Europa LeagueSpareggi - giovedì 20 febbraio 2025Spareggi - gio 20 feb
Fine
3 - 2Tot: 4-3
Porto
Aghehowa S. 27'Rensch D. 90' + 6' (Aut.)
Roma
Dybala P. 35', 39'Pisilli N. 83'
3 - 2 Porto
Aghehowa S. 27'Rensch D. 90' + 6' (Aut.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Porto 3-2, gol e highlights: doppio Dybala e Pisilli, Ranieri vola agi ottavi

È Dybala a decidere la partita col Porto all'Olimpico: sbloccano i portoghesi con la rovesciata di Samu Omorodion, poi l'argentino firma la propria doppietta personale nel giro di quattro minuti, tutto nel primo tempo. Il Porto chiude in dieci dopo il rosso di inizio ripresa a Eustaquio. Nel finale il tris di Pisilli e l'autogol di Rensch (a tempo scaduto). Agli ottavi (sorteggio venerdì alle 13 sui canali Sky) per i giallorossi ci sarà l'Athletic Bilbao o… l'euroderby con la Lazio!

EUROPA LEAGUE, IL SORTEGGIO LIVE

Dybala è la luce: 8 e MVP

Ora agli ottavi il Bilbao o… l'euroderby con la Lazio!

Il sorteggio sarà live domani alle 13 su Sky Sport 24 e in streaming su NOW, skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport.

IL TABELLONE COMPLETO E GLI ALTRI RISULTATI DI QUESTA SERA

statistiche

La Roma ha raggiunto gli ottavi di finale in una delle principali competizioni europee in ognuna delle ultime 11 stagioni (dal 2014/15), almeno due volte in più rispetto a qualsiasi altra formazione italiana nel periodo.

finisce qui!

La Roma batte il Porto e passa il turno! Agli ottavi (sorteggio venerdì alle 13 sui canali Sky) l'Athletic Bilbao o… l'euroderby con la Lazio!

dybala
autogoal!

Autorete di Rensch su cross basso dalla sinistra

90'+6 - Arriva praticamente a tempo scaduto. Il nuovo entrato tenta l'anticipo in mezzo in scivolata su cross basso, ma finisce per beffare Svilar. I 5 minuti di recuperono erano terminati da pochissimo…

sostituzione

90'+3 - Dentro Abdulhamid, out Celik. 

90' - Cinque di recupero. 

sostituzione

Standing ovation per Dybala

86' - Dentro Baldanzi al suo posto. Anche Rensch per El Shaarawy. 

ammonizione!

85' - Intervento duro di Tomas Perez su Pisilli: giallo. 

GOL!

Pisilli! 3-1 della Roma a sette minuti dalla fine!

83' - Bell'apertura di Dybala per Angeliño che arriva al cross dal fondo col mancino: pallone basso e arretrato per l'inserimento di Pisilli, che ha spazio per segnare il 3-1!

sostituzione

81' - Triplo cambio: Namaso, William Gomes e Tomas Perez nel Porto, out Moura, Fabio Vieira e Varela.

sostituzione

78' - Doppio cambio per Ranieri: Soulé e Pisilli per Pellegrini e Shomurodov. 

Porto a un passo dal 2-2: palo di Omorodion!

69' - Ancora un rilancio lungo del portiere del Porto a sorprendere la Roma e Ndicka: Samu riesce a prendere possesso del pallone (anche grazie a un rimpallo) e arrivare solo contro Svilar. Solo il palo salva i giallorossi.

sostituzione

65' - Mora per l'ammonito Ottavio. 

63' - Dybala! L'argentino prova il mancino di prima su cross basso dalla sinistra di Angeliño. Coordinazione complicata e palla alta (ma di poco). 

Gol di Shomurodov, ma c'è fuorigioco

59' - Ancora Dybala a illuminare: è suo il tocco che lancia in porta sul centro-destra l'attaccante uzbeko. Gol battendo il portiere in uscita… ma era partito da posizione irregolare. 

sostituzione

57' - Corre ai ripari l'allenatore del Porto: dentro Borges per Pepe. 

