Formula 1, GP Bahrain: Verstappen in pole a Sakhir, 3° Leclerc e 4° Sainz
E' di Max Verstappen la prima pole della stagione a Sakhir. Il campione del mondo precede il compagno della Red Bull Perez. Seconda fila tutta Ferrari firmata da Leclerc e Sainz, quinto Alonso. Charles rinuncia all'ultimo tentativo: qualche problema o strategia? Domenica il GP su Sky Sport F1 e in streaming su NOW
Max Verstappen conauista la pole position del Gran Premio del Bahrain, la prima della nuova stagione di Formula 1. Il pilota della Red Bull, campione del mondo in carica, piazza un super 1.29.708, lasciandosi alle spalle il compagno di scuderia Sergio Perez per poco più di un decimo. La seconda fila sarà invece tutta Ferrari, con Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz ma con il monegasco che non ha preso parte all'ultimo tentativo scendendo in anticipo dalla macchina (forse a causa di alcuni problemi dopo lo spavento iniziale in Q1 con relativa perdita di pezzi dalla monoposto). Quinto un ottimo Fernando Alonso con Aston Martin, che precede le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton.
Questa la griglia di partenza del Gran Premio del Bahrain: 1 Verstappen, 2 Perez, 3 Leclerc, 4 Sainz, 5 Alonso, 6 Russell, 7 Hamilton, 8 Stroll, 9 Ocon, 10 Hulkenberg, 11 Norris, 12 Bottas, 13 Zhou, 14 Tsunoda, 15 Albon, 16 Sargeant, 17 Magnussen, 18 Piastri, 19 De Vries, 20 Gasly.
TEMPERATURE ELEVATE – Oltre al vento, una delle caratteristiche di questo circuito sono le elevate temperature. Il caldo ovviamente mette a dura prova ogni pilota. Non solo. Le gomme posteriori posteriori raggiungono dei picchi temporanei di 130° in uscita di curva. Occhio ai bloccaggi all’anteriore, una costante da queste parti.
STACCATA CURVA 1 - Si arriva a circa 330 km/h, si stacca all'inizio del cordolo a sinistra. Frenata molto forte con 5.2G di decelerazione, in 2.5 secondi si passa a 85 km/h, il pilota deve esercitare 155 kg di pressione sul freno, si passa il brake balance di circa due punti sull' anteriore, si fa in seconda marcia.
USCITA CURVA 4 - Terza marcia, si va sul gas molto presto con molto angolo sterzo, è facile perdere trazione.
CURVE 5-6-7 - Serie di cambi di direzione ad alta velocità, serve una macchina reattiva sull' anteriore. Si entra in sesta marcia a 250 km/h per poi scalare in quinta marcia e passare a 210 km/h, bisogna usare molto il cordolo interno della curva 6 per avere una buona linea nella curva 7.
STACCATA DI CURVA 10 - Si passa da 270 km/h a 80 km/h, frenata difficilissima, bisogna combinare una frenata intensa con molto angolo sterzo, facile bloccare l'anteriore sinistro e perdere il punto di corda, si passa il brake balance di due punti sul posteriore. Il pilota esercita circa 70 kg di pressione sul freno. Si passa dalla sesta marcia alla seconda marcia.
CURVA 14 - Si passa dall'ottava alla quarta marcia, bisogna portare la velocità al centro della curva, la si percorre a circa 130 km/h, classico il sovrasterzo perché si va sul gas presto con ancora molto angolo volante. Si arriva a circa 310 km/h per passare a 130 km/h.
Alonso: "Altro passo nella giusta direzione". L'INTERVISTA
Sainz: "Venerdì complicato, ma ci aspettiamo passi avanti". L'INTERVISTA
Vasseur: "L'ala monopilone era un test programmato, sensazioni squadra buone".
LE PAROLE DEL TEAM PRINCIPAL FERRARI
La F1 in esclusiva su Sky fino al 2027
Sky sarà la Casa della Formula 1 in esclusiva fino al 2027. Sul canale di riferimento Sky Sport F1 (207, anche in streaming su NOW), ben 23 i Gran Premi in programma nel 2023, tra cui il debutto della gara notturna a Las Vegas e il ritorno del Gran Premio del Qatar. IL CALENDARIO