MotoGP, GP Thailandia (Buriram), Marquez in conferenza: "Aspettatevi il solito Marc"

Marquez, che domenica in Thailandia potrà vincere il titolo con 4 gare d'anticipo, in conferenza avverte i rivali: "Attaccherò come sempre dall'inizio alla fine". Dovizioso: "Il gap da Marquez è ancora ampio, dobbiamo continuare a lavorare duramente". Rossi annuncia la separazione da Galbusera, nel 2020 il suo capotecnico sarà Munoz: "Volevo qualcosa di nuovo per provare a migliorare. Munoz non ha esperienza in MotoGP, ma ha belle idee e mi piace molto come ha gestito il finale del Mondiale con Bagnaia nel 2018"

MARQUEZ CAMPIONE DEL MONDO

MARQUEZ, DOMINIO ETERNO...FINCHE' DURA - LE STATISTICHE DI MM93

CLASSIFICA - CALENDARIO

Marquez non fa sconti: il metodo resta sempre identico, attaccare dall'inizio alla fine. Anche se il weekend può essere quello decisivo per chiudere i giochi della lotta al titolo. "Cercherò di approcciare la gara di Buriram nel solito modo, sapendo che si tratterà di un GP speciale e allo stesso tempo che se non dovessi vincere il Mondiale domenica avrò davanti altre quattro chance", garantisce in conferenza Marquez, a cui basterà concludere la gara con 2 punti in più di Dovizioso (2° in classificaa -98) per agguantare il quarto titolo consecutivo della MotoGP. "Proverò a spingere dall'inizio alla fine, con l'obiettivo di preparare al meglio il weekend e lottare per la vittoria", promette il campione mondiale uscente. Si sta per concludere la sua migliore stagione? "Se consideriamo i numeri quella del 2014 è stata superiore. Ma per costanza e per il livello attuale della categoria, è la mia migliore annata".

Dovizioso: "Cercheremo di lottare"

"Nel 2018 è stata una gara strana, poteva accadere di tutto negli ultimi giri, ma quest'anno la situazione sarà diversa. Per le gomme, per le previsioni meteo e perchè Marquez è più veloce", spiega Dovizioso. Le priorità Ducati? "Siamo concentrati per capire dove e come migliorare, perchè il divario da Marquez è ancora ampio. In alcune piste siamo riusciti a lottare, in altre no, non abbiamo avuto la sua costanza".

Rossi dal 2020 Munoz al posto di Galbusera

Rossi in conferenza ha ufficializzato la separazione da Silvano Galbusera: come capotecnico dal 2020 ci sarà il catalano David Munoz, ora al fianco di Nicolò Bulega nello Sky Racing Team VR46. Vale chiarisce le motivazioni principali della scelta: "Con il team volevamo provare qualcosa di nuovo per cercare di migliorare. David non ha esperienza in MotoGP ma è giovane, ha belle idee e ha gestito molto bene il finale di Bagnaia nel 2018, sono fiducioso".

1 nuovo post

Termina la conferenza piloti, appuntamento venerdì con le prime prove libere.

