Fernando Alonso, in Messico sono 400 weekend in Formula 1: la sua carriera
SEMPRE NANDO
fotogallery
51 foto
Fernando "Magic" Alonso raggiunge un altro traguardo: in Messico festeggia i 400 weekend in Formula 1 e per l'occasione sfoggia un casco speciale racconta le sue imprese. I due titoli mondiali, l'amicizia con Briatore, le passioni, i cinque anni nella Ferrari: ecco tutta la sua storia. Oggi si corre a Città del Messico: tutto live su Sky e in streaming su NOW
NANDO E GLI ALTRI: CHI HA PIU' GARE IN F1 - GP MESSICO, LA GARA LIVE
1/51
FOTO da @AstonMartinF1 - X
- Ennesimo traguardo di una carriera interminabile: in Messico lo spagnolo Fernando Alonso festeggia il 400° weekend in Formula 1. A 43 anni e con tanta grinta ancora da vendere, il due volte campione del mondo scrive un'altra pagina mitica della sua avventura e di questo sport
2/51
FOTO da @@AstonMartinF1 - X
- Per l'occasione sfoggia nell'appuntamento di Città del Messico un casco speciale che ripercorre tutti gli 'highlights' del suo straordinario percorso nel Mondiale.
Una storia che noi vi raccontiamo qui di seguito
3/51
FOTO da: @fernandoalo_oficial - Instagram
- Fernando Alonso ha percorso 100mila km in Formula 1. L'ennesimo traguardo è arrivato al giro 26 del Gran Premio di Singapore, quando il pilota spagnolo ha tagliato il traguardo a bordo dell'Aston Martin.
- Quello di Singapore è il suo GP numero 370. Vuol dire che ha partecipato a più di un terzo di tutte le gare della storia della F1, dal 1950 ad oggi, gara numero 1094 della storia. 100mila km percorsi in 370 GP hanno una media di 270 km a GP.
4/51
- A Jeddah, lo scorso anno, Fernando Alonso ha invece celebrato il podio n° 100 della carriera (secondo consecutivo da quando è passato in Aston Martin).
5/51
- DAL 2022 IL SUO ARRIVO IN ASTON MARTIN
L'annuncio è arrivato il 1° agosto 2022 a pochi giorni dal suo 41° compleanno e dall'annuncio del ritiro di Vettel a fine Mondiale 2022. Il passaggio ai britannici ha chiuso la parentesi in Alpine
6/51
- Allora era stato Sebastian Vettel a ereditare la Ferrari di Fernando Alonso, che invece tornava in McLaren. Anche stavolta i destini di Fernando e Seb si intrecciano, ma è il tedesco a lasciare il sedile allo spagnolo
7/51
Foto da fernandoalo_oficial - Instagram
- E' il più anziano della griglia di partenza. Ma non ricordateglielo troppo spesso a Fernando Alonso, che i suoi 41 anni in realtà li ha trasformati in una seconda giovinezza con il ritorno in F1 dal 2021. Il due volte campione del mondo aveva fatto il suo ingresso nella nuova era della Formula 1 sposando la causa dell'Alpine (ex Renault) dopo aver chiuso l'esperienza con McLaren e prendendosi una 'pausa' dal Circus nel 2018.
8/51
- Fernando Alonso, il ritorno in Formula 1: la Renault annuncia nell'estate del 2020 che il pilota spagnolo avrebbe corso dal 2021 nel Mondiale, lasciato tre anni prima, dopo l'esperienza in McLaren
9/51
- Sembrava terminata un'epoca per quella che poteva essere l'ultima stagione in Formula 1 di Fernando Alonso. Il pilota spagnolo aveva chiuso il campionato alla guida della McLaren MCL33. Poi il Wec con la Toyota e l'assalto alla "Tripla corona" prima della decisione ti "tornare a casa" dalla Renault oggi Alpine. Classe infinita, campione del mondo nel 2005 e 2006 alla guida della Renault di Briatore, 5 anni nella Ferrari, sfiorando per ben tre volte la vittoria del Mondiale
10/51
- Fernando Alonso nasce a Oviedo il 29 luglio del 1981. La madre Ana Maria lavorava in un grande magazzino, il padre José Luis meccanico in una fabbrica di esplosivi della città asturiana. E sarà proprio il padre a instradarlo nei kart, dove si afferma subito come un talento cristallino.
11/51
- Giunse a 7 anni nel 1988, il primo degli otto successi che gli permise di aggiudicarsi il titolo della sua categoria. Il 14 luglio del 1996, a 15 anni, è campione del mondo.
12/51
©Getty
- Adrián Campos, ex pilota Minardi, dà così ad Alonso la possibilità di guidare per la prima volta un'automobile da corsa nell'ottobre del 1998 e lo porta a gareggiare nella World Series by Nissan: a fine campionato risultò il miglior pilota, il più veloce, e nel 1999 vola in Formula 3000, serie propedeutica alla Formula 1, con il Team Astromega.
13/51
©Getty
- Nelle prime 7 gare non riuscì a portare al proprio team neanche un punto, mentre nelle ultime due corse conquistò un secondo posto e una vittoria, a Spa-Francorchamps, in Belgio, davanti a Goosems e Minassiam.
16/51
©Getty
- Alonso fu scelto come collaudatore della Renault, che aveva rilevato la gloriosa Benetton, portata al trionfo dall'accoppiata Briatore-Schumacher nel '94 e '95.
28/51
©Getty
- L'esperienza con la casa anglo-tedesca partì nel migliore dei modi per Alonso: secondo nel Gran Premio d'Australia alle spalle del neo-ferrarista Kimi Raikkonen e primo in Malesia. Ma i rapporti all'interno della scuderia, con Hamilton e il team manager Ron Dennis, non sono dei migliori...
31/51
- Così Alonso ritorna a "casa", alla Renault, affiancato dal giovane Nelson Piquet Jr., esordiente nella categoria. Nella prima stagione ottiene 2 vittorie e il 5° posto finale; nella seconda un solo podio, con la vicenda del GP di Singapore, che portò all'addio di Briatore e dello stesso Alonso.
40/51
- La più grande soddisfazione di Alonso arriva così su un'altra pista: il 17 giugno 2018 vince la 24 Ore di Le Mans alla guida della Toyota TS050 Hybrid numero 8, insieme ai compagni di squadra Kazuki Nakajima e Sebastien Buemi.
45/51
- Una passione quella per la bici che nel febbraio 2021 gli costerà anche un incidente e un conseguente intervento alla mandibola.
49/51
- Dopo aver vinto la 24 Ore di Le Mans, aver partecipato alla Dakar e alla 500 Miglia di Indianapolis, Alonso ha "ceduto alla tentazione" di un ritorno in Formula 1 in Renault, definita la "sua famiglia".
50/51
- La stagione del "ritorno a casa" si è chiusa al decimo posto con 81 punti. Nel Mondiale 2022 un podio storico conquistato in Qatar: solo lui, Schumi e Mansell sono riusciti a salire su un podio di F1 dopo aver compiuto 40 anni
51/51
- Tra i ragazzi della 'Next Gen' della Formula 1 si trova bene e non sembra intenzionato a mollare. Nando ha ancora fame! Nel 2025 (salvo sorprese) lo vedremo ancora in pista con Aston Martin: la leggenda continua.