MotoGP, Dovizioso in conferenza in Malesia: "Il gap da Marquez è enorme per tutti"

©Getty

Nella conferenza piloti che ha aperto la settimana di Sepang, Dovizioso ha ammesso: "E' difficile pensare a come fermare Marquez, questa è la realtà. Il gap è enorme per tutti, è quasi eccessivo. A noi serve più velocità, a Phillip Island eravamo più lenti del 2018, dobbiamo migliorare". Quartararo: "La caviglia fa ancora un po' male, ma non è un grande problema. Sono positivo". Marquez: "Meteo e condizioni dell'asfalto i pericoli principali del weekend"

GP MALESIA, GLI HIGHLIGHTS

Troppo Marc Marquez per tutti: Andrea Dovizioso in conferenza stampa a Sepang sottolinea la forza di quest'anno del collega spagnolo, che in Thailandia ha vinto il Mondiale con 4 gare d'anticipo. "In questo momento è difficile pensare a come fermare Marc, è andato ancora meglio dell'anno scorso. Questo è il tema. In particolare noi non abbiamo la stessa velocità dell'anno scorso, questo ci crea difficoltà nell'elaborare una strategia", spiega il ducatista. "Abbiamo fatto delle riflessioni - aggiunge Dovizioso - è difficile capire cosa fare perchè il divario è impressionante, quasi eccessivo. La possibilità di tornare a lottare c'è, ma siamo tutti preoccupati perchè è difficile capire cosa fare esattamente".

Da parte sua, Marquez mette nel mirino un nuovo record: ottenere il più alto punteggio dopo 18 Gran Premi. "Stiamo vivendo un ottimo momento, l'obiettivo è di concludere le gare sempre sul podio, qui dovremmo lottare per portare a casa un'altra vittoria".

In crescita nella seconda metà della stagione, la Yamaha potrebbe essere uno dei grandi rivali di Marquez domenica, oltre al meteo e alle condizioni della pista. Quartararo non è ancora al top, ma vede positivo: "Ho riposato, la caviglia fa ancora un po' male ma non è un grosso problema, sono pronto per il weekend. A Phillip Island abbiamo trovato una buona velocità, questo ci dà fuducia".

1 nuovo post

TERMINA LA CONFERENZA STAMPA PILOTI

- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Ai piloti viene mostrato un disegno legato ad Halloween e sono chiamati a riconoscersi, momento divertente della conferenza...

- di Redazione SkySport24
Marquez dà un suggerimento al fratello Alex, in lotta per il titolo: "Segui il tuo istinto. La pressione c'è, la situazione è difficile. Viene da una gara dura, ma questo è uno dei circuiti che preferisce, credo che sia giusto lasciarlo lavorare con la sua squadra mentre io mi concentro con il mio team".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Su tutti i tracciati in cui abbiamo svolto dei test abbiamo tratto vantaggi, averlo fatto anche qui sarà utile, so già come si comporta sulle curve la moto, abbiamo punti di riferimento importanti".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Confronto dei dati della telemetria con gli altri piloti del team? Sì, lo facciamo settore per settore, a volte anche curva per curva, per capire il miglior stile di guida da adottare". Sulle sue condizioni: "Ho riposato, la caviglia fa un po' male ma non è un grosso problema".
- di Redazione SkySport24
Syahrin: "Tornare in patria è sempre bello. Si sente la pressione, i fan sperano tu possa fare dei buoni risultati...La partita di calcio? Credo che per ora sia l'unico momento in cui riesco a battere piloti principali di MotoGP...Nel 2019 torno in Moto2, ma con una moto nuova, inizia una nuova era per me. Correre in MotoGP è stato un sogno".
- di Redazione SkySport24
Miller: "Ritmo buono nei test, non vedo l'ora di tornare in pista dopo il fantastico weekend in Australia. Le difficoltà? Il caldo e la gestione delle gomme hanno un ruolo molto importante. La soft dovrebbe essere la migliore".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Sto meglio, anche se sono ancora sono dolorante. E' un weekend con grandi aspettative perchè è la gara di casa, faremo il massimo. Dopo l'ultima caduta siamo riusciti a fare qualche buon giro, sono entrato nel Q1, è stato un ottimo risultato. Non ci aspettavamo di chiudere in prima fila nel Q2. Abbiamo trovato una buona velocità, questo è l'aspetto positivo".
- di Redazione SkySport24
Come battere Marquez? Dovizioso: "Tutti lavoriamo sempre al 100%, ma in questo momento è difficile sapere cosa fare perché il divario è impressionante, quasi eccessivo. Dopodichè tutto è possibile, lo abbiamo visto negli ultimi anni, la possibilità di tornare a lottare c’è. Riuscire a ottenere risultati dalla propria moto è dura, anche se tutti ci provano fino in fondo, ma se pensassimo che non fosse possibile battere Marc non parteciperemmo".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Non abbiamo la stessa velocità dell'anno scorso con le gomme nuove e nelle libere, questo ci crea difficoltà nel trovare una strategia. Sono riuscito a restare calmo quando a inizio gara non avevo il passo giusto, ma non è abbastanza, dobbiamo migliorare".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Dobbiamo pensare al distacco, non tanto alla posizione finale, il punto purtroppo è che il distacco era decisamente superiore all'anno scorso. Non possiamo essere soddisfatti. Ci sono stati tanti alti e tanti basse nella stagione, ma alla fine stiamo chiudendo secondi, questo è positivo. Il distacco da Marquez è enorme, ma è così per tutti. E' difficile pensare a come fermare Marquez, che quest'anno è andato anche meglio dell'anno scorso, questa è la realtà".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Abbiamo più velocità rispetto all'anno scorso, il motore spinge di più, ma sarà un weekend difficile anche per il meteo e le condizioni dell'asfalto. Cercheremo di essere con i primi in tutte le uscite in pista".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Siamo in un ottimo momento, la sensazione sulla moto è molto buona, funzionano anche tutti gli elementi nuovi, dobbiamo continuare così. Cercheremo di lottare per portare a casa un'altra vittoria e alzare la pressione sui nostri avversari".
- di Redazione SkySport24

Si comincia, andiamo in conferenza stampa.

- di Redazione SkySport24
Tito Rabat (Reale Avintia Racing), che si è infortunato durante un allenamento nella settimana di pausa tra Buriram e Motegi, continua ad avere dolore alla mano destra, per questo non potrà rientrare a Sepang. Lo rivedremo direttamente nell'ultimo GP di Valencia.
- di Redazione SkySport24

Aggiornamenti da Sepang, in attesa delle parole dei piloti: Oliveira torna in pista dopo la caduta nelle quarte prove libere di Phillip Island. Non ci sarà invece Rabat.

 

- di Redazione SkySport24

Dall'Australia alla Malesia senza pause: torna il Motomondiale, in programma domenica il penultimo appuntamento della stagione.

- di Redazione SkySport24

Questa settimana si corre sul circuito di Sepang, il 17 novembre ci sarà il gran finale a Valencia.

- di Redazione SkySport24