Kimi Antonelli, la carriera del pilota italiano che sarà titolare in Mercedes dal 2025
il profilo
fotogallery
13 foto
Il pilota italiano dall’anno prossimo sarà un nuovo pilota Mercedes in Formula 1. Ieri il sui debutto nella categoria regina, terminato dopo 10' con un incidente: avrà tempo per mostare al mondo la sua forza. Scopriamo intanto la sua carriera, i trofei vinti e perché può l’uomo giusto, seppur la giovane età, per sostituire Lewis Hamilton in Mercedes. Il Mondiale è a Monza: tutto il weekend è live su Sky e in streaming su NOW
ANTONELLI UFFICIALE IN MERCEDES DAL 2025 - F1, GP ITALIA: LA DIRETTA DELLA GARA
1/13
- Un pilota italiano su una Formula 1. Qualche anno fa poteva sembrare un’ipotesi quasi impossibile, e invece ora è realtà. Il protagonista? Andrea Kimi Antonelli, che dal 2025 avrà un posto da titolare in Mercedes. Un talento, quello del 18enne bolognese, sul quale squadra di Toto Wolff ha deciso di puntare per il futuro.
Qui la sua storia e la sua carriera
4/13
- L’anno successivo, invece, per lui arriva il terzo posto nella Coppa Italia ACI Karting di Viterbo e al Trofeo delle Industrie di Lonato.
5/13
- Nel 2017 arriva il successo conquistando la WSK Super Master Series (Castelletto), mentre nel 2018 vince la Winter Cup (Lonato), WSK Champion Cup (Lonato) e la Rok International Final. Annata importantissima per l'italiano che entra in maniera ufficiale a far parte del programma del team Mercedes AMG dedicato ai giovani piloti.
6/13
- Nel 2019 conquista la WSK Open Cup, WSK Euro Series, WSK Super Master Series e ottiene il secondo posto nel Cik FIA Euro Series.
7/13
FOTO: @Kimi.antonelli - Instagram
- Nel 2020 e 21 arriva la vittoria del Campionato Europeo CIK FIA OK. Da qui, il passaggio alla Formula 4 italiana grazie a Prema che decide di ingaggiarlo. Scelta che si dimostra vincente nel 2022 con Antonelli che oltre alla Formula 4 italiana conquista anche la Formula 4 ADAC.
8/13
FOTO: @Kimi.antonelli - Instagram
- Nel 2023, invece, ancora due successi: il primo nella Formula Regional Middle East, il secondo nella Formula Regional Europea, prima del passaggio nel 2024 con Prema in Formula 2.
9/13
- E poi la Formula 2, in particolare la Prema. 2 i successi, almeno al momento, di Kimi all’interno della categoria: il primo è arrivato nella Sprint Race a Silverstone.
10/13
- L’ultimo, invece, sempre nel mese di luglio, nella Feature Race a Budapest in Ungheria.
11/13
- Carriera incredibile, grazie anche al sostegno della famiglia. Come quello del padre, Marco Antonelli, che nel fine settimana di Imola spiegò a Sky le sue sensazioni quando ricevette la chiamata di Wolff per suo figlio: "La prima volta che Wolff mi ha chiamato ero incredulo, mi ha fatto piacere ma non gli avevo dato peso". E il consiglio che da buon padre si sente di dare al suo Kimi: "Gli dico di essere sempre umile e critico con sé stesso".
13/13
- E ora quella che era un'ipotesi è diventata realtà: Kimi Antonelli sarà titolare dalla prossima stagione in Mercedes per prendere il posto di Lewis Hamilton e fare coppia con George Russell.