Shomurodov si divora il 3-1!

55' - Che occasione per la Roma! Cross dalla sinistra prolungato al centro da Dybala: in posizione centrale (e da pochi passi) c'è Shomurodov che tenta la deviazione di prima, mandando però alto il pallone. Ottimo momento Roma dopo il rosso a Eustaquio. 

ammonizione!

50' - Insieme al rosso per Eustaquio, Letexier ha ammonito contestulmente Paredes, che era diffidato e salterebbe l'eventuale andata degli ottavi. 

espulsione!

Porto in dieci: rosso diretto a Eustaquio!

49' - L'arbitro lo ha deciso al Var. Pochi minuti prima del cartellino era finito a terra Paredes dopo una reazione di Eustaquio a palla lontana, il tutto dopo che i due erano andati a contratto. Letexier al Var ha deciso per l'espulsione diretta. 

Porto in dieci: rosso diretto a Eustaquio!
inizia il secondo tempo!

46' - Si riparte senza cambi. 

statistiche

Quella contro il Porto è la settima marcatura multipla di Paulo Dybala con la maglia della Roma in tutte le competizioni; dal suo arrivo al club (2022/23), almeno cinque più di qualsiasi altro giocatore giallorosso.

statistiche

Dal suo arrivo alla Roma (2022/23) Paulo Dybala ha segnato 42 gol in giallorosso in tutte le competizioni, almeno il doppio di qualsiasi altro giocatore del club nel periodo.

Cosa è successo nel primo tempo

Due lampi, due magie, due scambi e due gol di Paulo Dybala ribaltano la partita in quattro minuti (e 27 secondi) dopo l'iniziale vantaggio di Omorodion. La Roma perde un brutto pallone in uscita e regala il vantaggio al Porto al 27', poi la risposta dell'argentino sugli assist di Shomurodov e Koné. Nel finale Roma a un passo dal tris con Ndicka in mischia in area. Così la Roma sarebbe qualificata agli ottavi.

Dybala
intervallo!

Roma avanti 2-1 nel segno di Dybala. 

Roma a un passo dal 3-1!

42' - Punizione dalla tre quarti di sinistra: Mancini ci prova di testa e Diogo Costa salva in tuffo. Non è finita: sulla ribattuta calcia anche Ndicka da pochi passi, ma Otavio salva praticamente sulla linea!

statistiche

Sono passati esattamente 4 minuti e 27 secondi tra i due gol di Dybala.

GOL!

Ancora Dybala! La ribalta lui in 4 minuti!

39' - Altro scambio sulla destra del campo (questa volta con Koné): Dybala prende la mira vicino al vertice di destra dell'area e calcia a giro col mancino. Il tiro non è però sul secondo palo, ma stretto sul primo: portiere beffato e 2-1 Roma! 

GOL!

Dybala! Che gol! La Roma la pareggia subito

35' - L'argentino porta palla sul centro destra del campo e scambia uno-due con Shomurodov che gli restittuisce un bel pallone in area. Poi super controllo di Dybala e tocco sotto a battere il portiere in uscita col mancino. Tutto di nuovo in perfetta parità all'Olimpico!

Dybala! Che gol! La Roma la pareggia subito
ammonizione!

34' - Altro giallo per il Porto: Nehuen Perez ferma El Shaarawy in ripartenza. L'azione prosegue col tiro alto di Pellegrini, poi Letexier va a estrarre il giallo. Due terzi di difesa dei portoghesi è ammonita. 

ammonizione!

29' - Caos in campo dopo un contrasto: alla fine Letexier ammonisce Dybala (che non era in diffida). 

GOL!

Samu Omorodion! Porto in vantaggio

27' - Pasticcio della Roma in uscita: il tocco di Svilar per Paredes è rischioso, con l'argentino che scivola e il Porto che recupera palla praticamente al limite dell'area. Il primo tentativo di Fabio Vieira è murato, ma la palla resta in area e Omorodion la gira in rete con una meravigliosa rovesciata. 

