MotoGP, Quartararo ufficiale in Yamaha dal 2021: "È un sogno, lavorerò sodo"

MotoGp
©Getty

Il francese sostituirà Rossi al fianco di Vinales nel team Factory: "Ora ho un piano per i prossimi tre anni, mi sento motivato a dare il massimo"

MOTOGP, TEST SEPANG: LA 2^ GIORNATA MINUTO PER MINUTO

La Yamaha ha reso ufficiale la decisione per li team da presentare in MotoGP per il 2021: al fianco di Maverick Vinales, fresco di rinnovo fino al 2022, ci sarà Fabio Quartararo, scelto per sostituire Valentino Rossi. Il pilota francese, reduce dal suo primo anno in top class (in cui ha conquistato il titolo di rookie), rimarrà nel team Petronas per un'altra stagione, per poi essere 'promosso' nel box ufficiale. 

"Sono davvero entusiasta"

Dopo la comunicazione ufficiale, sono arrivate anche le prime parole di Quartararo: "Sono contento dell'accordo che il mio management ha realizzato negli ultimi mesi insieme a Yamaha. Non è stato semplice da stabilire, ma ora ho un piano chiaro per i prossimi tre anni e sono davvero felice". Un impegno che fa da stimolo per il pilota francese, che non vede l'ora di ritornare in pista: "Lavorerò sodo, come ho fatto l'anno scorso, e sono estremamente motivato a ottenere grandi prestazioni. Il periodo di pausa invernale è troppo lungo. Sono entusiasta di andare ai test di Sepang la prossima settimana per guidare la mia nuova YZR-M1, incontrare il mio team e tornare al lavoro".

In chiusura, Quartararo dimostra la voglia di onorare questo upgrade: "Voglio ringraziare Yamaha e Petronas, che mi hanno dato l'opportunità di salire in MotoGP nel 2019. Daremo il massimo per renderli orgogliosi di nuovo quest'anno".

Una gioia che Quartararo esprime anche sui social, con un post sul proprio profilo Instagram: "È un sogno! Non posso ringraziare abbastanza le persone che mi hanno sempre supportato, come i miei amici, il mio manager e la mia famiglia. Ringrazio ancora la Yamaha per credere in me per il futuro e al team Petronas".

Jarvis: "Gran 2019 di Fabio, portarlo nel team factory è stata una logica conseguenza"

Un accordo che soddisfa anche Yamaha, come comunicato dalle parole del manager director, Lin Jarvis: "Siamo molto lieti che Fabio si unisca alla formazione Yamaha Factory Racing MotoGP Team per il 2021 e il 2022. I suoi risultati nel suo anno di debutto in MotoGP sono stati sensazionali. Le sue 6 pole position e i 7 podi nella stagione 2019 sono stati un chiaro segno della sua brillantezza e delle sue eccezionali capacità alla guida. Portarlo al Yamaha Factory Racing Team dopo la chiusura del contratto con il PETRONAS Yamaha Sepang Racing Team è stato un passo logico successivo". Jarvis chiarisce anche lo scenario per la prossima stagione:  "Gli verrà fornito un YZR-M1 di serie e riceverà pieno supporto dalla Yamaha".

Il manager director conferma la fiducia che Yamaha ha nel giovane pilota francese: "Fabio ha solo 20 anni, ma sta già mostrando una grande maturità dentro e fuori la pista, e siamo entusiasti di averlo raggiunto con noi nel 2021. Fabio e Maverick forniranno un grande stimolo a tutti noi nella Yamaha Factory Racing. Il team MotoGP continua a sviluppare la YZR-M1 e non lascia nulla di intentato nella nostra ricerca di vittorie nel Campionato mondiale MotoGP".

Il comunicato ufficiale

"Il Team MotoGP Yamaha Factory Racing è lieto di dare il benvenuto a Fabio Quartararo nella loro formazione per le stagioni 2021 e 2022. I risultati dell'anno scorso hanno mostrato che Quartararo è un talento unico e un pilota con un futuro brillante in MotoGP. Il 20enne di Nizza, in Francia, ha conquistato sette podi (5 secondi e 2 terzi posti) nella sua stagione di debutto con il Yamaha Sepang Racing Team di PETRONAS, che all'epoca era un nuovo team satellite Yamaha. Si è avvicinato alla sua prima vittoria in prima classe in diverse occasioni. E le sue eccezionali prestazioni hanno impressionato molti nel 2019. Alla fine, si è assicurato il quinto posto nella classifica generale della MotoGP, guadagnandosi il premio come miglior pilota dei team indipendenti di 27 punti, così come il titolo Rookie of the Year con un margine di 100 punti sul secondo classificato.

Nel 2020 Quartararo sarà di nuovo un pilota del PETRONAS Yamaha Sepang Racing Team, completando il secondo anno del suo attuale accordo di due anni. Tuttavia, in questa stagione guiderà la YZR-M1 di serie. Inoltre, godrà del pieno supporto della Yamaha per tutta la prossima stagione, così come quando si trasferirà al Factory Team nel 2021.
Nel 2021 e nel 2022, Quartararo collaborerà con Maverick Viñales, la cui estensione del contratto di due anni con il Team Yamaha Factory Racing MotoGP è stata annunciata ieri".