Yamaha MotoGP, la presentazione della moto di Valentino Rossi e Maverick Vinales

Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

A Sepang è stata svelata la nuova Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales. La livrea riprende i colori della moto 2019: accanto al tradizionale blu è presente il nero che ha caratterizzato la M1 nella passata stagione. Dopo l'unveiling, i due piloti ufficiali insieme al collaudatore Jorge Lorenzo hanno parlato in conferenza stampa

MOTOGP, TEST SEPANG: LA 3^ GIORNATA MINUTO PER MINUTO

Atmosfera intensa, ma tranquilla, alla presentazione della Yamaha ufficiale che ha caratterizzato la vigilia dei test di Sepang, unitamente a quelle della Suzuki, sulla quale compare tanto silver, ed a quella della Yamaha Petronas con il predestinato Quartararo ed il nostro Morbidelli.

 

Gli occhi di Rossi erano sereni, l’emozione non è affiorata, il sentimento che abbiamo percepito potrebbe essere tradotto in umanità e consapevolezza figlie dell’esperienza. Cosi quando Valentino ricorda che la legge dello sport è fatta di risultati, e che se non si è competitivi è meglio smettere, è lucido e realista. Dalle sue parole abbiamo avuto la conferma che le scelte dei giapponesi sono state prese in piena sintonia con il nove volte iridato, e non si è trattato di un allontanamento elegante, come qualcuno ha voluto insinuare.

 

Jarvis, il Managing Director di Yamaha, ha detto chiaramente che il momento più difficile, forse più duro, è stato quando ha dovuto comunicare ufficialmente a Rossi che non sarebbe stato più nel team ufficiale. Un po’ di magone insomma, naturale, ma spazzato via dalla realtà e dal sorriso, pensando comunque al futuro. La chance di continuare con Petronas, anche solo per un anno, c’è ed è concreta. Non si tratta di una croce di guerra, come si dava agli ex combattenti. E questa è una ragione per la quale la stagione che sta per iniziare è bella e carica d’interesse.

 

Come se non bastasse in blu, ed al fianco di Rossi, è ricomparso anche Lorenzo. Al settimo cielo per un ruolo da collaudatore di super lusso e due wild card inserite nel contratto. E pensare che qualche mese fa la sala stampa di Valencia era in piedi per consacrare il suo addio alle corse. E pensare che Valentino lo ha anche “sponsorizzato”… Chi ci capisce è bravo, come si dice al bar, dove è lecito pensare anche a Rossi e Lorenzo assieme in Petronas. Tanto sempre al bar, prima dell’aperitivo, si può dire di tutto e di più, ma qualche volta la verità risiede proprio li.

