Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Sinner in finale all'Atp Cincinnati: Atmane battuto 7-6, 6-2

atp cincinnati

Sinner è in finale al Masters 1000 di Cincinnati. Nel giorno del suo 24° compleanno, il n. 1 al mondo ha sconfitto il francese Atmane 7-6, 6-2 in un'ora e 27 minuti di gioco. Per Sinner si tratta della 28^ finale Atp della carriera (l'8^ a livello Masters 1000) e della 26^ vittoria consecutiva su cemento. In finale (lunedì 18 agosto alle ore 21 su Sky Sport e in streaming su NOW) difenderà il titolo conquistato lo scorso anno contro Carlos Alcaraz

SINNER-ALCARAZ LIVE

Gli highlights di Sinner-Atmane

Il possibile vantaggio di Sinner su Alcaraz dopo Cincinnati

La situazione aggiornata dopo la finale raggiunta da Sinner e prima dell'inizio della semifinale di Alcaraz.

Che vantaggio avrà Sinner su Alcaraz dopo Cincinnati

Che vantaggio avrà Sinner su Alcaraz dopo Cincinnati

Vai al contenuto

Sinner, finale da record

Con la finale conquistata al Masters 100 di Cincinnati, Sinner è diventato il giocatore più giovane dal 1990 a raggiungere 8 finali di fila tra Masters 1000 e Slam.

È salito a quota 200 vittorie su cemento, diventando il primo giocatore nato dal 2000 in poi a raggiungere questo traguardo e, sempre su cemento, ha conquistato 49 vittorie di fila contro i giocatori fuori dalla Top 20.

Sinner: "Sfida durissima, ma sono contento"

"È stata una sfida durissima. Quando affronti un avversario che non hai mai incontrato è sempre difficile, ancor di più se lo fai negli ultimi turni del torneo. Sapevo che sarei dovuto essere molto prudente. Nel primo set Atmane ha servito molto bene, ha un enorme potenziale. Per quel che mi riguarda, sono contento di essere tornato in finale". Sulla giornata di riposo di ieri: "Ci sono due generi di giorni: quello in cui si recupera e quello in cui ti senti bene e puoi lavorare su qualcosa. Ho usato il giorno di ieri per riposarmi. Domani sarà un'altra giornata principalmente di riposo".

Sinner in finale a Cincinnati! Atmane battuto in due set

È finita sul Centrale: Jannik Sinner è in finale del Masters 1000 di Cincinnati! Il numero 1 al mondo ha battuto il francese e rivelazione del torneo Terence Atmane con il punteggio di 7-6, 6-2 in un'ora e 26 minuti di gioco. Il primo set è stato molto equilibrato: sia l'azzurro che il francese non hanno concesso nulla al servizio (6 ace a testa e zero palle break!). Inevitabile il tiebreak, portato a casa senza enormi problemi dal numero 1 al mondo al secondo set point. Nel secondo parziale, dopo un primo game non brillantissimo, Sinner ha iniziato a comandare e con il break nel quarto e nell'ultimo game ha chiuso 6-2. Per Jannik, che quest'oggi festeggia il suo compleanno (24 anni), arriva la 28^ finale della carriera e la 26^ vittoria consecutiva sul cemento. L'azzurro attende in finale, che si giocherà lunedì 18 agosto alle ore 21, il vincente del match tra Alcaraz e Zverev (in campo non prima di mezzanotte e LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW).

sinner

"Come hai fatto prima, Jannik. Come hai fatto prima", ha detto Vagnozzi a Sinner prima dell'inizio dell'ottavo game.

7° game: Sinner tiene il servizio, 5-2 con Atmane

Sinner sale subito 30-0 con un'ottima seconda di servizio e l'errore di Atmane. Jannik sbaglia con il dritto difensivo (30-15), poi però vince due punti consecutivi chiudendo il game col servizio e dritto: 5-2. Atmane servirà per restare nel match.

