MotoGP, la conferenza dal GP di Jerez 2020 in Spagna: tutte le parole dei piloti

GP Spagna
©Getty

Il GP di Spagna si è aperto con la conferenza piloti. Si corre a Jerez, stesso circuito degli ultimi test in cui si è imposto Vinales: "Mi sento benissimo, nel team c'è un'atmosfera meravigliosa. Da migliorare la velocità di punta". Quartararo: "Potenziale della moto ok, lavoriamo sull'adattamento". Marquez: "Calendario ridotto? La strategia non cambia, obiettivo podio ogni domenica". Rossi: "Sarà un normale weekend di gara"

MOTOGP, GP SPAGNA: LE QUALIFICHE GIRO DOPO GIRO

Domenica comincia il Motomondiale: scatta il primo dei due GP di JerezMarc Marquez in conferenza dimostra di avere le idee chiare: "L'obiettivo è lottare per la vittoria e per il podio sempre. È importante disputare due gare nello stesso circuito. Mi aspetto che, da Jerez 1 a Jerez 2, tutti facciamo un passo avanti, saremo più vicini. La strategia con il calendario ridotto non cambia, che siano 10-15 o 20 gare". Sul passaggio di Pol Espargarò alla Honda al posto del fratello Alex: "Io non dico mai di no, parlandone con Honda non direi mai di non volere un pilota, è una decisione della Honda che rispetto. Pensano di poter dare a mio fratello una chance in LCR e io ne sono felice. Pol sarà un altro compagno fortissimo, verrà per lottare e vincere".

Vinales: "Mi sento benissimo"

Nei test di Jerez il migliore è stato Vinales, che conferma la sua grande carica in conferenza: "Mi sento benissimo, l'atmosfera nel team è meravigliosa. Tutte le tessere sono al loro posto, dobbiamo continuare così. In Qatar eravamo in ottima forma, ieri ci siamo ripetuti".  Cosa manca per il titolo? "Difficile dire se basti il livello che abbiamo raggiunto . Serve una velocità di punta un po' più alta, ma il lavoro svolto è stato ottimo. Di fronte ai dubbi del calendario sarà fondamentale fare più punti possibile in ogni gara, non sono ammessi errori".

Rossi: "Sarà un normale weekend di gara"

Per Valentino Rossi la situazione "è stata molto strana". "Ho trascorso un lungo periodo a casa, una sensazione diversa dal solito per me - dichiara in conferenza il Dottore -. Strano vivere senza la pressione e l'adrenalina del weekend di gara. Quando poi prendi il ritmo stai bene a casa, non va così male... In ogni caso adesso sono felice di riprendere, è una bella cosa per tutti. Ieri ho vissuto una sensazione unica e provato una grandissima gioia, domani si ripartirà con un normale weekend di gara. In questi mesi non abbiamo saputo la data della prima gara. Diciamo che abbiamo vissuto un po' a metà. La grande differenza, in questa ripresa, sarà l'assenza della folla: da questo punto di vista saremo più poveri". Sulla firma con il team Petronas: "Stiamo definendo la squadra, serve ancora un po' di tempo. Mi piacerebbe prima mettere a posto tutto. Non avrò tanto potere decisionale, serve più tempo. Bisogna capire cosa farà Quartararo. Dopo circa 10 gare l'anno prossimo decideremo se correre anche nel 2022. Prenderemo questa scelta con calma, insieme".

Quartararo: "Test non facili"

Quartararo, che a Jerez l'anno scorso ha festeggiato la prima pole: "Avevamo visto la moto 2020 solo a Sepang. Ieri ho avuto grandi difficoltà nella prima sessione. Il potenziale della moto c'è, dobbiamo adattarci prima possibile. Non è semplice sentirsi un forma dopo 5 mesi senza una moto, ma credo di aver lavorato bene sul cardio e sulle braccia. Vedremo come andrà in gara, per ora sono soddisfatto".

