Formula 1, GP Miami: Verstappen vince negli Usa, Leclerc 2° e Sainz 3°
Max Verstappen conquista il primo GP di Miami: il campione del mondo precede le due Ferrari di Leclerc e Sainz. Il monegasco sempre leader del Mondiale con 19 punti di vantaggio sull'olandese della Red Bull. Alonso penalizzato di 5'' finisce fuori dalla zona punti. Tra due settimane appuntamento a Barcellona, tutto in diretta su Sky Sport F1 e in streaming su NOW
DOVE SI TROVA - Il Miami International Autodrome è adiacente al complesso dell’Hard Rock Stadium di Miami Gardens. Qui, oggi, è prevista una eccezionale parata di Vip: wayne Johnson, LeBron James, David Beckham, Victoria Beckham, Matt Damon, Michael Jordan, Shawn Mendes, Serena Williams, Venus Williams, Blake Lively, Ryan Reynolds, Black Eyed Peas, Blaise Matuidi, Dan Marino, Pharrell Williams, James Corden, Lindsey Vonn, Renée Zellweger e Dennis Rodman. TUTTE LE FOTO
LA MAPPA - Sono presenti tre rettilinei e 19 curve. Sono presenti diverse variazioni altimetriche, in particolare tra le curve 13 e 16.
UN PO' BAKU E UN PO' JEDDAH - Miami è un cittadino velocissimo, con due rettilinei infiniti e un tratto molto lento. Un misto tra Baku e Jeddah, ma a differenza dell’Arabia Saudita la pista è più larga e non ci sono curve cieche, per questo è considerata più sicura anche se nelle libere abbiamo visto gli incidenti di Sainz e Ocon. Inoltre, nei giorni scorsi l'asfalto, che presentava un'eccessiva granulosità, è stato risistemato (curva 17).
TRE ZONE DRS - L'ufficialità è arrivata solo a qualche giorno fa: sono tre le zone DRS a Miami. I piloti, dunque, potranno spalancare l'ala mobile sul rettilineo di partenza e nei due ulteriori presenti sulla pista.
I RETTILINEI - Da quello che comprende la curva 10 (molto veloce) al lunghissimo allungo tra curva 16 e 17. E, infine, quello del traguardo.
PRIMO SETTORE - Dal rettilineo del via all’uscita di curva 8: prevede diverse curve veloci. Da tenere d'occhio la staccata di curva 6 fino a curva 7, in pratica quello dell'ormai noto Yatch Club con acqua finta. Frenare e sterzare, l'impegno notevole a cui sono chiamati i piloti in questo tratto.
SECONDO SETTORE - Arriva fino all’uscita di curva 16: c'è un primo tratto molto veloce (prima zona DRS), mentre nell'ultima parte sono presenti le curve più lente, da curva 11 a 16.
TERZO SETTORE - E' il più veloce con il lungo rettilineo che porta a curva 17 e comprende anche le ultime due curve prima del tratto che conduce al traguardo.
Leclerc stellare, ma bravo Sainz a riscattarsi - di Carlo Vanzini
Gilles Villeneuve, 40 anni dopo: mito sopravvissuto a tutto - di Giorgio Porrà