Il Como ha ottenuto 5 punti da situazione di svantaggio in questa Serie A, solo la Lazio (7) ne conta di più
NON È PIÙ DISPONIBILE
Como–Parma: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Como-Parma su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Giuseppe Sinigaglia sabato 19 ottobre 2024 alle ore 15:00.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Como e Parma e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Como–ParmaCampionato: Serie A
Data: sabato 19 ottobre 2024
Orario calcio d’inizio: 15:00
Stadio: Giuseppe Sinigaglia
Como-Parma 1-1, gol e highlights: Nico Paz risponde a Bonny
Partita divertente al Sinigaglia con le squadre che si danno battaglia fino alla fine. Il Como palleggia, il Parma prova a essere più cinico e passa al 20' con un bellissimo gol di tacco di Bonny. Il Como prova a rispondere ma la squadra di Pecchia colpisce la traversa con Bernabé. Al 45' pareggio dei padroni di casa con Paz (primo gol). Nella ripresa tanto equilibrio, il Parma colpisce un altro palo con Mihaila. Finisce con un punto per parte
Tra i giocatori con almeno tre gol in questo campionato solo Santiago Castro (18/09/2004) è più giovane di Ange-Yoan Bonny (25/10/2003)
Tra i calciatori con almeno un gol e un assist in questo campionato solo Santiago Castro (18/09/2004) e Jeff Ekhator (11/11/2006) sono più giovani di Nico Paz (08/09/2004).
Il Parma ha pareggiato tre delle ultime quattro partite di Serie A, tanti pareggi quanti nelle precedenti 18
Ci sono stati tre legni in Como-Parma, in questo campionato se ne sono visti di più solo in Roma-Empoli (quattro).
Il Como è la prima squadra che in questo campionato ha schierato la stessa formazione per quattro partite consecutive
Como-Parma 1-1
90' - Cinque minuti di recupero
86' - Il Parma ci prova, Charpentier prende la mira da fuori area, Audero alza oltre la traversa
84' - Escono Dossena e Sergi Roberto, entrano Goldaniga e Gabrielloni
79' - A un passo dal vantaggio il Como, Mazzitelli non arriva di un soffio su un calcio di punizione battuto da Nico Paz
78' - Esce Hernani, entra Camara
77' - Esce Fadera, entra Da Cunha
76' - Ci prova Mihaila direttamente da calcio di punizione, palla fuori di poco
70' - Entrano Charpentier e Mandela, escono Bonny e Sohm
67' - Ammonito anche Mihaila
Secondo palo di giornata per il Parma: in questa Serie A, solamente il Cagliari (nove) ha colpito più legni rispetto ai Crociati (cinque, come Roma e Atalanta).
63' - Entrano Mazzitelli e Sala, escono Strefezza e Moreno
61' - Si accende improvvisamente il Parma, gran conclusione di Mihaila, palla contro il palo
59' - Giallo per Sergi Roberto
56' - Entrano Mihaila e Man, escono Cancellieri e Almqvist
53' - Sempre Como, ci prova di nuovo Cutrone, conclusione a giro di sinistro, palla appena alta sopra l'incrocio dei pali
52' - Il Como è ripartito forte in questa ripresa, Sergi Roberto prova a trovare Nico Paz ma il suo cross viene deviato in angolo
Non ci sono stati cambi nell'intervallo
Como-Parma 1-1
Si riparte in perfetto equilibrio: per ora i marcatori sono Bonny e Nico Paz
Le squadre stanno tornando in campo per il secondo tempo
Nico Paz è il giocatore straniero più giovane ad aver segnato un gol in Serie A con la maglia del Como (20 anni e 41 giorni).
Alieu Fadera ha fornito il suo secondo assist in questa stagione di Serie A
Il Como ha segnato 3 gol negli ultimi 15 minuti del primo tempo, solo l'Atalanta (4) ne conta di più in questa stagione di Serie A.
