Vinales conquista la prima pole della stagione a Losail davanti a Dovizioso e Marquez. 7° Petrucci, 8° Morbidelli. Rossi chiude 14°. Doppia caduta per Lorenzo. Hamilton ospite del team Yamaha Petronas: "Passare alle moto? Ci penso, ma è molto difficile"
DOVIZIOSO STREPITOSO, VINCE SU MARQUEZ
VIDEO. DUELLO DOVI-MARQUEZ: L'ULTIMO GIRO
Non è certo una gran sorpresa la pole position di Vinales che già nei test era stato il più veloce. Sembra tornato quello del 2017 quando vinse al debutto con la Yamaha, e per come sta guidando nel 2019 la vittoria è un risultato decisamente alla portata. Non sarà semplice perché dietro, a meno di due decimi, c'è Dovizioso che ha un gran passo e su questa pista ha vinto esattamente dodici mesi fa. Terzo tempo per Marquez che ha sfruttato la scia di Petrucci, niente di irregolare, sia chiaro, ma seguire un altro pilota per tutti i quattro tentativi di qualifica non è il massimo. Marquez lo ha detto in conferenza stampa, questo è il benvenuto in un team ufficiale a Danilo Petrucci, che alla fine ha segnato il settimo tempo. Bene Miller, che con il quarto tempo apre la seconda fila completata da Quartararo e Crutchlow.
Rossi, problemi con l'anteriore
Solo 14esimo Valentino Rossi, che come successo nel turno serale di venerdì ha avuto dei grossi problemi con le gomme, soprattutto l'anteriore. Qualcosa che va risolto in vista della gara, anche perché le altre Yamaha sembrano soffrirne meno. 15esimo tempo di Lorenzo, che ha chiuso la giornata con due cadute: nel primo caso nelle terze libere ha sofferto una contusione dorsale molto dolorosa, nel secondo caso in qualifica è rimasto poi escluso dalla Q2. Un modo non certo esaltante per iniziare la stagione.
Yamaha guida la classifica per vittorie e pole: sono ben otto quelle raccolte dal team di Rossi e Vinales. Ne ha collezionate 4 la Ducati, 3 la Honda.
Appartiene alla Yamaha il pilota plurivittorioso in Qatar: si tratta di Valentino Rossi, che ha vinto quattro edizioni, le stesse di Stoner.