Samu Omorodion! Porto in vantaggio
ammonizione!

26' - Ancora Otavio duro, dritto su Dybala. La Roma stava anche ripartendo: giallo inevitabile per lui. 

22' - Pellegrini ora corre senza difficoltà, problema rientrato. 

18' - Qualche problema per Pellegrini, colpito al piede dopo un contrasto. Il capitano della Roma sta testando in questi minuti la sua condizione fisica. 

ipa_pellegrini_roma_porto

14' - Altro cross della Roma, questa volta di Pellegrini dalla sinistra col destro a rientrare. In mezzo ci prova Shomurodov, che però non colpisce bene e manda largo alla destra del portiere del Porto. 

Pellegrini!

4' - Prima chance della partita: Celik crossa dalla tre quarti di destra per Pellegrini in inserimento di testa. Palla impattata a centro area, ma alta di poco! Intanto richiamo di Letexier per Otavio che, pronti e via, è entrato duro su Dybala. 

calcio d'inizio!

Pronti? Si parte! La partita è live su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Disponibile su Sky Go, anche in HD.

Squadre in campo! Roma in giallorosso, Porto in maglia bianca e blu. 

Dopo le polemche dell'andata, è Letexier l'arbitro di oggi (ha diretto lui la finale degli ultimi Europei). Occhio ai diffidati: nella Roma lo sono Celik, Koné, Paredes (titolari), Hummels e Baldanzi (in panchina). 

Ghisolfi: "Per Dovbyk non sembra nulla di grave"

Il direttore tecnico della Roma a Sky prima della partita: "Abbiamo Shomurodov che è prontissimo. L'arbitro Letexier? È francese come me, lo conosco ed è il nostro miglior arbitro. L'andata è il passato e ora siamo concentrati sulla gara di oggi. Abbiamo visto con le altre italiane le difficoltà sul piano europeo, dobbiamo cercare e trovare la giusta concentrazione e intensità".

La formazione ufficiale della Roma

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; El Shaarawy, Konè, Paredes, Angeliño; Dybala, Pellegrini; Shomurodov. All. Ranieri

• Forfait dell'ultima ora per Ranieri: out Dovbyk per un risentimento all'adduttore, gioca Shomurodov. Titolari anche Dybala e Pellegrini. Panchina per Hummels: dietro c'è Celik

shomurodov

La formazione ufficiale del Porto

PORTO (3-4-3): Diogo Costa; Djalò, Nehuen Perez, Otavio; Joao Mario, Eustaquio, Varela, F. Moura; Pepe, Omorodion, Fabio Vieira. All. Anselmi

Hummels in panchina

A disposizione per Ranieri ci sono anche De Marzi, Gollini, Rensch, Abdulhamid, Soulé, Nelsson, Baldanzi, Pisilli e Sangare. 

Come sta il Porto?

Il Porto ha conquistato la vittoria nell'ultimo weekend di campionato. Per i ragazzi di Anselmi è arrivato il successo in trasferta per 1-0 sul campo del Farense, con rete decisiva di Francisco Moura, lo stesso che aveva colpito i giallorossi al Dragao lo scorso giovedì. Con l'ultima vittoria i portoghesi hanno ridotto la distanza dalla testa della classifica, occupata dallo Sporting, a 6 punti. Col terzo posto attuale restano, invece, a -4 dal Benfica ma devono anche guardarsi le spalle dal Braga, in ritardo di appena due lunghezze.

• Tutte le partite di Europa League sono su Sky e in streaming su NOW

• Guarda Roma-Porto su Sky o in streaming su NOW

Il tabellone dell'Europa League: se la Roma passa c'è il Bilbao o… l'euroderby con la Lazio!

La Roma scende in campo per conquistare la qualificazione agli ottavi, dove - stando al tabellone - potrebbe trovare una tra Athletic Bilbao e… Lazio! Il sorteggio sarà live domani alle 13 su Sky Sport 24 e in streaming su NOW, skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport. 