Nicolás Paz ha segnato il suo primo gol in questa stagione di Serie A.
Como-Parma 1-1
45' - Un minuto di recupero
45' - Pareggia il Como: segna Nico Paz
Fadera premia l'inserimento centrale di Nico Paz che a tu per tu con Suzuki non sbaglia e fa 1-1
42' - Altra chance per il Parma direttamente da calcio di punizione con Bernabé, Audero battuto ma la palla colpisce la traversa
33' - Como vicinissimo al pareggio, colpo di testa da centro area di Cutrone, la risposta d'istinto di Zuzuki
31' - Ammonito Sohm
Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni ad aver trovato almeno otto gol e otto assist negli ultimi due campionati, solo Savinho (10/04/2004) e Lamine Yamal (13/07/2007) sono più giovani di Ange-Yoan Bonny (25/10/2003).
Tra i giocatori con almeno tre gol in questo campionato solo Santiago Castro (18/09/2004) è più giovane di Ange-Yoan Bonny (25/10/2003).
Como ha subito 7 gol nel primo tempo, in 8 partite, solo l'Hellas Verona (8) ne conta di più in questa stagione di Serie A.
24' - Altro tentativo da parte del Como, sempre con Strefezza, la sua conclusione viene deviata in angolo
22' - Il Como risponde con Cutrone su assist di Moreno, ma la posizione dell'attaccante era di fuorigioco
20' - Parma in vantaggio: Bonny segna di tacco
Bella discesa sulla destra di Hernani che mette in mezzo un cross basso con Bonny che con il tacco beffa Audero segnando un gol 'alla Crespo'
16' - Gara che vive di improvvise folate da parte di entrambe le squadre che stanno dando vita a una gara bella e divertente
11' - La risposta del Parma con Almqvist che colpisce il palo su cross dalla sinistra ma Bonny aveva in precedenza controllato con un braccio
9' - Como vicino al vantaggio, Nico Paz trova Strefezza conclusione dall'interno dell'area di rigore, la palla sfiora la traversa
8' - Buona iniziativa sulla sinistra da parte di Fadera, guadagna il fondo ma poi il suo cross finisce sull'esterno della rete
5' - Gara partita con ritmi molto alti, squadre compatte e molto aggressive nella fase di non possesso
C''è anche Spiderman allo stadio
.jpg)
Anche Hugh Grant presente al Sinigaglia

Como-Parma 0-0
Inizia la sfida del Sinigaglia
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Quasi tutto pronto per l'inizio di Como-Parma
Il Parma è la squadra che ha subito il maggior numero di reti dalla distanza in questo campionato (già tre in sette match, il Como due), dopo che i ducali avevano incassato solo sei gol da fuori area nell’intera Serie B 2023/24.
Il Parma è la squadra che ha effettuato meno cross (65, inclusi i corner) in questa Serie A; sul fronte opposto, il Como è soltanto una delle due compagini a non avere ancora trovato la rete a seguito di un cross da questa situazione di gioco: 0, come il Lecce.
Se da una parte, nessuna squadra ha realizzato più reti nella parte centrale di gioco (dal 31’ al 60’) rispetto al Como in questo campionato - sette, come l’Atalanta -, dall’altra, il Parma è quella che ne ha incassate di più (otto) nell’ultima mezz’ora nella Serie A 2024/25.
Soltanto Real Valladolid e Le Havre hanno incassato più reti (sei a testa) da giocatori subentrati rispetto al Como nei Big-5 campionati europei in corso (cinque, come il Montpellier)
Como (34) e Parma (30) sono rispettivamente prima e quarta per numero di conclusioni a seguito di movimenti palla al piede nella Serie A 2024/25: tra loro Lecce (33) e Milan (31).
