MotoGP, GP di Silverstone 2019: Rins beffa Marquez, Rossi 4°. Incidente per Dovizioso

Sandro Donato Grosso

Marquez beffato sul traguardo, vince Rins per appena 13 millesimi dopo uno splendido sorpasso all'ultima curva. 3° Vinales, 4° Rossi. Marquez allunga in vetta portandosi a +78 su Dovizioso, costretto al ritiro dopo un pauroso incidente. Il ducatista ha avuto una perdita temporanea di memoria, ma fortunatamente la Tac a cui è stato sottoposto non ha rilevato problemi: rientro in Italia già fissato per questa sera. A rischio per i dolori all'anca la sua partecipazione ai test di Misano. Commozione cerebrale per Quartararo: dopo esami approfonditi ha potuto lasciare anche lui l'ospedale di Coventry

TEST MISANO: LA SECONDA GIORNATA LIVE

ORDINE D'ARRIVO - CLASSIFICA - CALENDARIO

LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

Alex Rins con la prestazione di Silverstone ha regalato uno dei momenti più belli alla storia della Suzuki. Anche nel box dei fratelli Brivio sino alla fine della corsa tutti pensavano che Marc Marquez stesse giocando come il gatto fa con il topo e si chiedevano quando sarebbe arrivato il momento dell'affondo. Cosi non è stato, anzi... Ed il timore è diventato euforia. Alex con un bellissimo sorpasso all'ultima curva, autentico capolavoro di tattica e strategia, ha beffato Marquez e firmato un trionfo netto e pulito figlio anche della crescita tecnica del Team di Hamamatsu. La Suzuki oggi è una moto che pur perdendo qualcosa in velocità di punta, in accelerazione e ciclistica è al pari delle big.

Marquez con i punti della seconda posizione e con Andrea Dovizioso out (coinvolto nel brutto incidente iniziale con Fabio Quartararo, per fortuna senza conseguenze), allunga a + 78 nel Mondiale e naviga solitario verso una sorta di Capo Horn lasciando gli altri lontano nella schiuma di una scia sempre più diradata. Il campione del mondo, però, concede alla sua perfezione assoluta due sbavature. Come due piccole macchie su una camicia bianca appena indossata. Parliamo dei sorpassi subiti da Dovizioso e Rins all'ultima curva negli ultimi due Gran Premi. Marc rispedisce al mittente qualche "puntura di spillo" da Campione e fa capire che anche un piccolo granello di sabbia nel letto gli può dar noia.

In un Campionato ampiamente dominato magari è solo una sfumatura debole di un dominio generale, ma di fatto Marquez che può essere battuto all'ultima curva fa notizia. Non è una sfumatura ma consistenza emozionale la festa Suzuki, bella, vera originale ed anche casereccia con i giapponesi travolti da un'euforia italiana decisamente contagiosa.

L'ordine d'arrivo

 

1 nuovo post

​Tardozzi su Dovizioso: "Per circa 20 minuti non ricordava bene cosa fosse successo, ma poi fortunatamente ha ripreso completamente la memoria. Ha un forte dolore al lato destro dell'anca, anche se fortunatamente non sembra avere nulla di rotto. Tranquillo? No, solo tanto arrabbiato".

- di Redazione SkySport24

DOVIZIOSO, LE ULTIME DALLA CLINICA MOBILE

Charte sulle condizioni di Dovizioso: "Sta bene, tutte le analisi sono negative. In un primo momento ha perso memoria ma fortunatamente si è ripreso, ora ricorda perfettamente quanto successo. Sente ancora dolore all'anca: verrà trasportato in elicottero a Coventry per svolgere esami più approfonditi".
- di Redazione SkySport24

RINS 1°: BEFFATO MARQUEZ PRIMA DEL TRAGUARDO

Rins incredibile: poco prima del traguardo riesce a sorpassare Marquez festeggiando la seconda vittoria stagionale. Vinales 3°, Rossi 4°. Nel Mondiale Marquez dopo 12 gare ha 78 punti di vantaggio su Dovizioso. E' il Il vantaggio più elevato al 12° round dal 2014, quando lui stesso aveva 89 punti su Pedrosa.
- di Redazione SkySport24

E RINS CE LA FA: NEGLI ULTIMI METRI BEFFA MARQUEZ

- di Redazione SkySport24

Ancora 3 curve...

- di Redazione SkySport24

ULTIMO SETTORE

- di Redazione SkySport24

Ultime curve per tutti.

- di Redazione SkySport24

Marquez impressionante in frenata, ma Rins gli è addosso.

- di Redazione SkySport24
ULTIMO GIRO LIVE: MARQUEZ-RINS-VINALES, 4° ROSSI
- di Redazione SkySport24

Guerra di nervi tra Marquez e Rins.

- di Redazione SkySport24

I due si sfiorano sul rettilineo, inizia in questo momento l'ultimo giro.

- di Redazione SkySport24
SORPASSO E CONTROSORPASSO TRA MARQUEZ E RINS
- di Redazione SkySport24

Rins tallona Marquez, finale infuocato...

- di Redazione SkySport24
MANCANO 2 GIRI ALLA FINE: RINS, ORA O MAI PIU' L'ATTACCO SU MARQUEZ
- di Redazione SkySport24
3 GIRI AL TERMINE, I PRIMI 3 LIVE: MARQUEZ-RINS-VINALES. 4° ROSSI
- di Redazione SkySport24

ULTIMI 3 GIRI, CI AVVIAMO AL GRAN FINALE. LA BATTAGLIA PER IL PODIO E' ANCORA APERTISSIMA​

- di Redazione SkySport24

E' un vero e proprio braccio di ferro quello tra Marquez e Rins.

- di Redazione SkySport24
4 GIRI AL TERMINE, I PRIMI 3 LIVE: MARQUEZ-RINS-VINALES. 4° ROSSI
- di Redazione SkySport24