Ecco la F1-75, la Ferrari che scenderà in pista per il Mondiale della "rivoluzione" che scatterà in Bahrain nel weekend del 20 marzo. Nel nostro liveblog le foto, i video e tutti gli approfondimenti e le analisi sulla nuova vettura di Maranello. Venerdì 18 febbraio a Firoano per il filming day
Dopo essere stata spoilerata da una foto, finalmente anche la Ferrari ha tolto i veli alla monoposto 2022 che si chiamerà, ricordiamolo, F1-75 in onore dei 75 anni della Scuderia. Gli aggettivi più usati durante la presentazione da Binotto e i piloti per descriverla sono stati innovativa e aggressiva. Già nel vestito appare più cattiva come si può vedere con l'introduzione di più nero rispetto al passato e da una colorazione rossa opaca. Ma le novità più importanti sono nelle innovazioni introdotte su questa nuova macchina che rappresenta un gruppo unito, come ha sottolineato Binotto: dal muso molto particolare alle pance con il doppio fondo ad altri dettagli per ora tenuti un po' nascosti. Dopo un 2021 di rimonta in cui la Ferrari ha conquistato il terzo posto nei Costruttori, le speranze riposte in questa nuova macchina sono tante perché la squadra italiana deve fare un ulteriore step e tornare a vincere, sfruttando al massimo il vantaggio dei nuovi regolamenti.
Di seguito il racconto della presentazione Ferrari
- Tutte le FOTO della nuova Ferrari F1-75
- La F1-75 girerà a Fiorano il 18 febbraio
- La scheda tecnica della nuova Ferrari
- Il commento di Carlo Vanzini
- L'analisi di Matteo Bobbi
- Sainz, la Ferrari nel destino
- Leclerc, una vita da Predestinato
- Tutti i piloti della storia Ferrari in F1
- Come si allenano Leclerc e Sainz
- Il Ceo di F1, Stefano Domenicali sulla nuova F1-75
- Tutte le Ferrari dal 1950 a oggi. FOTO
- Quale monoposto 2022 vi piace di più? VOTATE QUI
- Michael Masi non è più il direttore gare della F1
- E anche in F1 arriva il... "Var"
F1-75 è passione e innovazione. Ma soprattutto responsabilità - di M. Sangiorgio
L'analisi della F1-75 con Matteo Bobbi
C'è tanto estro e tanto coraggio nella realizzazione della nuova Ferrari, dove si notano linee di guida molto differenti rispetto a quanto visto sulle precedenti monoposto2022. Non ci sono tratti simili alle altre e sono colpito dal cofano motore e dalla parte terminale delle pance (verso il fondo), qui il disegno è a dir poco incredibile. Resta simile lo schema sospensivo, ma c'è un lavoro importante di pulizia aerodinamica. I DETTAGLI
Elkann, l'orgoglio Ferrari e due messaggi...
Il presidente della Ferrari durante la presentazione della monoposto 2022: "Rappresenta il meglio della progettazione e innovazione Ferrari. Porteremo questa macchina con il logo dei '75' anni con orgoglio e responsabilità. Ora tutto è nelle mani di Binotto e dei piloti". E ai tifosi: "Siete la nostra benzina"
Leclerc già pazzo della F1-75
"Le aspettative sono alte e vogliamo puntare a grandi risultati nella stagione. La macchina è aggressiva, impressionante. L'obiettivo principale è quello di lavorare assieme per migliorare dopo un anno difficile. Questa stagione sarà fondamentale per noi, le aspettative sono molto alte per tutti e c'è molto lavoro dietro". Sono le parole di Charles Leclerc durante la presentazione. "La amo e l'amerò ancoera di più se sarà veloce", ha aggiunto.