Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

ATP Montreal, Arnaldi sconfitto da Rublev: russo in finale con Popyrin. Highlights

MASTERS MONTREAL
©Getty

L'azzurro, alla prima semifinale di sempre in un 1000, deve arrendersi a un'altra grande prestazione del russo, che aveva già eliminato Sinner ai quarti: 6-4, 6-2 i parziali di un match interrotto per oltre un'ora e mezza dalla pioggia. Nella notte tra lunedì e martedì il moscovita si giocherà il Masters con Popyrin: partita in diretta dall'1.30 su Sky Sport e in streaming su NOW

RANKING ATP

in evidenza

Arnaldi-Rublev 4-6, 2-6

  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, Wimbledon e la Coppa Davis.

La finale sarà Rublev-Popyrin

Il moscovita, tornato al 6° posto della classifica ATP e alla sesta finalissima in un 1000 (trionfatore a Montecarlo nel 2023 e a Madrid in questo 2024), si giocherà la vittoria del Masters nella notte tra lunedì e martedì con l'australiano Alexei Popyrin, che si è imposto 7-6, 6-3 sullo statunitense Sebastian Korda. L'ultimo atto di Montreal sarà trasmesso in diretta dall'1.30 su Sky Sport e in streaming su NOW.

Vittoria di Rublev: 6-4, 6-2 contro Arnaldi

Superiorità netta del russo anche nell'ottavo game, che regala a Rublev la finale di Montreal. Applausi per l'azzurro, alla sua prima semifinale in un Masters 1000 e da oggi numero 29 del mondo, suo best ranking. Ma dopo Jannik Sinner, deve arrendersi anche lui a un'altra grande prestazione del 26enne di Mosca: 6-4, 6-2 i parziali di un match interrotto per oltre un'ora e mezza dalla pioggia.

7° game, ancora break Rublev: 5-2 con Arnaldi

Matteo serve praticamente solo con la seconda e il doppio break è inevitabile: il russo va a servire per il match.

6° game, Rublev scappa: 4-2 con Arnaldi

Andrej va di fretta: pasticcia, sì, sulla demivolée (non è certo il suo pane), ma non lascia scampo al servizio e corre verso la finale.


5° game: break Rublev, 3-2 con Arnaldi

Il russo ha una marcia in più, c'è poco da dire: sempre aggressivo, forse anche troppo (sta cercando di controllarsi, ma su una palla 'dubbia' si è lasciato andare a delle imprecazioni in lingua madre). Ferale in risposta nella palla break e situazione complicatissima ora per l'azzurro.


4° game, pari Rublev: 2-2 con Arnaldi

Matteo ribalta l'inerzia dello scambio con il dritto e approfitta di un bruttissimo errore di Rublev per conquistarsi la sua prima palla break, annullata alla grandissima dall'ace del russo. Che non s'innervosisce per un nastro malevolo e riprende con il suo ritmo forsennato, stampandone un altro, di ace.

2° set, 3° game: Arnaldi avanti 2-1

Il ligure riparte... con un doppio fallo e si ritrova sotto 30-0, ma piazza tre prime da campione e vince il game con la seconda!


Si riparte dopo un'ora e 40' di sospensione per pioggia: Arnaldi al servizio!

Il match Arnaldi-Rublev riprenderà tra pochissimo!

Importante aggiornamento da Montreal: il campo è asciutto, la semifinale tra l'azzurro e il russo ricomincerà a breve, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

Pegula in finale con Anisimova

Sarà un derby tutto a stelle e strisce la finale del Masters 1000 femminile di Toronto: Jessica Pegula - campionessa in carica - ha sconfitto 6-4, 6-3 la russa Diana Snaider e nell'ultimo atto affronterà la statunitense Amanda Anisimova che, nell'altra semi, ha battuto la connazionale Emma Navarro con il punteggio di 6-3, 2-6, 6-2.

Come potrebbe influire lo stop

Il 'precedente' di sabato con Sinner potrebbe essere incoraggiante per il sanremese: dopo la sospensione di una mezz'oretta - l'ennesima - per pioggia, Rublev è tornato in campo decisamente scarico... perdendo nettamente il secondo set con l'altoatesino.

La sintesi del primo set tra Arnaldi e Rublev

Il russo, tornato ai suoi livelli (da lunedì salirà dall'ottava alla sesta posizione del ranking) ha concesso poco o nulla, capitalizzando appieno l'unico passaggio a vuoto del ligure, 'punito' con il break nel terzo game. Matteo ha provato a infastidire il moscovita variando spesso all'interno dello scambio, forse troppo frettoloso in alcune risposte, tradito anche dall'emozione della prima semifinale 1000 in carriera. 

