MotoGP, GP del Giappone (Motegi), Marquez in conferenza: "Niente sconti, voglio vincere"

Antonio Boselli

La conferenza piloti ha aperto il GP del Giappone. Marquez: "Sono più rilassato, ma il mio approccio alla gara è sempre lo stesso: partire subito bene e puntare alla vittoria". Dovizioso: "In Thailandia il divario era ampio, dobbiamo migliorare soprattutto a centro curva". Quartararo: "Questa pista mi piace molto, non penso al titolo di rookie dell'anno ma solo a ottenere il miglior risultato possibile". Il GP in diretta esclusiva domenica alle ore 8 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno (anche sul digitale terrestre al canale 472)

GP GIAPPONE, LE LIBERE GIRO PER GIRO

Con il Mondiale piloti già conquistato da Marquez, la notizia del ritorno in pista di Johann Zarco in Australia ha animato il paddock nel giorno delle conferenze stampa a Motegi. Il più dispiaciuto dell'ingaggio di Zarco alla Honda del Team Cecchinello è Valentino Rossi, che definisce questa operazione come un peccato per la Yamaha. La ragione è semplice: la Casa giapponese deve recuperare su Honda e Ducati, lo stesso Rossi avrebbe sicuramente tratto vantaggio dalla collaborazione di Zarco che tanto forte è andato con la Yamaha nei suoi due anni con il team Tech3. La Casa giapponese dovrà così ripiegare su Jonas Folger, che già aveva fatto alcuni test.

 

Tornando al presente, c'è grande curiosità sulle prestazioni che vedremo in pista nel fine settimana. Marquez andrà forte sicuramente, lo ha fatto in tutte le gare, lo farà anche a Motegi. L'attesa è per la Ducati, che qui è sempre andata forte con Andrea Dovizioso, e la Yamaha che con Vinales e Quartararo è stata competitiva negli ultimi gran premi. Saranno loro a contendere una vittoria che non riaprirebbe la lotta per un Mondiale già chiuso, ma almeno quella per una tappa in questo finale di stagione.

1 nuovo post

TERMINA LA CONFERENZA PILOTI, PROSSIMO APPUNTAMENTO IN PISTA CON IL PRIMO TURNO DI PROVE LIBERE

- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "I tifosi giapponesi ci fanno regali molto particolari, come biscotti o repliche perfette. E' molto strano, non succede in altri Paesi".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Regali speciali dai tifosi giapponesi? Ho ricevuto tante cose...La cosa più incredibile per me è come riescano a riprodurre la tua moto, il tuo casco, il lavoro che svolgono. Sono regali molto preziosi".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Avere uno psicologo sportivo? Non ho lavorato su questo aspetto, i migliori psicologi sono le persone con cui lavoro nel mio team, non ho mai collaborato con uno psicologo sportivo".
- di Redazione SkySport24
Nakagami: "Anche senza infortuni le moto della MotoGP non sono semplici da guidare, con questo problema alla spalla destra è tutto troppo difficile, soprattutto nelle frenate lunghe è dura. Darò il massimo, spero che il dolore non peggiori, prenderò degli antidolorifici".
- di Redazione SkySport24
Nakagami: "L'operazione alla spalla? La notizia positiva è che abbiamo rinnovato con Honda LCR, sono molto grato al team. Quella negativa è il mio infortunio. Non ne ho voluto parlare fino all'ultimo, ma prima di Aragon ho capito fosse il momento di parlarne con il team. Da Assen sentivo dolore alla spalla destra e gara dopo gara ho sentito di perdere sempre di più energia. Volevo chiudere la stagione ma ormai era diventato impossibile, nelle ultime gare faticavo troppo, era difficile anche terminare i GP. E' una delusione, ma sono cose che succedono, cerco di pensare alla prossima stagione guardando positivo".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Questa pista mi piace molto, lavoreremo passo dopo passo cercando di dare il massimo da subito. Il titolo di rookie dell'anno? Era il mio obiettivo all'inizio dell'anno e so che potrei raggiungerlo già questo weekend, ma onestamente non ci penso più di tanto, cercheremo di raggiungere il miglior risultato possibile per lottare con i nostri avversari".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "Sensazioni molto positive, riesco a spingere anche nell'ultima parte della gara. Su questa pista mi trovo sempre bene, ho raccolto buoni risultati, potremo certamente lottare per il podio. La cosa più importante del mio rapporto con Garcia è che siamo molto diretti entrambi, ci troviamo bene, parliamo chiaro, e in generale con tutto il nuovo team c'è un ottimo feeling".
- di Redazione SkySport24
Rins: "Spero di chiudere bene la stagione. Siamo in lotta con Ducati e Vinales, ma a Misano e Aragona abbiamo faticato. Qui mi diverto sempre, vedremo come andrà".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "La frenata è diventata il mio punto di forza. Quando ci sono piste con frenate molto forti vado bene, riesco ad essere competitivo".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "In Thailandia non siamo riusciti a essere abbastanza veloci, nella seconda parte della pista in particolare abbiamo avuto tanti problemi, non riuscivo proprio a tenere il passo degli altri. E' stato molto deludente. Dobbiamo cercare di trovare la strada giusta per essere più competitivi soprattutto a centro curva. Il divario era troppo, questo era l'aspetto più negativo".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Con Dovi l'anno scorso è stata una bella battaglia, mi aspetto sia veloce anche quest'anno. E' di sicuro uno dei circuiti in cui va più forte. So che è uno dei circuiti preferiti anche di Quartararo, ma non possiamo dimenticare gli altri piloti".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "E' stata una bella festa, abbiamo celebrato il titolo come si deve, poi ho festeggiato con amici e famiglia. Ma non ho dimenticato di preparare queste 3 gare, seppur in modo diverso. Mi sento bene, sono più rilassato, ma la mentalità è sempre la stessa: cercare di lavorare sodo da subito per puntare alla vittoria".
- di Redazione SkySport24

Classifica piloti già decisa, Marquez ha vinto il titolo, mentre è ancora aperta la battaglia nella classifica costruttori.

- di Redazione SkySport24

Ci siamo, andiamo a Motegi per le parole dei piloti alla vigilia della 16^ tappa del Motomondiale.

- di Redazione SkySport24
Notizie di mercato in questa settimana: per le ultime 3 gare Zarco sarà in sella alla Honda LCR.
 
 
- di Redazione SkySport24
Prende ufficialmente il via il GP del Giappone: scatta la conferenza piloti a Motegi.
- di Redazione SkySport24

Questo sarà il 21° GP che si svolge a Motegi.

- di Redazione SkySport24

La prima edizione svolta a Motegi fu nel 1999.

- di Redazione SkySport24