Sinner agli ottavi all'Atp Vienna: Altmaier battuto 6-0, 6-2
Jannik Sinner è agli ottavi di finale dell'Atp 500 di Vienna. Il numero 2 al mondo ha sconfitto nettamente il tedesco Altmaier con il punteggio di 6-0, 6-2 in 58 minuti di gioco. Agli ottavi di finale sarà derby azzurro, con Sinner che sfiderà Flavio Cobolli. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Sinner: "Inizio positivo, ho provato un po' di cose"
Sinner-Cobolli giovedì non prima delle 17.30
È uscito l'ordine di gioco a Vienna per la giornata di domani. Il derby tra Jannik Sinner e Flavio Cobolli è in programma non prima delle 17.30.
Gli highlights di Sinner-Altmaier
Agli ottavi contro Cobolli: il tabellone di Sinner a Vienna
Dopo la netta vittoria al debutto contro Altmaier, Jannik Sinner affronterà, per la prima volta nel derby azzurro, Flavio Cobolli agli ottavi di finale. Di seguito il potenziale cammino del numero 2 al mondo a Vienna.
Sinner, agli ottavi è derby contro Cobolli: il tabellone a Vienna
Vai al contenutoSinner agli ottavi a Vienna, Altmaier battuto in due set
Buona la prima per Jannik Sinner. Il numero 2 al mondo batte in 58 minuti di gioco il tedesco Altmaier 6-0, 6-2 ed è agli ottavi di finale dell'Atp 500 di Vienna. Match fantastico da parte di Jannik, che nel primo set è stato perfetto sia al servizio (90% dei punti vinti con la prima) sia in risposta. L'azzurro ha infatti perso appena sei punti in tutto il parziale e ha chiuso 6-0 in soli 22 minuti. Dominio di Sinner anche nel secondo set, in cui il numero 2 al mondo ha strappato la battuta al tedesco nel terzo e nel quinto gioco. Sinner tornerà in campo domani, giovedì 23 ottobre, nel derby azzurro contro Flavio Cobolli.
7° game: Altmaier tiene il servizio, Sinner avanti 5-2
Buon game da parte di Altmaier, che tiene il servizio per la seconda volta in questa partita. Il tedesco inizia con un'ottima prima vincente, poi sale 30-0 con un ace (il terzo della sua partita). Sinner risponde aggressivo (30-15) e con l'aiuto del nastro si porta 30-30. Altmaier vince poi due punti consecutivi per conquistare il game. Sinner si prepara a servire per chiudere il match.
6° game: Sinner tiene il servizio, 5-1 con Altmaier
Sinner inizia subito con un ace (15-0), poi sale 30-0 grazie all'errore di rovescio di Altmaier. Jannik va dentro con il dritto e a zero chiude il servizio: 5-1. Il tedesco servirà per restare nel match.
5° game: break Sinner! 4-1 con Altmaier
Altro break di Sinner! Game (così come quello precedente sulla battuta di Altmaier) equilibrato: sul 30-30 Sinner sbaglia la risposta (40-30) ma Altmaier spreca la chance di 3-2 giocando a rete la seconda. Si va ai vantaggi in cui Sinner si procura palla break con una bella risposta di dritto, poi chiude il quinto gioco grazie all'errore di rovescio di Altmaier.
4° game: Sinner tiene il servizio, 3-1 con Altmaier
Altmaier sbaglia con la risposta di dritto, poi Sinner torna a comandare al servizio. Servizio e smash per il 30-0, poi dritto lungolinea e altro smash per il 40-0. A zero Jannik conferma il break conquistato nel game precedente.
3° game: break di Sinner! 2-1 con Altmaier
Game molto equilibrato e chiuso con il break di Sinner! L'azzurro è aggressivo in risposta e sale subito 0-30. Altmaier prova ad affidarsi al servizio e vince tre punti consecutivi, ma commette un brutto doppio fallo (il primo della sua partita) sul 40-30. Ai vantaggi il tedesco manda in rete il rovescio e concede a Sinner la prima palla break del secondo set. Jannik ne approfitta e sale 2-1.
2° game: Sinner tiene il servizio, 1-1 con Altmaier
Sinner torna a dominare al servizio e gestisce senza problemi questo secondo game. A zero Jannik conferma il turno di battuta, 1-1.
1° game: Altmaier tiene il servizio, 1-0 con Sinner
Arriva il primo game vinto da parte di Altmaier. Il tedesco parte bene in questo secondo set e per far male a Sinner realizza un grandissimo punto con una volée alta in salto (con anche Jannik che applaude). Poi chiude il game con un ace (il primo della sua partita).
2° SET AL VIA: Altmaier al servizio.
Sinner vince il primo set: 6-0 con Altmaier
5° game: break Sinner! 5-0 con Altmaier
Arriva il terzo break di questa partita di Sinner. Jannik gestisce e risponde alla grande. Salito 15-40, Sinner spreca la prima palla break, poi va dentro con un meraviglioso rovescio lungolinea. L'azzurro servirà per chiudere il primo set.