6° game: Atmane tiene il servizio, Sinner avanti 4-2

Atmane torna a comandare in questo game al servizio, dopo il break subito nel suo ultimo turno di battuta. Sinner manda fuori il dritto (15-0), poi sbaglia con la risposta in cross di rovescio (30-0). Sul 30-15 arriva una gran seconda da parte del francese che con l'ottavo ace della sua partita prova a restare nel match.

5° game: Sinner tiene il servizio, 4-1 con Atmane

E ora Sinner inizia a gestire! L'azzurro sale 15-0 con uno slice vincente, poi si porta 30-0 grazie all'errore di rovescio di Atmane. A zero Jannik tiene il turno di battuta e conferma il break conquistato nel game precedente.

4° game: break Sinner! 3-1 con Atmane

Ecco il break di Sinner! L'azzurro segue alla lettera le istruzioni di Vagnozzi e va dentro prima con un passante in corsa, poi sale 0-30 con un'ottima risposta. Jannik prova a giocare sul rovescio di Atmane (diverse volte in difficoltà) per il 15-40. Sul 30-40, la risposta del numero 1 al mondo è perfetta per salire 3-1!

Arrivano indicazioni precise di Vagnozzi verso Sinner: "Gioca i primi due punti a tutta, poi gestisci le energie per il game successivo".

3° game: Sinner tiene il servizio, 2-1 con Atmane

Sinner torna a dominare al servizio! Tre prime vincenti e a zero il numero 1 al mondo conferma la battuta. Ci voleva dopo un primo game al servizio difficile.

2° game: Atmane tiene il servizio, 1-1 con Sinner

Sinner ancora non particolarmente perfetto e Atmane sale subito 30-0. Jannik prova a reagire con un cross di rovescio (30-15), poi il francese va dentro con due prime vincenti per tenere il servizio: 1-1.

Il caldo si fa sentire sul Centrale: Sinner è infatti andato a rinfrescarsi bagnandosi i capelli dopo il primo game di questo secondo set molto combattuto.

1° game: Sinner tiene il servizio, 1-0 con Atmane

Primo gioco del secondo set completamente diverso da tutto il primo parziale. Poche prime palle e diversi errori con il dritto da parte di Sinner (con Cahill e Vagnozzi che si alzano per incitare il numero 1 al mondo). Si va ai vantaggi, in cui Jannik riesce a chiudere un game durissimo alla sesta chance di 1-0 (in cui comunque non ha concesso palle break).

2° SET AL VIA: Sinner al servizio.

Sinner vince il 1° set: 7-6 contro Atmane

Jannik Sinner porta a casa il 1° set: 7-6 il punteggio contro Atmane in 46 minuti di gioco. Primo parziale molto equilibrato: sia l'azzurro che il francese non hanno concesso nulla al servizio (6 ace a testa). A esser decisivo è stato il tiebreak, portato a casa dal numero 1 al mondo! Tra poco il secondo set LIVE su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

sinner

SINNER-ATMANE 6-4 - TIEBREAK LIVE

SINNER-ATMANE 6-3 - TIEBREAK LIVE

SINNER-ATMANE 5-3 - TIEBREAK LIVE

SINNER-ATMANE 5-2 - TIEBREAK LIVE

SINNER-ATMANE 4-2 - TIEBREAK LIVE

SINNER-ATMANE 3-2 - TIEBREAK LIVE

SINNER-ATMANE 3-1 - TIEBREAK LIVE

SINNER-ATMANE 3-0 - TIEBREAK LIVE

SINNER-ATMANE 2-0 - TIEBREAK LIVE

SINNER-ATMANE 1-0 - TIEBREAK LIVE

12° game: Sinner tiene il servizio, 6-6 con Atmane

Atmane stecca con il dritto (15-0), Sinner va dentro con il quinto ace della sua partita (30-0), poi arriva un altro errore di Atmane con il dritto. Sinner a zero tiene il turno di battuta. Sarà il tiebreak a decidere questo primo set!