Il Parma non vince da 17 trasferte consecutive in Serie A - sette pareggi e 10 sconfitte nel parziale - si tratta della striscia aperta più lunga di gare esterne di fila senza successi tra le squadre di questo campionato; l’ultima vittoria lontana dal Tardini nel torneo da parte dei ducali risale al 30 novembre 2020 (2-1, sul campo del Genoa, con Fabio Liverani come allenatore).
Il Como ha subito almeno due reti in ciascuna delle ultime quattro gare di Serie A (contro Bologna, Atalanta, Hellas Verona e Napoli) e potrebbe incassare almeno due gol per più match di fila soltanto per la seconda volta nella sua storia nel torneo, dopo la striscia di cinque partite consecutive registrata tra febbraio e marzo 1952.
L’1-1, finale di sette incontri, è il punteggio più frequente tra Como e Parma considerando Serie A e Serie B: il più recente è stato lo scorso febbraio al Sinigaglia nel torneo cadetto (1-1, reti di Simone Verdi per i Lariani e di Adrian Benedyczak per i ducali in quel caso).
Il Parma è imbattuto nei due precedenti contro il Como in Serie A, nella stagione 2002/03: vittoria nella gara d’andata al Tardini per 2-0 e pareggio al ritorno al Sinigaglia per 2-2
La formazione del Como in grafica
La formazione del Parma in grafica
Parma, le scelte di formazione
Pecchia manda in campo Almqvist al posto di Man, Bonny confermato al centro dell'attacco. In difesa spazione per Hainaut con Balogh e Delprato al centro
Como, le scelte di formazione
Fabregas conferma Cutrone come terminale offensivo, anche Paz tra i titolari così come Van der Brempt. Strefezza a destra e Fadera a sinistra
Le formazioni ufficiali
COMO (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt, Kempf, Dossena, Alberto Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Hainaut, Delprato, Balogh, Valeri; Bernabé, Sohm; Almqvist, Hernani, Cancellieri; Bonny. All. Pecchia.
Statistiche e curiosità
Il Parma è imbattuto nei due precedenti contro il Como in Serie A, nella stagione 2002/03: vittoria nella gara d’andata al Tardini per 2-0 e pareggio al ritorno al Sinigaglia 2-2.
Parma imbattuto in 12 delle ultime 13 con il Como
Considerando Serie A e Serie B, il Parma è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 13 sfide contro il Como (5 vittorie, 7 pareggi), l’unico successo dei lariani nel periodo è arrivato il 18 marzo 2023 (2-0 in casa).
Nelle ultime sei tra neopromosse, formazione casalinga la più vincente
Nelle ultime sei sfide tra due squadre neopromosse in Serie A, la formazione casalinga ha vinto cinque volte (1 pareggio), dopo che non aveva registrato alcun successo nelle precedenti sette (4 pareggi, 3 sconfitte).
Como, nessuna vittoria con neopromosse nelle ultime sei
Il Como non ha vinto alcuna delle ultime sei partite contro squadre neopromosse in Serie A (4 pareggi, 2 sconfitte), il suo ultimo successo nel torneo contro queste formazioni risale al 14 maggio 1989 (1-0 contro l’Atalanta).
Como a caccia del secondo successo casalingo di fila
Dopo la vittoria per 3-2 contro l’Hellas Verona nell’ultimo match al Sinigaglia, il Como potrebbe ottenere due successi casalinghi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre 1988.
Parma, nessun successo nelle ultime sei con neopromosse
Il Parma non ha registrato alcun successo nelle ultime sei gare contro formazioni neopromosse in Serie A (4 pareggi, 2 sconfitte), la sua ultima vittoria nel torneo contro queste squadre risale al 2 agosto 2020 (4-3 contro il Lecce).
Parma a caccia del secondo clean sheet di fila
Dopo lo 0-0 contro il Bologna nel match più recente, il Parma potrebbe registrare due clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dall’aprile 2019 – quella è stata anche l’ultima volta che i ducali hanno pareggiato due partite consecutive a reti inviolate nel torneo.