E, in attesa che riprenda la semifinale Arnaldi-Rublev, sospesa per pioggia, gustiamoci ancora le 40 medaglie conquistate dall'Italia, con la ciliegina finale sulla torta dello storico oro vinto dalle meravigliose Azzurre dell'Italvolley di Velasco.

TUTTE LE MEDAGLIE DELL'ITALIA

È terminata, intanto, la Cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi: grande spettacolo in stile hollywodiano allo Stade de France, dove è avvenuto anche il simbolico passaggio di consegne con Los Angeles, città che ospiterà la manifestazione a cinque cerchi nel 2028. 

LE FOTO PIU' BELLE DELLA CERIMONIA

IL MATCH RIPRENDERA' NON PRIMA DELL'1.15

Arriva un aggiornamento importante dai canali social del Masters 1000 di Montreal: la semifinale Arnaldi-Rublev non riprenderà prima dell'1.15 (le 19.15 in Canada).

Non piove, per fortuna, a Toronto, dove è in corso il Masters femminile: in campo adesso Pegula e Shnaider per un posto in finale contro l'americana Anisimova. Match in diretta su Sky Sport.

La pioggia ha condizionato pesantemente l'andamento del torneo: ne sa qualcosa Sinner, costretto - come altri - al doppio turno ottavi-quarti nel giro di poche ore e, alla luce anche di una condizione non ottimale, eliminato sabato proprio da Rublev (e dalla stanchezza).

Stiamo aspettando degli aggiornamenti da Montreal, dove Arnaldi è sotto di un set con Rublev nella semifinale del Masters 1000 canadese, interrotta per pioggia al terzo game del secondo parziale.

Non piove fortissimo e il direttore di gara ha deciso di sospendere il match soltanto per 5-10 minuti, anche perché il meteo non prevede altra pioggia.

Piove a Montreal: match sospeso!


2° game, Rublev tiene il servizio: 1-1 con Arnaldi

I cambi di ritmo di Matteo disorientano il russo, bravo a risalire da 30-0 e spietato a servizio per completare l'opera.

2° set, 1° game: Arnaldi avanti 1-0

Bravo Matteo a tornare in campo determinato, ancora molto incisivo con il servizio. 


Via al 2° set: Arnaldi al servizio!


Rublev vince il primo set contro Arnaldi: 6-4

Quando il russo è così concentrato, si fa dura: e nei pochi momenti in cui si 'distrae', l'italiano non ne approfitta (vedi i due dritti facili, finiti lunghi). Primo set al moscovita in 39 minuti.

9° game, Arnaldi rimane nel set: 4-5 con Rublev

Ancora un ottimo turno di servizio per Matteo, a volte troppo frettoloso nelle risposte: ma il ligure rimane aggrappato mani e piedi a questo primo set!

8° game: Rublev-Arnaldi 5-3

Grave errore di Matteo con il passante e sbagliare con questo Rublev è peccato: il russo chiude a zero, Arnaldi serve per rimanere nel set.

7° game, Arnaldi non molla: 3-4 con Rublev

Il servizio di Matteo comincia a funzionare e Rublev rimane inchiodato a 15, ma applausi anche al russo per la risposta profonda di dritto all'incrocio delle righe. 

6° game: Rublev avanti 4-2 con Arnaldi

Le variazioni di Arnaldi cominciano a innervosire un po' Rublev, che sta soffrendo il rovescio dell'azzurro. Ma il russo può sempre rifugiarsi nel servizio.

5° game, Arnaldi accorcia: 2-3 con Rublev

Tre ottime prime di Matteo, bravissimo poi a chiudere lo scambio del 40-0: la reazione che ci aspettavano c'è stata!


4° game: Rublev-Arnaldi 3-1

Rublev ora gioca sul velluto, aiutato dalle sue 'bombe' al servizio, confermando il break.

3° game, break Rublev: Arnaldi sotto 2-1

Prime difficoltà per il sanremese, sotto 30-0, risolte con un ace e un bel diagonale all'incrocio delle righe. Ma il russo vince il duello di smash e palle corte, conquistando un dolorossimo break. Ma il match è appena iniziato, forza Matteo!

2° game, pari Rublev: 1-1 con Arnaldi

Matteo è aggressivo, ma non riesce ad alzare la traiettoria e sbatte due volte in rete. Primo doppio fallo per Rublev.