11° game: Atmane tiene il servizio, 6-5 con Sinner

Atmane subito a segno con la prima vincente (15-0), poi chiude con lo smash uno degli scambi più lunghi della partita (30-0). Sinner prova a reagire, prima ottiene il 30-15, ma subito dopo con il primo gratuito con il dritto della sua partita permette ad Atmane di chiudere il game. Jannik servirà per portare il primo set al tiebreak.

10° game: Sinner tiene il servizio, 5-5 con Atmane

Non è mai partito lo scambio in questo decimo game: Sinner con due ace (è salito a quota 4) e con due prime tiene a zero il servizio. Perfetta parità sul Centrale, in cui dopo mezz'ora si sono già giocati 10 game.

9° game: Atmane tiene il servizio, 5-4 con Sinner

È davvero dura quando al servizio c'è Atmane: il francese per ora sbaglia pochissimo e gli scambi sono quasi pari a zero. A 15 questa volta Atmane conferma il turno di battuta. Sinner servirà per restare nel primo set.

8° game: Sinner tiene il servizio, 4-4 con Atmane

Anche Sinner parte con un ace (dopo i tre consecutivi di Atmane nel game precedente), poi approfitta dell'errore di rovescio in rete del francese (30-0). A zero e con un servizio vincente Sinner tiene la battuta.

7° game: Atmane tiene il servizio, 4-3 con Sinner

Atmane perfetto: tre ace consecutivi (siamo già a quota sei) per salire sul 40-0. Sinner prova a reagire e gioca un ottimo passante a rete (40-15). Poi, arriva la prima del francese.

6° game: Sinner tiene il servizio, 3-3 con Atmane

Continua a esserci tanto equilibrio sul Centrale. Sinner con due prime vincenti sale 30-0. Poi il serve&volley per il 40-0. Atmane prova a reagire andando dentro con il rovescio. A 15 Sinner tiene la battuta.

5° game: Atmane tiene il servizio, 3-2 con Sinner

Atmane con un ace si porta subito 15-0, poi con il dritto sale 30-0. Sinner prova a recuperare con un rovescio in cross (30-15), ma il francese al servizio per ora non sbaglia: altro ace (siamo già al terzo) sul 40-15 e 3-2.

4° game: Sinner tiene il servizio, 2-2 con Atmane

Se Atmane per il momento al servizio ha controllato, stessa cosa si può dire di Sinner. L'azzurro porta a casa il primo ace della sua partita per il 15-0, poi con servizio e dritto si porta sul 30-0. Jannik sbaglia con il dritto (30-15), così come Atmane (40-15). Alla fine il numero 1 al mondo chiude con un dritto imprendibile.

3° game: Atmane tiene il servizio, 2-1 con Sinner

Atmane per il momento è perfetto al servizio (ricordiamo che è un mancino). Il francese sale con una prima vincente 15-0, poi sbaglia con il dritto (primo errore di questo tipo per lui). Sul 30-15, Atmane va a segno con una meravigliosa demi-volée, poi vince il terzo game con un'altra prima. 

2° game: Sinner tiene il servizio, 1-1 con Atmane

Sinner sale 15-0 grazie all'errore di rovescio di Atmane, che poi va a segno con un dritto lungoriga per il 15-15. Sinner prova ad affidarsi alla prima vincente (30-15). Atmane per ora decide di rispondere da lontano e fa fatica con il rovescio (40-15). Jannik chiude il game confermando la battuta con un dritto profondissimo.

1° game: Atmane tiene il servizio, 1-0 con Sinner

Atmane parte alla grande e con una prima vincente e un ace sale 30-0. Poi, il francese sbaglia con il dritto (30-15) e in discesa a rete (30-30). Alla fine, il numero 136 al mondo vince due punti consecutivi e chiude il primo game del match.

Si parte!

1° SET AL VIA: Atmane al servizio.

