Lazio-Napoli 2-0: gol e highlights. Immobile-Luis Alberto, Inzaghi torna a vincere

©Getty

La Lazio torna alla vittoria in campionato e aggancia a quota 21 punti l'Atalanta. Decidono Immobile e Luis Alberto, con un gol per tempo. Poche chance create dal Napoli. Lozano esce ko per infortunio, da valutare anche Koulibaly, fuori al 55' dopo qualche problema nel primo tempo. Gattuso resta a quota 23 punti, secondo ko di fila dopo quello con l'Inter

LAZIO-NAPOLI 2-0 (Highlights - Pagelle)

9' Immobile, 56' Luis Alberto

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe (85' Patric), Hoedt, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (85' Akpa-Akpro), Escalante (80' Cataldi), Luis Alberto, Marusic; Immobile (80' A. Pereira), Caicedo (67' Muriqi). All. S. Inzaghi

 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly (55' Manolas), Maksimovic, Mario Rui (64' Ghoulam); Fabian Ruiz, Bakayoko (64' Lobotka); Politano (55' Elmas), Zielinski, Lozano (74' Malcuit); Petagna. All. Gattuso

 

Ammoniti: Hoedt (L), Lozano (N), Escalante (L), Koulibaly (N), Immobile (L), Lobotka (N), Lazzari (L)

 

I soliti noti. Immobile e Luis Alberto. La Lazio riparte così, dopo due partite senza vittorie e con Napoli più Milan nel calendario. Serviva una squadra in formato Champions, aveva detto Tare nel pre partita. E la Lazio non ha sbagliato il match. Un gol per tempo e pochissime chance (nessuna vera palla gol) concessa al Napoli, dove si sono sentite tantissimo le assenze, in contemporanea, di Insigne e Mertens (oltre al noto Osimhen). Subito Immobile, che sale a quota 12 gol in 13 partite giocate in tutte le competizioni, e tra i giocatori dei top cinque campionati hanno fatto meglio solo Lewandowski, Haaland, Salah e CR7. Poi Luis Alberto, ma anche poco Napoli, come detto, che non subiva due gol in trasferta in campionato da luglio. E poi occhio anche agli infortuni: Lozano è uscito ko nella ripresa, al 55' out anche Koulibaly che aveva accusato qualche fastidio nel primo tempo (restando in campo). Mercoledì si gioca di nuovo, ma con un Insigne in più: Napoli col Toro per rialzarsi, dopo il doppio ko contro Inter e dell'Olimpico (era da gennaio che non perdeva due partite di fila in A). Mentre la Lazio andrà a San Siro col Milan.

La partita

Uno solo il cambio in casa Lazio rispetto al pari col Benevento. Manca ancora Acerbi dietro, titolare e in campo nel riscaldamento, ma poi costretto a dare forfait (al suo posto Hoedt) qualche minuto prima dell'inizio della partita. Cambia l'attacco, dove c'è Caicedo e non Correa (neanche in panchina) in coppia con Immobile. Conferma invece per Escalante come vice Leiva. Nel Napoli le scelte davanti sono obbligate, vista la squalifica di Insigne (un turno di stop) e l'infortunio di Mertens, oltre a Osimhen out da tempo. Davanti ci sono PolitanoLozano (con Zielinski) nei tre dietro a Petagna. Gli altri due cambi di Gattuso rispetto alla partita contro l'Inter sono Fabian Ruiz per Demme in mezzo, e Maksimovic per Manolas in difesa. 

 

Pronti e via è subito buona Lazio. Un colpo di testa di Caicedo da corner e un tentativo di girata mancina di Immobile in area precedono di poco la rete proprio del capocannoniere dello scorso campionato. Un gioiello all'incrocio dei pali di testa che vale la quinta partita consecutivamente a segno col Napoli. La risposta della squadra di Gattuso, però, non si fa attendere: Ruiz piazza il tiro dal limite col mancino, ma l'ex Reina vola. Dunque qualche giallo e i problemi per Koulibaly: allarme (per il momento) rientrato, il centrale stringe i denti e resta in campo. Intervallo.

 

Nella ripresa subito i primi cambi: Koulibaly esce al 55' (dentro Manolas, oltre a Elmas per Politano), ma è ancora la Lazio a prendersi i riflettori del match. Su una palla persa in uscita dal Napoli Luis Alberto piazza il gol del raddoppio. Gattuso allora cambia ancora: dentro Lobotka e Ghoulam (per Bakayoko e Rui). E Muriqi per Caicedo nella Lazio. L'ultimo cambio del Napoli è obbligato: anche Lozano va ko, ed entra Malcuit per lui. Petagna ci prova col mancino (Reina para) e Inzaghi sceglie Cataldi e Pereira, più Akpa-Akpro e Patric per il finale, dove il Napoli ha però ormai perso le speranze di riaprire la partita.