1 nuovo post
Rossi : "Pomeriggio più difficile per me, dobbiamo lavorare sul passo e cercare di risolvere alcuni problemi. Ma come primo giorno la quinta posizione non era male".
- di Redazione SkySport24
Rossi: "Situazione molto strana, ho passato un lungo periodo a casa, è una sensazione diversa dal solito per me, è strano vivere senza la pressione e l'adrenalina del weekend di gara. Quando poi prendi il ritmo stai bene a casa, non va male...In ogni caso ora sono felice di riprendere, è una bella cosa per tutti. Ieri è stata una sensazione unica, una grandissima gioia, da domani si riparte con un normale weekend di gara".
- di Redazione SkySport24
Rins: "Abbiamo fatto un grande passo avanti rispetto al 2019, la moto è cambiata tanto, ringrazio prima di tutto il team per il lavoro su motore e telaio. Ieri abbiamo ripreso la moto con piena fiducia, la sensazione era buona. Nell'ultima parte del 2019 ci è mancata costanza, per quest'anno abbiamo trovato qualcosa per migliorare da questo punto di vista, spero di poter lottare sempre per le prime posizioni".
- di Redazione SkySport24
Yamaha 2020, Vinales: "Difficile dire se basti per lottare per il titolo con Marquez. Serve una velocità di punta un po' più alta, ma il lavoro svolto è stato ottimo".
- di Redazione SkySport24
Quartararo, alla prima pole a Jerez nel 2019: "Bello tornare su una moto ieri, anche se non è stata una giornata facile. Avevamo visto la moto 2020 solo a Sepang. Ieri ho avuto grandi difficoltà nella prima sessione. Il potenziale della moto c'è, semplicemente dobbiamo adattarci prima possibile".
- di Redazione SkySport24
Vinales, leader ieri nei test: "Mi sento benissimo, l'atmosfera nel team è meravigliosa. Tutte le tessere sono al loro posto, dobbiamo continuare così. In Qatar eravamo in ottima forma, ieri ci siamo ripetuti".
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez sulle sue condizioni: "Ieri giornata importante di test, innanzitutto per tornare su una moto di MotoGP. Ho avuto dubbi sulla mia condizione fisica nel corso dell'anno, ieri invece tutto è andato a posto, sono al 100%, riesco a girare come voglio. Sul lato tecnico le ultime ore in Qatar ci hanno permesso di fare un passo avanti, confermato ieri. Ora dobbiamo tornare a lavorare".
- di Redazione SkySport24
Si comincia con il campione del mondo uscente, Marc Marquez: "Bellissimo tonare a una vita normale, anche la cosa principale ora resta quella di aiutare le persone colpite dal coronavirus. Cerchiamo di arrivare a loro, speriamo di fare nel nostro piccolo la nostra parte, è importante che tutti siano consapevoli che il covid c'è ancora, servono attenzione e pazienza".
- di Redazione SkySport24

Presenti Rossi, Marc Marquez, Quartararo, Vinales, Rins e Pol Espargaró.

- di Redazione SkySport24
Andiamo in conferenza stampa, parola ai piloti.
- di Redazione SkySport24
In attesa della conferenza piloti, Sandro Donato Grosso nel paddock incrocia Migno: "Bello poter tornare finalmente in pista, peccato per l'assenza del pubblico", ammette il pilota dello Sky Racing Team VR46. VIDEO: IL FATTORE "CAMPO"
- di Redazione SkySport24
Da Jerez a Budapest: ricordiamo che questa settimana i motori raddoppiano, i protagonisti della F1 saranno impegnati nel terzo GP della stagione. Tutto in diretta in tv su Sky e online su Skysport.it SUPERWEEKEND DI MOTORI SU SKY
- di Redazione SkySport24
Temperature altissime a Jerez: oltre 35°, ieri il tracciato Angel Nieto nel corso dei test ha sfiorato i 60°.
- di Redazione SkySport24
Alle 18 tutti gli approfondimenti in Paddock Live Show. Tante le nuove rubriche su Sky, tra queste la nuova della coppia Meda-Triolo: "Basta carenate, prendiamo le distanze da..." VIDEO
- di Redazione SkySport24
Ultimi minuti di attesa, poi il primo GP della stagione della MotoGP prenderà finalmente il via con le parole dei piloti. La diretta in tv su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno. GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
Manca meno di mezz'ora al via della conferenza piloti del GP di Spagna. Attenzione agli aggiornamenti su un ex del Motomondiale, Melandri: pronta per lui la Ducati del Team Barni, la Superbike lo aspetta SBK, TORNA MELANDRI
- di Redazione SkySport24

Torna il Motomondiale: per le prime uscite in pista bisogna aspettare domani, oggi alle 17 appuntamento con la conferenza piloti. A seguire tutti gli approfondimenti in Paddock Live Show. PROGRAMMA E NOVITÀ SU SKY

- di Redazione SkySport24

In conferenza a Jerez attesi Rossi, Marc Marquez, Quartararo, Vinales, Rins e Pol Espargaró.

- di Redazione SkySport24

Yamaha al potere nei test di ieri sullo stesso circuito in cui si correrà la gara domenica, quello di Jerez. TEST JEREZ, TUTTE LE FOTO

- di Redazione SkySport24

Maverick Vinales leader della sessione pomeridiana con il tempo di 1:37.793: sua anche la prima posizione della classifica combinata. I TEMPI

- di Redazione SkySport24