Regalo di compleanno 'speciale' per Sinner

Visto che oggi è il compleanno di Jannik Sinner, Atmane ha regalato all'azzurro... una carta Pokémon (di cui il francese è un grande appassionato, avendo una collezione dal 2007)! 

Via al riscaldamento!

Sinner in campo!

Tutto pronto sul Centrale! Ingresso in campo del numero 1 al mondo (che oggi compie 24 anni). Segui la sfida LIVE ora su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

Il percorso di Atmane a Cincinnati

  • 1° turno qualificazioni: Atmane b. Jasika 7-5, 6-4
  • 2° turno qualificazioni: Atmane b. Tu 7-5, 6-3
  • 1° turno: Atmane b. Nishioka 6-2, 6-2
  • 2° turno: Atmane b. Cobolli 6-4, 3-6, 7-6
  • 3° turno: Atmane b. Fonseca 6-3, 6-4
  • Ottavi: Atmane b. Fritz 3-6, 7-5, 6-3
  • Quarti: Atmane b. Rune 6-2, 6-3

Sul Centrale è finita la semifinale di doppio che ha visto come protagonisti Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti: gli azzurri hanno vinto contro il due Salisbury/Skupski 3-6, 4-6, 13-11 al match tiebreak. Tra poco, dunque, toccherà a Jannik Sinner contro Terence Atmane LIVE su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

Atmane (numero 136 al mondo) con questi risultati a Cincinnati ha già scalato 67 posizioni ed è al momento virtualmente numero 69. Il francese potrebbe salire alla posizione numero 43 al mondo qualora raggiungesse la finale quest'oggi e diventerebbe il quinto finalista in un Masters 1000 con il ranking più basso nella storia.

Il numero 15 francese punta a diventare il secondo francese in finale a Cincinnati dopo Forget nel 1991.

Atmane è reduce dalla convincete vittoria contro Holger Rune ai quarti con il punteggio di 6-2, 6-3. Il francese nel turno precedente ha anche eliminato il padrone di casa e testa di serie numero 4 Taylor Fritz e si prepara a giocare la sua prima semifinale 1000 della carriera.

Chi è Terence Atmane

Numero 136 al mondo, un quoziente intellettivo di 158 punti (nettamente sopra la media) e una grande collezione di carte Pokémon (dal 2007!). Qui tutto quello che c’è da sapere su Terence Atmane, il prossimo avversario di Jannik Sinner in semifinale al Masters 1000 di Cincinnati.

La magia, il quoziente intellettivo e... le carte Pokemon! Chi è l'avversario di Sinner

La magia, il quoziente intellettivo e... le carte Pokemon! Chi è l'avversario di Sinner

Vai al contenuto

Nessun precedente tra Sinner e Atmane

Jannik Sinner se la vedrà contro il francese Atmane, in quello che sarà il primo incontro in assoluto tra i due, non essendosi mai affrontati a livello Atp.

Sinner ha un record di 74-1 contro giocatori classificati fuori dalla Top 20 dagli US Open del 2023, con l'unica sconfitta arrivata contro il numero 45 Bublik ad Halle al secondo turno a giugno.

Sinner proverà a prolungare la sua striscia di 21 vittorie consecutive contro i giocatori francesi dal Roland Garros 2021.

Jannik Sinner punta alla sua 28^ finale a livello Atp (20-7), l'ottava a livello Masters 1000.

Dopo la netta vittoria contro Auger-Aliassime ai quarti, Sinner è in una striscia di 25 vittorie consecutive su cemento. Meglio di lui solo i Big Four (Federer, Djokovic, Nadal e Murray). Guarda LA CLASSIFICA

Sinner è a 25 vittorie di fila su cemento, meglio di lui solo i 'Big Four'

Sinner è a 25 vittorie di fila su cemento, meglio di lui solo i 'Big Four'

Vai al contenuto

Il numero 1 al mondo dopo la vittoria (6-0, 6-2) nei quarti del Masters 1000 di Cincinnati contro Auger-Aliassime: "Penso di aver risposto molto bene. Ho servito bene, ma credo che la chiave sia stata la risposta - ha detto l'azzurro -. So che è molto difficile giocare contro Felix perché si muove e serve bene, ma ci siamo preparati al meglio. Credo di aver giocato un ottimo tennis". Sui suoi miglioramenti: "Dopo un paio di match ho capito dove dovevo lavorare e le cose sono andate bene giorno dopo giorno. Sono riuscito ad alzare il livello".

