F1, budget cap e presunte violazioni Red Bull: la Fia rimanda le conclusioni al 10 ottobre
C’era tanta attesa sulla comunicazione già rinviata dalla scorsa settimana a oggi sulle presunte violazioni del Budget Cap da parte di Red Bull e Aston Martin, ma la Fia ha scelto di rimandare ancora le sue conclusioni: il 10 ottobre la nuova data. "Processo complesso, ma tante congetture infondate", si legge in una nota. Intanto domenica si corre in Giappone: diretta Sky e streaming su NOW
CASO BUDGET CAP, LA FIA RINVIA TUTTO AL 10 OTTOBRE
- Cos'è il budget cap
- Verstappen: "Ho fiducia nel team"
- Budget cap, tutte le possibili sanzioni
- Toto Wolff (Mercedes): "Ci sono gravi violazioni"
- Mekies (Ferrari): "Ci aspettiamo severità"
- Horner (Red Bull): "Noi un obiettivo facile sul quale puntare il dito"
- Indiscrezione dall'Inghiletrra: "Solo sanzione economica per la Fia"
Il comunicato della Fia
Questa la nota della Fia che chiude la giornata di oggi: "La Federazione informa che la conclusione dell'analisi delle richieste finanziarie 2021 dei team di Formula 1 e il successivo rilascio dei certificati di conformità al regolamento finanziario non avranno luogo mercoledì 5 ottobre. L'analisi delle richieste finanziarie è un processo lungo e complesso che è in corso e si concluderà per consentire il rilascio dei Certificati lunedì 10 ottobre. Il regolamento finanziario è stato approvato all'unanimità da tutti i concorrenti, che hanno lavorato in modo positivo e collaborativo con l'amministrazione del tetto massimo di spesa della FIA durante questo primo anno ai sensi del regolamento finanziario. Come precedentemente comunicato, ci sono state speculazioni e congetture significative e infondate in relazione a questa materia e la FIA ribadisce che fino a quando non sarà finalizzata non verranno fornite ulteriori informazioni. La FIA ribadisce inoltre che è altresì infpndata qualsiasi voce relativa al personale della Federazione che avrebbe divulgato informazioni sensibili".
Fia, una lunga giornata e poi il rinvio delle conclusioni sul Budget Cap
Doveva essere la giornata dei chiarimenti, ma invece è stata solo quella della lunga attesa. Non è arrivata nessuna comunicazione da parte della Fia sulle conclusioni relative al Budget Cap 2021, già rinviata giorni fa e che nel weekend scorso a Singapore ha visto addensarsi dubbi attorno ai team Red Bull e Aston Martin per presunte violazioni. Nel primo caso si era parlato di violazioni gravi, anche se le indiscrezioni delle ultime ora hanno “sgonfiato” questa tesi, virando su quella della violazione minore (quindi per uno sforamento del tetto entro la soglia del 5%). Sta di fatto che la Federazione, nonostante l'annuncio di aggiornamenti tra le 13 e le 14 (italiane) di oggi, ha scelto di rimandare ulteriormente il tutto, alimentando )inevitabilmente) dubbi. Non resta che attendere il prossimo 10 ottobre.
La FIA ha deciso... rinvia (ancora) tutto al 10 ottobre
C’era tanta attesa sulla comunicazione rinviata a oggi della Federazione sulle violazioni del Budget Cap ma la Fia ha scelto di rimandare ancora. Si dovrà chiarire sulle presunte violazioni di Red Bull e Aston Martin sulle nuove regole finanziare.
Secondo alcune fonti, tra cui Sky Sports, quella della Red Bull sarebbe comunque una violazione minore con uno sforamento del Budget Cap entro la soglia del 5%.
Ancora nessun aggiornamento dalla Fia
Non ci sono novità relative al famoso e attesissimo comunicato sul budget cap dalla Fia. Aggiornamenti erano attesi tra le 13 e le 14 (italiane), ma per ora nulla di fatto. C'è attesa anche da parte di media e addetti ai lavori in Giappone, dove il fuso +7 rispetto all'Italia.
L'attesa prosegue
Fia, a che punto siamo?
Era attesa poco dopo le 14 un aggiornamento della Fia per confermare o smentire le presunte violazioni di Red Bull e Aston Martin in termini di Budget Cap. Al momento, però, la Federazione non ha ancora comunicato nulla. Cosa sta succedendo? Indiscrezioni parlano di un caso che si dovrebbe sgonfiare parecchio dopo le ipotesi trapelate a Singaopre, con la Red Bull che da una violazione pesante potrebbe passare a una semplice multa. Sarà così? L'attesa continua... Intanto facciamo un ripasso...
E intanto Leclerc e Sainz...
Seguiteci come sempre numerosi nel weekend! Ci aspettano probabili novità per il mercato piloti: se confermate, non vi faremo aspettare tanto come la Fia. Promesso!
Nell'attesa, ma rimanendo incollati al nostro Blog, date un occhio ad altri post e meme divertenti sul tema Fia/comunicato Budget Cap. Due esempi su TW: @TonioOfficiaI e @Maria25760009. Tanto per diderci su...
Ribadiamo che gli aggiornamenti, stando alle indicazioni della stessa Federazione, sarebbero dovuti arrivare attorno alle 14.
Arriva la comunicazione Fia? Con grande ottimismo, restate con noi e lo scopriremo assieme. Su, non mollate!
Abbiamo eliminato dai nostri titoli "a breve" comunicazioni della Fia. Perché la tempistica delle 2 ore indicata dalla Federazione è stata ampiamente superata. Arriveranno dicumenti e note ufficiali? Ci sarà un ulteriore rinvio?
Questi, intanto, i piloti che parleranno domani in conferenza stampa a Suzuka
Se vi chiedete se stiamo temporeggiando... la risposta è "sì". Dai social al sito ufficiale, per ora ancora nessun segnale dalla Fia.
Siamo sempre in attesa di comunicazioni della Fia sulle presunte violazioni del Budget Cap da parte di due scuderie di F1: Red Bull e Aston Martin. Lo scorso weekend, a Singapore, si sono rincorse voci su possibilità di pesanti irregolarità e di conseguenza pesanti sanzioni per la scuderia di Milton Keynes. Indiscrezioni delle ultime ore, invece, sembrano smontare la gravità delle violazioni. Sarà così? Il documento della Federazione dovrebbe chiarire tutto. Si spera.
Ne approfittiamo per ricordarvi che domani si aprirà il lingo weekend del Giappone con la conferenza stampa dei piloti: verrà trasmessa alle 12 su Sky Sport F1 e in streaming su Skysport.it
Intanto la Red Bull...
Le due ore indicate dalla Fia sono trascorse, ma occorre essere ottimisti e aspettarci a breve gli aggiornamenti e i dati sulla questione budget cap