Marquez, che domenica in Thailandia potrà vincere il titolo con 4 gare d'anticipo, in conferenza avverte i rivali: "Attaccherò come sempre dall'inizio alla fine". Dovizioso: "Il gap da Marquez è ancora ampio, dobbiamo continuare a lavorare duramente". Rossi annuncia la separazione da Galbusera, nel 2020 il suo capotecnico sarà Munoz: "Volevo qualcosa di nuovo per provare a migliorare. Munoz non ha esperienza in MotoGP, ma ha belle idee e mi piace molto come ha gestito il finale del Mondiale con Bagnaia nel 2018"
MARQUEZ, DOMINIO ETERNO...FINCHE' DURA - LE STATISTICHE DI MM93
Marquez non fa sconti: il metodo resta sempre identico, attaccare dall'inizio alla fine. Anche se il weekend può essere quello decisivo per chiudere i giochi della lotta al titolo. "Cercherò di approcciare la gara di Buriram nel solito modo, sapendo che si tratterà di un GP speciale e allo stesso tempo che se non dovessi vincere il Mondiale domenica avrò davanti altre quattro chance", garantisce in conferenza Marquez, a cui basterà concludere la gara con 2 punti in più di Dovizioso (2° in classificaa -98) per agguantare il quarto titolo consecutivo della MotoGP. "Proverò a spingere dall'inizio alla fine, con l'obiettivo di preparare al meglio il weekend e lottare per la vittoria", promette il campione mondiale uscente. Si sta per concludere la sua migliore stagione? "Se consideriamo i numeri quella del 2014 è stata superiore. Ma per costanza e per il livello attuale della categoria, è la mia migliore annata".
Dovizioso: "Cercheremo di lottare"
"Nel 2018 è stata una gara strana, poteva accadere di tutto negli ultimi giri, ma quest'anno la situazione sarà diversa. Per le gomme, per le previsioni meteo e perchè Marquez è più veloce", spiega Dovizioso. Le priorità Ducati? "Siamo concentrati per capire dove e come migliorare, perchè il divario da Marquez è ancora ampio. In alcune piste siamo riusciti a lottare, in altre no, non abbiamo avuto la sua costanza".
Rossi dal 2020 Munoz al posto di Galbusera
Rossi in conferenza ha ufficializzato la separazione da Silvano Galbusera: come capotecnico dal 2020 ci sarà il catalano David Munoz, ora al fianco di Nicolò Bulega nello Sky Racing Team VR46. Vale chiarisce le motivazioni principali della scelta: "Con il team volevamo provare qualcosa di nuovo per cercare di migliorare. David non ha esperienza in MotoGP ma è giovane, ha belle idee e ha gestito molto bene il finale di Bagnaia nel 2018, sono fiducioso".
Il meglio del giovedì di Buriram
Termina la conferenza piloti, appuntamento venerdì con le prime prove libere.
Andiamo in conferenza: presenti Aleix Espargaró, Quartararo, Dovizioso, Marquez, Rossi e Miller.