Parma, nessuna squadra con più cartellini rossi
Nessuna squadra ha ricevuto più cartellini rossi del Parma in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: quattro, al pari del Siviglia.
Nico Paz, unico centrocampista con almeno 10 tiri totali
Nico Paz è l’unico centrocampista con almeno 10 tiri totali (19), 10 occasioni create (12) e 10 dribbling riusciti (12) in questa stagione di Serie A.
Man, le ultime cinque reti tutte in gare casalinghe
Le ultime cinque reti di Dennis Man tra Serie A e Serie B sono tutte arrivate in gare casalinghe, il suo ultimo gol in trasferta in campionato risale al 19 gennaio 2024 contro la Sampdoria nel torneo cadetto. Il classe ’98 è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni su azione (15) nella Serie A 2024/25.
Statistiche e tabellino di Como-Parma
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 61.1% | 38.9% | ||
Tiri in porta | 3 | 3 | ||
Tiri totali | 12 | 9 | ||
Pali / Traverse | 1 | 2 | ||
Fuori gioco | 7 | 2 | ||
Falli commessi | 14 | 10 | ||
Ammonizioni | 1 | 2 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 7 | 4 |
Como-Parma 1-1: video, gol e highlights
Grande equilibrio al Sinigaglia con Como e Parma che impattano in un match divertente e pieno di occasioni. Il Parma è cinico e passa al 20' con un gol 'alla Crespo' (di tacco) di Bonny. Il Como prova a reagire ma rischia sulla traversa di Bernabé. Prima del riposo Paz (primo gol con il Como) fa 1-1. Nel secondo tempo ancora grande equilibrio, il Como ci prova con Cutrone, il Parma viene fermato da un altro palo colpito da Mihaila
Notizie Correlate
Tutti gli MVP delle partite di Serie A
Da quest'anno la Serie A ha lanciato il premio di Man of The Match. Al termine di ogni partita...
)
Si salvi chi può! La lotta per non retrocedere
Se la lotta per lo scudetto nella Serie A 2024/2025 sembra ormai essere un duello esclusivo tra...
)
Chivu azzecca i cambi: pagelle di Parma-Inter 2-2
La rimonta del Parma è firmata dai cambi di Christian Chivu. Gli emiliani trovano i gol di...
)
Gli highlights di Parma-Inter 2-2
Mezzo passo falso dell'Inter che a Parma va sul 2-0 nel primo tempo (con Darmian e Thuram, ma...
)
L’Inter frena, rimonta Parma in 9’: finisce 2-2
L’Inter torna da Parma con un deludente 2-2, dopo aver chiuso il primo tempo sul 2-0. Darmian e...
)
Il gollonzo di Thuram e lo sguardo di papà Lilian
Marcus Thuram segna al Tardini il gol del momentaneo 2-0 dell'Inter sul Parma ma è la fortuna più...
)
Dove vedere Parma-Inter
La partita Parma-Inter della 31^ giornata di Serie A si gioca sabato 5 aprile alle ore 18.00 e...
)
Mota illude il Monza, il Como rimonta e vince 3-1
Le speranze del Monza sono durate 11 minuti. Al 5' Mota torna al gol e porta in vantaggio i...
)
Le probabili formazioni di Parma-Inter
Oggi, sabato 5 aprile, l'Inter sfida il Parma al Tardini (calcio d'inizio alle 18). Barella è...
)
Dove vedere Monza-Como
La partita Monza-Como della 31^ giornata di Serie A si gioca sabato 5 aprile alle ore 15.00 e...
)
Roma davanti a tutti: la classifica nel ritorno
Sette successi di fila della Roma, imbattuta addirittura da 14 giornate dopo una complicatissima...
)
Probabili formazioni 31^ giornata: le ultime news
Turno di campionato decisamente interessante visti gli scontri che caratterizzeranno il weekend...
)