1 nuovo post
Valentino Rossi: "L'arrivo di Lorenzo è importante perché nella MotoGP di oggi è fondamentale avere un buon test team che fornisca dati. Ma per avere un buon test team, hai bisogno di un buon pilota che sia veloce, quindi credo che Lorenzo ci darà una grande mano per migliorare in breve tempo"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Lorenzo è perfetto per noi e per la Yamaha. Ho spinto molto con Jarvis e con la Yamaha per poter parlare con Jorge prima del suo arrivo, prenderlo è stata una decisione intelligente. Forse qualcuno poteva avere dei dubbi, dato che Lorenzo l'anno scorso ha avuto dei problemi con la Honda, ma io ho sempre pensato che lui possa essere comunque un pilota competitivo"
- di Redazione SkySport24
Maverick Vinales: "L'arrivo di Jorge Lorenzo in Yamaha come collaudatore per me è importante. Arriviamo quasi dallo stesso posto, parliamo la stessa lingua, le nostre caratteristiche sono simili. Per me sarà semplice lavorare con lui. Lui è diventato campione del mondo con questa moto, quindi sa cosa fare per vincere con la Yamaha. Avere il suo supporto sarà molto importante per lo sviluppo della moto".
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Quartararo non ha ancora vinto un Mondiale o una gara in MotoGP? E' vero, ma è arrivato tante volte secondo dietro a Marquez, che è un pilota di un altro livello. Fabio ha sfiorato diverse volte la prima vittoria, per un rookie non è semplice"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Cosa ne penso della scelta di Quartararo? La Yamaha ha fatto la scelta giusta, Fabio è stato impressionante nell'ultima stagione. Tutti nel paddock a inizio stagione si aspettavano che Quartararo fosse un pilota molto competitivo, ma non a questi livelli, è stata una sorpresa per tutti. E' giovanissimo ed è molto forte, quindi penso che puntare su di lui sia una decisione corretta da parte della Yamaha"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "La cosa importante è che la Yamaha sia contenta di continuare a lavorare insieme, che abbia ancora fiducia in me. Inoltre, sarà importante per me sapere di avere eventualmente una moto ufficiale e il massimo del supporto anche nel 2021"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Portare alla Yamaha Petronas tutto il mio team di collaboratori nel 2021? Non ne abbiamo ancora parlato, dipenderà molto anche dalla decisione di Quartararo riguardo il suo team, se deciderà di portare nel team ufficiale qualche componente, ma non ne abbiamo ancora parlato"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "In caso di un eventuale passaggio alla Petronas, non sarà per forza per due stagioni come 2021 e 2022. Deciderò anno per anno, credo sia la cosa migliore e anche la Yamaha è d'accordo"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Ho chiesto supporto alla Yamaha, hanno risposto positivamente se dovessi decidere di continuare dopo il Mondiale 2020. Il mio primo obiettivo è continuare a correre nel 2021. Abbiamo un team fantastico che è la Yamaha Petronas, hanno dimostrato di essere a un livello davvero alto, sono molto competitivi. Quindi, in caso di passaggio alla Petronas, non cambierebbe molto per me"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Per provare a restare al top, in qualunque sport, soprattutto quando non sei più molto giovane, hai bisogno di un grande sforzo, devi lavorare al massimo ogni giorno nella MotoGP moderna. Questo è quello che puoi fare se hai ancora motivazioni e gioia di correre: il risultato è l'aspetto più importante"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Da una parte è stato difficile prendere la decisione di smettere con il team ufficiale nel 2021,ma dall'altra parte non è stata una decisione difficile, dato che non voglio continuare se non sono competitivo"
- di Redazione SkySport24
Lin Jarvis: "Se Rossi dovesse decidere di continuare a correre in MotoGP nel 2021, avrà il totale supporto della Yamaha"
- di Redazione SkySport24
Lin Jarvis: "Quartararo? C’erano troppi team affamati sul mercato, così ci siamo dovuti muovere in anticipo sui giovani talenti dopo aver parlato con Rossi, che ci ha detto di avere bisogno di un po' di tempo"
- di Redazione SkySport24
Lin Jarvis: "Credo che sarà una stagione molto emozionante, questa nuova moto permetterà a Rossi di tornare al top"
- di Redazione SkySport24
Lin Jarvis: "Utilizzando una parola italiana, potremmo dire che abbiamo effettuato una 'prenotazione' per il 2021 con Fabio Quartararo, assicurandoci una coppia di giovani piloti con Maverick Vinales"
- di Redazione SkySport24
In sala stampa, tra il pubblico, è presente anche Jorge Lorenzo, nuovo collaudatore Yamaha
- di Redazione SkySport24
Dopo la presentazione della moto, spazio alle parole dei piloti in conferenza stampa
- di Redazione SkySport24
Rossi si è presentato a Sepang con lo stesso casco del 2019: attenzione però, Valentino riserva sempre delle sorprese riguardo i caschi...
- di Redazione SkySport24
Jorge Lorenzo torna a vestire il "blu Yamaha" con il ruolo di collaudatore: eccolo al centro tra Rossi e Vinales
- di Redazione SkySport24
Il team Yamaha all'interno del box di Sepang
- di Redazione SkySport24