Tutti loro avevano saltato le ultime partite prima che l'emergenza Coronavirus fermasse la stagione. Alcuni avrebbero seguito da spettatori gran parte del rush finale mentre altri si sarebbero rivisti solo nel 2020-21. Con lo stop forzato potranno rientrare, chi dal 20 giugno e chi poco più in là
AMADOU DIAWARA - Sono ben quattro i giocatori assenti in casa Roma prima dello stop al calcio e pronti al rientro nell'atipico giugno di Serie A. Per lui una distorsione al ginocchio sinistro in Coppa Italia con la Juve a fine gennaio. Dopo sei match di campionato saltati - e dopo il lungo stop - sarà a disposizione di Fonseca.
GRAVINA A SKY: "IL CALCIO ESCE RAFFORZATO"
LORENZO PELLEGRINI - Un infortunio al bicipite femorale lo aveva messo ko nelle ultime partite di febbraio-marzo, uno stop che - comunque - non sarebbe stato lunghissimo (prognosi di 10 giorni). Ormai ha pienamente recuperato.
ROMA, RESPINTA L'ULTIMA PROPOSTA GRUPPO FRIEDKIN
JAVIER PASTORE - Un edema osseo dopo una contusione all'anca lo stava tenendo lontano dal campo addirittura da metà novembre. Diciassette le partite saltate. Anche lui ci sarà alla ripresa del campionato.
PASTORE: "VORREI RESTARE, MA LA ROMA DEVE VENDERE"
NICOLÒ ZANIOLO - Ancora dieci giorni e tornerà ad allenarsi in gruppo, lui che era stato la grande perdita della stagione giallorossa dopo la rottura del crociato anteriore del ginocchio destro. Il 13 gennaio l'operazione. A breve il ritorno alle sedute, partitelle incluse. Questo significa che anche lui entrerà nelle rotazioni di Fonseca, fondamentali quando si giocherà ogni tre giorni.
ROMA, ZANIOLO A BREVE IN GRUPPO
LUCAS LEIVA - Fa eccezione il centrocampista della Lazio, che non era ko prima dello stop forzato. Il brasiliano ha "approfittato" della sospensione per risolvere qualche problema fisico: il 4 aprile scorso l'operazione al menisco. Il 27 maggio è invece tornato per la prima volta in gruppo coi compagni di squadra. Sarà pronto per la ripresa.
LEIVA PRESENTE ALLA PRIMA SEDUTA DI GRUPPO A FORMELLO
FRANCK RIBERY - Lo scorso 20 maggio ha svolto la prima seduta individuale sul campo dopo il lockdown trascorso a Monaco di Baviera. L'infortunio a fine novembre era già in via di guarigione. Nel frattempo dodici i match saltati.
IL RITORNO DI RIBERY A FIRENZE
LEO DUARTE - Il centrale brasiliano è fermo da metà novembre, ko alla caviglia. Recentemente a Sky Sport ha parlato delle sue condizioni: "L'infortunio è alle spalle, adesso sto bene, senza dolori. Mi sto allenando con il gruppo e spero di giocare più partite possibili".
DUARTE: "ORA SONO PRONTO"
DOMENICO BERARDI - L'infortunio proprio all'ultima partita prima dello stop al campionato contro il Brescia: una grave contusione al polpaccio e una lesione all’adduttore sinistro. Ora ci sarà, senza aver saltato alcun match. Discorso simile per il compagno Jeremy Toljan, anche lui uscito in quella sfida (per problemi all'adduttore) e ora recuperato.
FABIO BORINI - Per l'ex Milan una lesione al muscolo del retto femorale. Sarebbe dovuto stare fuori circa un mese a partire da inizio marzo, saltando un mese di calcio. Con lo stop è invece stato out solo per un match. Stesso discorso per Davide Faraoni, fermato da un trauma distorsivo alla caviglia destra e pronto a rientrare.
FILIPPO FALCO - Una lesione di primo grado al retto femorale (a metà febbraio) gli aveva fatto saltare le ultime due partite prima dello stop. Solo quelle, perché ora sarà a disposizione di Liverani.
ROBERTO INGLESE - A fine gennaio l’operazione in Finlandia per una lesione miotendinea a carico dei flessori della coscia destra. Recentemente D'Aversa ha rivelato alla Gazzetta di Parma: "La lunga sosta ci ha permesso di recuperare quasi totalmente giocatori che erano fuori da tempo come Roberto Inglese".
LUIGI SEPE - "Purtroppo una lesione mi terrà fuori per un po'. I tempi possono variare da uno a tre mesi" - scrisse il portiere su Instagram a fine gennaio dopo un problema all'adduttore. Ma anche lui sarà a disposizione per la parte finale di campionato.
SENAD LULIC - Aveva saltato le ultime quattro partite di A prima dell'interruzione della stagione. Fino allo scorso 27 maggio si trovava ancora in Svizzera per recuperare da un problema alla caviglia: "Spero di rientrare in un mese", le sue parole.
CHRISTIAN KOUAMÉ - Si era rotto il crociato nella Coppa d'Africa Under 23 quando ancora era un giocatore del Genoa. A gennaio il passaggio alla Fiorentina e il progressivo miglioramento con quasi duecento giorni di stop. Anche se non da subito, potrà prendere parte al rush finale di campionato.
KEVIN MALCUIT - A fine ottobre la lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro. Quasi sette mesi dopo, potrà tornare a dare una mano alla difesa di Gattuso.
MERIH DEMIRAL - Lo scorso 13 maggio è tornato a correre in campo, quattro mesi dopo la distorsione del ginocchio sinistro e lesione del legamento crociato anteriore, con associata lesione meniscale. Era il 12 gennaio quando, nella sfida contro la Roma, si infortunò gravemente. Riuscirà a tornare per il rush finale?
KO DURANTE LO STOP - Non solo infortunati di lungo corso guariti durante i mesi senza calcio, ma anche giocatori finiti ko proprio recentemente. È stato il caso di Pau Lopez, il primo infortunato alla ripresa degli allenamenti delle squadre di A, di Perotti (solo una distrazione muscolare) o di Ibra, il cui problema al polpaccio sta tenendo in apprensione tutto il Milan.