1 nuovo post
7' - Chance per Immobile! Tiro di sinistro da centro area: alto di poco!
- di marcosal93
Forfait nel riscaldamento per Acerbi: il centrale di Inzaghi sembrava aver recuperato e avrebbe dovuto giocare titolare. Ha svolto tutta la preparazione al match ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca: giocherà Hoedt.
- di marcosal93
Le parole del ds Tare nel pre partita: "Caicedo via a gennaio? Mi fa piacere chiarire: Caicedo lo scorso anno aveva la possibilità di andare in Qatar. Abbiamo allora scelto di intervenire sul mercato e prendere Muriqi. Poi, per qualche motivo non noto né a lui né a noi, la proposta non si è concretizzata. E Caicedo è rimasto. Siamo felici, perché è già stato determinante quest'anno. Non andrà via, né da parte sua né nostra è mai stata messa in discussione la sua permanenza alla Lazio". 
- di marcosal93
Le parole del ds Tare nel pre partita: "Questa partita è una grande opportunità per rilanciare lo spirito di questa squadra. Questa settimana abbiamo parlato tantissimo, analizzato i problemi e gli errori. Speriamo ora di ripartire. Non vogliamo cercare alibi, conta solo tornare a vincere, serve lo spirito visto in Champions League". 
- di marcosal93
Giuntoli, ds nel Napoli, nel pre partita: "Milik via a gennaio? Il mercato è sempre un punto di domanda per tutti. Crediamo che Milik possa far comodo a tante, siamo convinti che alla fine troveremo una soluzione. Credo che voglia giocare per poi essere pronto per l'Europeo, questa è la sua volontà. Cosa succederà a gennaio? Spero in un paio di uscite, in entrata credo nulla, siamo contenti della rosa. Llorente l'altro? Forse. Maksimovic non credo andrà via". 
- di marcosal93
Giuntoli, ds nel Napoli, nel pre partita: "Come sta Osimhen? Non è ancora al meglio, speriamo che con l'anno nuovo lo sia. La nostra speranza è riaverlo a gennaio, lo aspettiamo per i primi, poi vedremo come starà". 
- di marcosal93
Giuntoli, ds nel Napoli, nel pre partita: "Tutte le partite sono importanti, ci vuole equilibrio e sangue freddo. Contro l'Inter c'è stata consapevolezza di avere un bel livello, siamo dispiaciuti ma andiamo avanti serenamente. Politano e Petagna? Hanno già dimostrato il loro valore, speriamo continueranno a farlo".
- di marcosal93
Le panchine di Lazio-Napoli

A disposizione di Gattuso Meret, Contini, Malcuit, Demme, Elmas, Hysaj, Ghoulam, Rrahmani, Manolas e Lobotka. Era tra i convocati ma andrà in tribuna Llorente, causa una lombalgia accusata nel pomeriggio. 
- di marcosal93
Le panchine di Lazio-Napoli

A disposizione di Inzaghi Strakosha, Alia, Patric, Andreas Pereira, D. Anderson, Armini, Hoedt, Cataldi, Franco, Adeagbo, Akpa-Akpro e Muriqi.
- di marcosal93
- di marcosal93
Da record il gol di Leao in Sassuolo-Milan: il nuovo primato come rete più veloce della storia della Serie A: LA CLASSIFICA
- di marcosal93
- di marcosal93
Fischio finale a Bergamo: poker dell'Atalanta contro la Roma
- di marcosal93
Lazio
Così in campo

Sono due i cambi in casa Lazio rispetto al pari col Benevento. Cambio in attacco: c'è Caicedo e non Correa (neanche in panchina) in coppia con Immobile. 
- di marcosal93
Lazio

L'altra variazione è il recupero di Acerbi, che parte titolare in mezzo alla difesa. Conferma per Escalante come vice Leiva. 

- di marcosal93
Napoli

Così in campo

Nel Napoli scelte obbligate davanti, vista la squalifica di Insigne (un solo turno) e l'infortunio di Mertens (i tempi di recupero), oltre a Osimhen out da tempo. Davanti ci sono PolitanoLozano (con Zielinski) nei tre dietro a Petagna

- di marcosal93
Napoli

Gli altri due cambi di Gattuso rispetto alla partita contro l'Inter sono Fabian Ruiz per Demme in mezzo, e Maksimovic per Manolas in difesa. 

- di marcosal93