Arnaldi parte bene: 1-0 su Rublev

Il ligure tiene il servizio a 30, con buone soluzioni, variando con il dritto e il rovescio, non giocando a braccio di ferro con il russo.

Arnaldi al servizio: via al match!

Iniziato il riscaldamento al Center Court di Montreal tra Arnaldi e Rublev: tra pochissimo la semifinale! In diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

Popyrin in semifinale, fuori Hurkacz!

Nel frattempo, un'altra sopresa nell'ultimo dei quarti: l'australiano, n.62 del mondo, ha eliminato in rimonta 3-6, 7-6, 7-5 il polacco, quarto favorito in tabellone, volando in semifinale contro Korda.

Il cammino di Rublev

Sconfitti dal russo:

  • Etcheverry: 7-6, 6-2
  • Nakashima: 6-2, 6-2
  • Sinner: 6-3, 1-6, 6-2

Il percorso di Arnaldi a Montreal

Ma torniamo in Canada. In questa edizione Matteo dell'Omnium Banque National ha sconfitto, nell'ordine:

  • McDonald: 4-6, 6-4, 6-4
  • Khachanov: 7-5, 7-5
  • Davidovich Fokina: 4-6, 7-6, 3-0 e ritiro dello spagnolo
  • Nishikori: 6-4, 7-5

Nel 2021 Rublev è stato battuto in finale al Masters 1000 di Cincinnati da Alexander Zverev in due set 6-2, 6-3. GUARDA L'ALBO D'ORO

Arnaldi e Rublev prenderanno parte anche al Masters 1000 di Cincinnati, in programma dal 12 al 19 agosto e in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. GUARDA IL TABELLONE

Korda in semifinale: Zverev ko

Lo statunitense, n.18 del ranking, batte a sorpresa 7-6, 1-6, 6-4 il tedesco, numero 4 del mondo, e vola in semifinale a Montreal, dove affronterà il vincente tra Popyrin e Hurkacz (match in corso, al terzo set).


Sinner: "Rublev ha giocato meglio nei momenti decisivi"

E' stata una partita difficile", ha dichiarato Sinner in conferenza stampa dopo la sconfitta contro Rublev, "non ho iniziato molto bene ma poi dopo il secondo set mi sono trovato in una situazione migliore. Nel terzo è andata com’è andata ma va bene così, è una cosa che capita. Lui ha giocato meglio nei momenti importanti ed ha meritato di vincere". LEGGI L'APPROFONDIMENTO

Sinner-Rublev: gli highlights di Montreal

Sinner esausto: deve arrendersi al russo

La fatica del 'doppio turno' e le scorie dalla tonsillite che gli è costata l'Olimpiade costringono alla resa Jannik Sinner, sconfitto 6-3, 1-6, 6-2 in un'ora e 45 minuti da Rublev ai quarti di Montreal. L'azzurro, campione uscente in Canada (nel 2023 il torneo si era disputato a Toronto) ha accusato lo sforzo delle due partite giocate nel giro di poche ore a causa della pioggia: nel pomeriggio aveva liquidato abbastanza agevolmente (6-4, 6-3) il cileno Alejandro Tabilo, garantendosi aritmeticamente le Finals di Torino (dal 10 al 17 novembre) da primo qualificato in assoluto.

IL RACCONTO DEL MATCH

I precedenti tra Arnaldi e Rublev

Arnaldi e Rublev si sono già affrontati due volte in carriera: la prima nel 2023 a Vienna, con vittoria del russo in due set. L'azzurro si è preso la rivincita al Roland Garros di quest'anno, battendolo Rublev al terzo set

Nuovo best ranking per Arnaldi

Con il cammino a Montreal, Arnaldi ha scalato 17 posizioni e registrato il nuovo best ranking: è n. 29 al mondo. Mentre Rublev salirà al 6° posto. GUARDA LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Arnaldi-Nishikori: gli highlights di Montreal


All'alba italiana di domenica (l'una di notte a Montreal) un meraviglioso Arnaldi si è sbarazzato 6-4, 7-5 del giapponese Kei Nishikori. 

IL RACCONTO DEL MATCH

La sfida tra Arnaldi e Rublev sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

In corso intanto gli altri due quarti di finale: Korda-Zverev e Popyrin-Hurkacz, che si decideranno entrambi al terzo set.

Matteo Arnaldi va a caccia della prima finale in carriera in un Masters 1000: l'azzurro sarà impegnato a Montreal contro il russo Andrej Rublev, che ai quarti ha eliminato Jannik Sinner

TENNIS: ALTRE NEWS