4° game: Sinner tiene il servizio, 4-0 con Altmaier
Non c'è partita per ora sul Centrale di Vienna. Sinner comanda alla grandissima e, dopo il suo primo gratuito del match (errore con il dritto), va dentro con il primo ace del match. A 15 Jannik conferma la battuta e consolida il doppio break.
3° game: break Sinner! 3-0 con Altmaier
Altro break da parte di Sinner! Altmaier manda lungo il dritto in uscita dal servizio (0-15). Sinner risponde alla grande di rovescio e costringe il tedesco a un altro errore (dritto in rete) per lo 0-30. Ancora una volta, la risposta incrociata di Jannik è perfetta per conquistare tre palle break. Come in precedenza, all'azzurro basta la prima per salire 3-0. Un solo punto al servizio per ora per il tedesco.
2° game: Sinner tiene il servizio, 2-0 con Altmaier
Altmaier sbaglia di rovescio (15-0), poi Sinner va dentro con una prima vincente per il 30-0. Sul 30-15 Altmaier non tiene in campo la risposta, confermando l'ottimo inizio anche al servizio di Jannik. A 30 l'azzurro conferma il break conquistato in apertura.
1° game: break Sinner! 1-0 con Altmaier
Inizio perfetto di Sinner che strappa subito la battuta ad Altmaier. Il primo punto del match è dell'azzurro, che risponde bene e costringe Altmaier all'errore di rovescio (0-15). Il tedesco gioca a rete e trova il 15-15. Sul 15-30, Sinner risponde aggressivo e conquista due palle break chiudendo con il secondo smash. A Jannik basta la prima per salire subito 1-0.
Si parte!
1° SET AL VIA: Altmaier al servizio.
Giocatori in campo!
Il primo a entrare sul Centrale è il tedesco Altmaier, poi Sinner! Ovazione per l'azzurro, accolto come sempre da tanti applausi.
Sinner è nello spogliatoio del Centrale e ha appena salutato tutto il suo team. Tra pochissimo dunque l'ingresso in campo del numero 2 al mondo.
Sarà la quarta sfida tra i due, con Sinner che è avanti 2-1 nei precedenti.
- 2022 - US Open (R128): Sinner b. Altmaier 5-7, 6-2, 6-1, 3-6, 6-1
- 2023 - Roland Garros (R64): Altmaier b. Sinner 6-7, 7-6, 1-6, 7-6, 7-5
- 2025 - Atp Shanghai (R64): Sinner b. Altmaier 6-3, 6-3
Medvedev agli ottavi, tra poco Sinner-Altmaier
Si è conclusa la sfida tra Daniil Medvedev e Nuno Borgers: a vincere è stato il russo con il punteggio di 6-4, 6-7, 6-2. Tra poco, dunque, toccherà a Jannik Sinner e Daniel Altmaier.
Sinner-Alcaraz, match di esibizione il 10 gennaio a Seul
Dopo la finale al Six Kings Slam, il numero 1 e il numero 2 al mondo si sfideranno il 10 gennaio 2026 alla Incheon Inspire Arena di Seul in un altro match di esibizione.
Sinner-Alcaraz, match di esibizione a Seul il 10 gennaio
Vai al contenutoIntanto, questa mattina Sinner si è allenato in vista della sfida contro Altmaier. Guarda il video per vedere l'ultimo allenamento del numero 2 al mondo.
Berrettini e Cobolli agli ottavi a Vienna
Giornata per ora molto positiva per il tennis italiano: all'Atp 500 di Vienna, Berrettini ha sconfitto all'esordio l'australiano Popyrin in due set. Ottavi di finale anche per Cobolli che ha battuto Tomas Machac e attende il vincente di Sinner-Altmaier.
Medvedev avanti 3-0 nel terzo set
Ottima partenza del russo, avanti 3-0 contro Nuno Borges in questo inizio di terzo set. QUI IL RISULTATO LIVE. Dopo questa sfida, toccherà a Jannik Sinner e Daniel Altmaier.
Chi vince troverà Cobolli
Il vincitore della sfida tra Sinner-Altmaier, in programma dopo il terzo set tra Medvedev-Borges, affronterà agli ottavi di finale Flavio Cobolli. L'azzurro ha sconfitto all'esordio il ceco Machac in due set (7-6, 6-2).
Tutti i match con su Sky Sport Plus ed Extra Match
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più ricco, coinvolgente e semplice. Basta andare sul canale Sky Sport Tennis al 203 e, con il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco dei tornei acquisiti da Sky, curate e realizzate da ATP e WTA e in più, nella sezione Classifiche, visualizzare in tempo reale il ranking di singolare ATP e WTA. Per i clienti NOW è disponibile Extra Match, il servizio che mette a disposizione canali aggiuntivi per accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco, curate e realizzate da ATP e WTA.
