1000 di Montreal: la semifinale Arnaldi-Rublev non riprenderà prima dell'1.15 (le 19.15 in Canada).

Non piove, per fortuna, a Toronto, dove è in corso il Masters femminile: in campo adesso Pegula e Shnaider per un posto in finale contro l'americana Anisimova. Match in diretta su Sky Sport.

La pioggia ha condizionato pesantemente l'andamento del torneo: ne sa qualcosa Sinner, costretto - come altri - al doppio turno ottavi-quarti nel giro di poche ore e, alla luce anche di una condizione non ottimale, eliminato sabato proprio da Rublev (e dalla stanchezza).

Stiamo aspettando degli aggiornamenti da Montreal, dove Arnaldi è sotto di un set con Rublev nella semifinale del Masters 1000 canadese, interrotta per pioggia al terzo game del secondo parziale.

Non piove fortissimo e il direttore di gara ha deciso di sospendere il match soltanto per 5-10 minuti, anche perché il meteo non prevede altra pioggia.

Piove a Montreal: match sospeso!