- di Redazione SkySport24
Marquez: "Sarà difficile ripeterci l'anno prossimo, ma quest'anno siamo stati molto costanti, riuscendo a lottare per la vittoria anche su circuiti tradizionalmente difficili per la nostra moto, siamo molto soddisfatti di questo".
- di Redazione SkySport24
Marquez su Aleix Espargaró: "Già quest'anno si è dimostrato uni dei più veloci, l'anno prossimo potrà essere un rivale per il titolo".
- di Redazione SkySport24
Rossi: "Marquez è alla sua miglior stagione in MotoGP insieme al 2014, questo dipende anche dal fatto che già dalla prima stagione era molto veloce. Ora è nel momento della sua carriera in cui pur essendo molto giovane ha molta esperienza, ed è cresciuto anche il feeling con la moto, questa sua stagione sfiora la perfezione".
- di Redazione SkySport24
Quartararo sulla forza di Marquez: "Da quando è in MotoGP non ha vinto solo un Mondiale, a parte Austin ha avuto una costanza incredibile, il suo peggior risultato è stato un 2° posto, questo ha fatto la differenza, non era solo veloce".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Marc dopo Barcellona ha fatto un passo in avanti ulteriore, da parte nostra stiamo cercando di migliorare perchè non siamo ancora in grado di lottare per il Mondiale, il divario è grosso, lui è lì in ogni gara a lottare per il successo, noi siamo concentrati più sul capire dove e come possiamo migliorare piuttosto che sul Campionato, che ormai è deciso.
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "In alcune piste con certe gomme e certi livelli si aderenza siamo riusciti a lottare, in altre no, ma non sono preoccupato per domani, finchè non scenderemo in pista non possiamo fare valutazioni".
- di Redazione SkySport24
Rossi, nuovo capotecnico nel 2020: "Dopo Misano ho parlato con Galbusera, volevamo provare a cambiare qualcosa per essere più forti. Lui vuole continuare a lavorare con la Yamaha provando a fare qualcosa che gli porti meno stress e gli permetta di essere più tempo a casa, allo stesso tempo con il team volevamo provare qualcosa di nuovo per cercare nuovi miglioramenti. Non me l'aspettavo ma parlando insieme abbiamo deciso di cambiare, così Galbusera potrà andare per i test e io avrò come capotecnico Munoz, che con Bagnaia ha vinto il Mondiale nel 2018. Non ha esperienza in MotoGP ma è molto giovane, ha belle idee, siamo tutti contenti di questa novità. Vedremo se riusciremo a diventare più forti. Mi piace il lavoro che ha svolto con Bagnaia, per come ha gestito il finale della stagione. Il mio futuro? Molto dipenderà dai risultati della prossima stagione". 
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Se guardiamo i numeri il 2014 è stato superiore, ma per la costanza e per il livello attuale della categoria, quanto sia importante essere veloci per l'intero weekend, siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo. Uno dei miei obiettivi è chiudere sul podio in ogni gara, oltre a vincere il titolo già domenica".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Non vedo l'ora di correre. Penso di conoscere già molto bene la pista, non sarà semplice, dovremo cercare di adattarci al meglio".
- di Redazione SkySport24
Rossi: "Sul giro secco non eravamo male, ma in gara con la dura al posteriore tutte le Yamaha ad Aragon hanno avuto problemi. Per me è stata una gara molto complessa, ero lento dai primi giri, proveremo a fare bene qui. L'anno scorso la gara è stata molto positiva per il team, anche se purtroppo non sono salito sul podio. In base alle previsioni meteo sembra possa piovere a differenza dell'anno scorso, ci saranno variabili importanti da considerare".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Ad Aragon la gara  stata molto buona, il feeling e il ritmo in gara erano buoni, ho guidato molto bene, sono stato costante fino alla fine e questo ha fatto la differenza per il 2° posto. Ho cercato di capire qualcosa di più in base a quanto successo nel 2018, l'esperienza è sempre importante".
- di Redazione SkySport24
Si comincia con Marquez: "Sarà il solito Marc, adotteremo la solita strategia attaccando dall'inizio alla fine. Dovi nel 2018 era molto veloce e la Yamaha non era male, l'obiettivo principale è di lottare per la vittoria. Cercheremo di farci trovare pronti per qualsiasi condizione, anche il meteo è un''incognita dovremo stare attenti".
- di Redazione SkySport24

Andiamo in conferenza: presenti Aleix Espargaró, Quartararo, Dovizioso, Marquez, Rossi e Miller.

- di Redazione SkySport24
Dalla gara di questo weekend al Mondiale del prossimo anno: attenzione alle parole di Valentino in conferenza, perchè si attende l'ufficialità del divorzio tra lui e Galbusera, il capotecnico di Rossi nel 2020 dovrebbe essere Munoz.
- di Redazione SkySport24
Buone notizie in vista della gara da Pasini, Pol Espargaró, Pratama e Schrotter: hanno avuto il via libera per correre dopo i rispettivi infortuni, saranno in pista questo weekend.
- di Redazione SkySport24
La conferenza piloti da Buriram è in programma alle 12, seguila LIVE grazie al liveblog di skysport.it
- di Redazione SkySport24
I piloti presenti in conferenza in Thailandia sono: Marquez, Dovizioso, Rossi, Quartararo, Miller e Aleix Espargaró
- di Redazione SkySport24
Marquez può confermarsi campione del mondo già a Buriram: gli basterà conquistare due punti in più di Dovizioso
- di Redazione SkySport24