IL TABELLONE COMPLETO

La Roma è reduce dal successo sul Parma in campionato: qui gli highlights

Il commento di Ranieri sulla designazione di oggi: "Ci sarà un signor arbitro"

Le polemiche dell'andata, Ranieri: "Rosetti, ma perché quest'arbitro? Non meritava il saluto"

Sette giorni fa assistevamo alla rabbia di Ranieri contro l'arbitro del match, il tedesco Stieler: "Non vedeva l'ora succedesse qualcosa in area per dare anche un rigore al Porto. Ha irretito i miei giocatori dando e promettendo cartellini dall'inizio". Poi si era rivolto anche al designatore Rosetti: "Lei è una persona integerrima, ma come fa a designare un arbitro con cui, in 22 partite, la squadra ospite al massimo ha pareggiato 8 volte?"

Gli highlights dell'andata: oggi si riparte dall'1-1

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

statistiche

L'ultima volta che la Roma ha ospitato il Porto in una partita in competizioni europee risale al febbraio 2019, vittoria dei giallorossi per 2-1 con una doppietta di Nicolò Zaniolo.

statistiche

Il Porto ha perso solo una delle sette precedenti partite con la Roma tra tutte le competizioni europee (3 vittorie, 3 pareggi), eliminando la squadra italiana in tutte e tre le precedenti sfide nella fase a eliminazione diretta (ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1981-81, qualificazioni alla Champions League 2016-17, ottavi di finale della Champions League 2018-19).

statistiche

La Roma ha vinto 13 delle ultime 16 partite casalinghe in Europa League (2 pareggi, 1 sconfitta), incluse le tre più recenti senza subire gol - mentre sotto la guida di Claudio Ranieri ha vinto cinque delle sei partite interne nella competizione, l'unica sconfitta è arrivata nella fase a eliminazione diretta contro il Panathinaikos nel febbraio 2010.

statistiche

La Roma è reduce da tre clean sheet di fila in casa in Europa League e ha subito una sola rete all’Olimpico nella competizione in questa stagione, nessuna squadra ha fatto meglio in gare interne durante la fase campionato – un gol incassato anche per Athletic Bilbao, Elfsborg e Olympiakos.

statistiche

Il Porto ha superato il turno solo in tre delle nove precedenti occasioni in cui ha pareggiato in casa nella gara d’andata di una doppia sfida a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee, anche se una di queste è stata la più recente contro l'Eintracht Francoforte nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2013-14.

statistiche

La Roma ha ricevuto sette cartellini (sei gialli e uno rosso) nella gara di andata contro il Porto, nessuna squadra in questa edizione della Europa League ha subito più sanzioni in una singola partita; in particolare, era dalla finale del 31 maggio 2023, persa contro il Siviglia, che i giallorossi non collezionavano così tanti cartellini nella competizione.

statistiche

La Roma è la squadra con più sequenze di gioco su azione con 10+ passaggi in questa Europa League (148). Tuttavia, il possesso palla dei giallorossi nella gara d’andata contro il Porto è stato del 42.6%, il più basso in una loro partita in questa edizione del torneo.

statistiche

La Roma ha segnato 11 gol, a fronte di un valore di Expected Goals di 15.12 in questa Europa League; i giallorossi contano dunque 4.12 reti in meno di quanto avrebbero dovuto realizzare, solo l’Union Saint-Gilloise (-7.34) ha una differenza superiore nella competizione.

statistiche

Con le reti di Zeki Çelik e Francisco Moura nella gara di andata, Roma e Porto hanno entrambi mandato 10 diversi giocatori a segno in questa Europa League, meno solo di Anderlecht (12), Tottenham e Athletic Bilbao (11 entrambi).

statistiche

Artem Dovbyk è andato a segno in due delle tre gare da titolare giocate in casa in questa Europa League (gol vs Athletic Bilbao e Dinamo Kyiv); in generale, dopo l’assist servito nel match di andata, l’ucraino potrebbe essere coinvolto in una rete per due presenze di fila per la prima volta nella competizione