Non solo racchetta e pallina e sci, altro sport in cui è bravissimo, Jannik Sinner quando vede un pallone proprio non resiste e si lascia andare a una serie di palleggi. Guarda il VIDEO.

Non solo momenti pieni di tensione (i match) e gli allenamenti, per il numero 1 al mondo a Cincinnati c'è anche spazio per attimi di relax. Uno di questi (dolcissimo), un incontro ravvicinato con un cucciolotto: dopo averlo coccolato, Jannik lo dà in braccio al suo allenatore Darren Cahill. Sarà un nuovo 'porta fortuna'?

Il possibile vantaggio di Sinner su Alcaraz dopo Cincinnati

Prima del torneo in Ohio Sinner aveva 3.430 punti di vantaggio sullo spagnolo e, comunque vadano le semifinali, resterà davanti… ma di quanto? Ecco tutte le combinazioni possibili

Che vantaggio avrà Sinner su Alcaraz dopo Cincinnati

Che vantaggio avrà Sinner su Alcaraz dopo Cincinnati

Vai al contenuto

Tanti auguri Jannik!

L'investitura a numero uno del mondo, la 'doppietta' agli Australian Open e in Coppa Davis, il trionfo a New York, il titolo di Maestro alle Finals di Torino, la definitiva incoronazione a Wimbledon: l'ascesa e il palmarès del fuoriclasse azzurro che oggi compie 24 anni

Buon compleanno Jannik Sinner: la storia di un predestinato

Buon compleanno Jannik Sinner: la storia di un predestinato

Vai al contenuto

Gli highlights di Sinner-Auger Aliassime

Jannik Sinner è reduce dalla netta vittoria ai quarti di finale contro il canadese Felix Auger-Aliassime in due set (6-0, 6-2), in una partita gestita e controllata dall'inizio alla fine.

Il percorso di Sinner a Cincinnati

  • 1° turno: bye
  • 2° turno: Sinner b. Galan 6-1, 6-1
  • 3° turno: Sinner b. Diallo 6-2, 7-6
  • Ottavi di finale: Sinner b. Mannarino 6-4, 7-6
  • Quarti di finale: Sinner b. Auger-Aliassime 6-0, 6-2

Il 2025 è stato un altro anno eccezionale per Sinner, che ha sollevato due trofei del Grande Slam per la seconda stagione consecutiva e ha raggiunto la finale di un Masters 1000 a Roma. Ha difeso con successo il titolo all'Australian Open ed è diventato campione a Wimbledon per la prima volta.

Dopo essere diventato il primo campione italiano di sempre a Cincinnati, Jannik Sinner va quest'anno a caccia di uno storico bis. Tra i giocatori in attività il più vincente è Novak Djokovic, tre volte campione nell'Ohio. Il record di vittorie appartiene a Roger Federer, sette volte trionfatore.

Cincinnati, l'albo d'oro del Masters 1000: tutti i vincitori

Cincinnati, l'albo d'oro del Masters 1000: tutti i vincitori

Vai al contenuto

Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti per non perdersi nulla della sfida in programma sul Centrale.

Dove vedere Sinner-Atmane

Il match, in programma non prima delle 21, sarà in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il numero 1 al mondo affronta in semifinale il francese e rivelazione del torneo Terence Atmane.

SINNER b. ATMANE 7-6, 6-2

  • RISULTATI LIVE
  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open.

TENNIS: ALTRE NEWS