Medvedev-Borges al terzo set, più tardi Sinner
Si allunga la sfida sul Centrale di Vienna. Nuno Borges ha vinto il secondo set al tiebreak contro Medvedev, che aveva conquistato il primo per 6-4. Si va al terzo e decisivo set. Subito dopo toccherà a Jannik Sinner contro Daniel Altmaier.
Daniel Altmaier è il numero 51 del mondo: in questa stagione vanta un record di 18-25 ed è reduce dall'eliminazione al 1° turno del torneo Atp 250 di Bruxelles per mano del n°247 del mondo Bailly
Lo scorso anno il torneo di Vienna è stato vinto dal britannico Jack Draper, quest'anno assente
Sul cemento della Wiener Stadthalle, Sinner fa il suo rientro in Europa dopo lo swing asiatico in cui ha vinto il China Open e l'esibizione a Riyadh per il Six Kings Slam 2025
Sinner guida la parte alta del tabellone, Zverev quella bassa. Ecco i suoi possibili incroci fino alla finale
Il tabellone di Sinner all'Atp Vienna
Vai al contenutoJannik ha in stagione un record di 43-6 con tre titoli all'attivo
Sinner proverà a centrare un bis che manca a Vienna danove anni. L'ultimo ad aver vinto il titolo per più di una volta è stato Andy Murray, col successo del 2016
Sinner-Altmaier, tutti i precedenti
- 2022 - US Open (R128): Sinner b. Altmaier 5-7, 6-2, 6-1, 3-6, 6-1
- 2023 - Roland Garros (R64): Altmaier b. Sinner 6-7, 7-6, 1-6, 7-6, 7-5
- 2025 - Atp Shanghai (R64): Sinner b. Altmaier 6-3, 6-3
Sinner e Altmaier si sfideranno per la quarta volta a livello Atp. I precedenti vedono l'azzurro avanti 2-1. Jannik ha vinto nel 2022 allo US Open in cinque set e il confronto dello scorso 4 ottobre in Cina, mentre a sorpresa il tedesco è riuscito a sconfiggere Sinner al Roland Garros nel 2023.
Con Sinner e Alcaraz impegnati nel torneo di esibizione a Riyadh, resta invarito il distacco tra i due nel ranking Atp. Jannik è distante 1.340 pt da Alcaraz, ma può portarsi a 840 in caso di successo all'Atp 500 di Vienna. IL RANKING
Allenamento per Jannik Sinner, che mercoledì debutta a Vienna contro il tedesco Altmaier. Il n°2 del mondo ha giocato una partitella con Daniil Medvedev, che ha strappato più di un sorriso all'azzurro. In precedenza aveva anche fatto qualche scambio sul campo Centrale, teatro del debutto. Intanto in Austria ha raggiunto il campione di Wimbledon anche il suo mental-coach Riccardo Ceccarelli.
Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025". Così Filippo Volandri ha spiegato l'esclusione del n°2 del mondo dalla lista dei convocati per le Finals di Bologna di Coppa Davis. "La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra", ha detto. Il Presidente Fitp Binaghi: "Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa, tornerà presto in squadra".
Volandri: 'Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per la Coppa Davis 2025'
Vai al contenutoJannik Sinner ha commentato la scelta di non partecipare alla Coppa Davis ma non solo: dal suo modo di cambiare il gioco al rapporto con Cahill, che è tornato ad allenarlo a Vienna. “Darren è come un secondo padre”, ha detto in esclusiva per Sky Sport Insider
Sinner tra il no alla Davis, il suo tennis 'ingiocabile', Cahill e... il Milan
Vai al contenutoDopo la decisione di Sinner di rinunciare alla Coppa Davis, Paolo Bertolucci commenta: "Ci ha fatto vincere già due volte questo importante trofeo e dobbiamo solo ringraziarlo. Bisogna capire che oggi il tennis è focalizzato sulle quattro prove dello Slam e sulle Finals. Probabilmente Jannik, più avanti con l’età, tornerà a vestire l’azzurro, ma adesso lasciamolo in pace. Deve darci ancora tante soddisfazioni”. E sulla nazionale italiana: “Vale tanto anche senza Sinner e deve dimostrare tanto. Credo che ci siano due o tre squadre che possono vincere e l’Italia è tra queste".
Filippo Volandri ha diramato le prime convocazioni in vista delle Finals di Coppa Davis in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre, con l'Italia che debutterà nel quarto di finale il 19 contro l'Austria. Tra i convocati non c'è Jannik Sinner. "Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025", ha spiegato Volandri
Italia, i convocati per le Finals di Davis: assente Sinner
Vai al contenutoJannik torna in campo pochi giorni dopo il trionfo in Arabia nel Six Kings Slam, ricchissima esibizione in cui ha sconfitto Tsitsipas, Djokovic e in finale Carlos Alcaraz
Sinner fa il suo debutto a Vienna, torneo già vinto nel 2023 quando battè in finale Daniil Medvedev
Jannik Sinner affronta Daniel Altmaier nel 1° turno del torneo Atp 500 di Vienna
Il match in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti