MotoGP, GP Brno (Repubblica Ceca): Marquez out, via libera per Yamaha e Ducati

Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

Da Brno retroscena sul secondo intervento dello spagnolo con le parole di Puig: "Problema legato a un incidente domestico". Occasione speciale per Ducati e Yamaha, Quartararo: "Strano essere in cima al Mondiale. Il titolo? Presto per pensarci". Dovizioso: "Ora gare cruciali per il mio futuro". Rossi: "Ducati, difficile a volte il rapporto con il pilota. Anche per me è stato così". Vinales: "Motore? Non siamo preoccupati"

MARQUEZ SALTA ANCHE MISANO: LE NEWS

Brno acquisisce un significato speciale che va aldilà di quello che mai avremmo immaginato. Marquez assente qui in Repubblica Ceca e verosimilmente anche in Austria. I dettagli della sua seconda operazione, incidente domestico ma con troppi retroscena. La placca in titanio che bloccava il suo omero fratturato si è rotta mentre alle 7.30 del mattino di lunedì scorso il campione del mondo per uscire col suo cane provava ad aprire una grande finestra che dà sulla veranda di casa. Difficile sapere quanto lo stress generato dal tentativo di ritorno in pista a Jerez unitamente alla fisioterapia successiva abbiamo potuto pesare. Di certo sappiamo che la prima piastra utilizzata era sottile e lunga con 12 viti di fissaggio (immaginiamo scelta dal Dott. Mir per velocizzare il rientro), mentre quella scelta ora è più spessa, più corta e con sole 6 viti di ancoraggio. La controindicazione dovrebbe essere quella che con la nuova specifica, più tradizionale a detta dei medici specialisti, il tempo di recupero diventi più lungo. Si parla di tre o quattro settimane a fronte di una calcificazione più solida. Il Mondiale è compromesso, tanto…lo stesso Alberto Puig, Team Manager Honda, ha detto: "Non esiste solo questo campionato".  Segnale chiaro che fa intendere come sia naturale che, nonostante l'istinto del campione, la possibile rincorsa sulle Yamaha e su uno scatenato Quartararo sia diventata dura.

 

Il francese fino ad un mese fa non aveva mai vinto un GP oggi è indicato come favorito per il titolo. Incredibile ma vero come in questa disciplina sportiva si passi da calimero a principe azzurro in un amen. È il caso anche di Bagnaia, che è passato da un rinnovo sub judice in Pramac ad una possibilità concreta di affiancare Miller nel Team Ufficiale. Chi deve fare bene e subito è Dovizioso. Il titolo impietoso è il classico "ora o mai più" ma è la verità perché con due piste favorevoli a Borgo Panigale e Marquez assente Andrea deve affondare il colpo senza se e senza ma.

 

Chiudiamo con Rossi che in conferenza lancia una frecciatina alla Ducati sulla gestione dei piloti e conferma che l'annuncio del suo futuro in Petronas arriverà non prima di settembre, magari a Misano. Questo perché a Brno non sono maturi i tempi ed in Austria patria KTM/Red Bull è meglio lasciare le telecamere agli altri.

1 nuovo post

Termina la conferenza piloti, prossimo appuntamento da Brno domani con le prove libere. Ora gli approfondimenti su Sky Sport MotoGP.

- di Redazione SkySport24
Rossi con i media scherza sull'infortunio sul podio di Vietti: "Hanno questo modo di aprire la bottiglia, lo ha fatto anche Luca una settimana fa...Hanno bisogno di seguire un corso, c'è chi lo sa fare bene senza farsi male...".
- di Redazione SkySport24
Rossi: "Munoz molto giovane ma con tanta esperienza. Mi piace la sua impostazione, è sempre calmo e ottimista".
- di Redazione SkySport24
Rossi: "200° podio? Non sono qui per quello, sono qui perchè mi piace la sfida, cercare di essere al vertice, ma è vero che allo stesso tempo invecchiando si guardino i numeri...Ma non è la motivazione principale per me e in generale le statistiche non credo lo siano per nessuno".
- di Redazione SkySport24
Rossi: "Coronavirus? Siamo tutti preoccupati, in F1 abbiamo visto cosa sia successo a Perez. Da parte mia non sto incontrando tante persone, resto a casa con la mia famiglia e con i ragazzi dell'Academy, svolgiamo un controllo ogni settimana e in Italia la situazione è abbastanza buona, ma certo dobbiamo stare attenti".
- di Redazione SkySport24
Nakagami: "La pressione si sente, Marc non c'è di fatto e Alex è un rookie quindi è chiaro che ci sia tanta pressione su di me. Devo spingere e cercare di ottenere qualche risultato buono in queste gare".
- di Redazione SkySport24
Rossi: "Incidente domestico come quello di Marc? A me è successo prima dei test, in Malesia, ero a casa e sono caduto su un tavolino di cristallo che praticamente è esploso e ho dovuto mettere i punti...A casa bisogna stare attenti, può essere pericolosissima...Luca? Non so del suo futuro, ora la cosa importante è lottare in Moto2, ha buone occasioni come la Ducati ma anche altre per la MotoGP".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Non penso al campionato, sono solo al terzo GP. La pressione è sempre la stessa. Vogliamo continuare a fare il giusto lavoro e in questo momento abbiamo il potenziale per lottare al vertice. Voglio proseguire così, senza pensare al campionato".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "A Jerez 2 abbiamo provato tante cose diverse, ma di fatto non siamo riusciti a far combaciare tutti i pezzi senza ottenere i risultati sperati. Abbiamo studiato tanto, sulla carta abbiamo capito tutto ma poi bisogna essere in pista, sulla moto e riuscire a mettere a punto tutto al meglio. Sono felice di essere a Brno, forse questa pista ci può aiutare a trovare il giusto pacchetto. Ho difficoltà in ingresso in frenata, da lì tutto diventa un problema per me".
- di Redazione SkySport24
Rossi: "In passato a volte abbiamo visto che sia difficile il rapporto tra i piloti e la Ducati, nel 2011-2012 non è stato facile per me. Forse è per questo che ancora non hanno chiuso il contratto. Spero per entrambi che vadano avanti insieme, Dovizioso in Ducati è fortissimo".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Non mi interessano le statistiche, penso solo a spingere e lavorare tanto, ci proverò anche a Brno. Non penso nemmeno per un secondo alle statistiche, mai".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "Marquez è fortissimo, è difficile batterlo. Forse renderebbe il Campionato più interessante ma come ha detto Fabio quest'anno va così, non c'è in queste gare e nulla cambia per noi, lavoriamo come sempre, puntando al odio e alla costanza". Dovizioso: "Concordo con Quartararo e Vinales".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Tutti siamo partiti dando il 100% a Jerez. Il nostro sport presenta grandi rischi, tutti possono capire. Per me il Campionato non cambia con o senza Marquez. Si lotta per ottenere il risultato nello stesso modo, indipendentemente dalla sua presenza. Ovvio, lui è un campionissimo che in questo momento non gareggia, ma per me non cambia nulla".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Il mio futuro? Non lo so ancora, ma so esattamente cosa voglio. Ora siamo concentrati sull'ottenere i migliori risultati in ogni gara". 
- di Redazione SkySport24
Rossi: "Le cose cambiano in fretta. Dopo il primo GP la sensazione era davvero pessima, ma dopo una buona gara è chiaro che uno passo dopo passo pensa di poter arrivare sul gradino più alto. Obiettivo primi 5, poi i primi 3...ma tutto dipenderà dalla velocità nelle prossime gare. Siamo pronti ad accettare e affrontare tutti i risultati". 
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Il momento più duro? Nelle qualifiche in Argentina ero 23°, mi sono detto 'Ma cosa sto facendo? Non so nemmeno dove sono...Da quel momento ho cambiato del tutto il mio modo di pensare, ho anche svolto psicoterapia e da lì abbiamo fatto piccoli passi avanti. Momento importantissimo della mia vita, uno dei peggiori che mi ha insegnato tanto. Ero preoccupato, ma è stato bello superare questo momento e fare un bel passo verso la MotoGP".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Brno e Austria gare importantissime per tutto, per il Campionato (sono buone piste per noi) e non solo. I risultati hanno sempre effetti sul futuro".
- di Redazione SkySport24
Problemi motore Yamaha, domande per Rossi e Vinales. Lo spagnolo: "La cosa non mi preoccupa, abbiamo tanti punti di forza sulla moto. Ci manca ancora un po' di velocità di punta, ma è siamo motivati e concentrati. Vale: "Si sta lavorando tanto per risolvere il problema, ora dobbiamo incrociare le dita e sperare vada tutto bene. Non credo che un tracciato più veloce sia un problema per il motore".
- di Redazione SkySport24
Rossi: "L'estate scorsa ho capito che avevamo bisogno di qualcosa di diverso, abbiamo cambiato meccanico e scommesso su un giovane della Moto2 senza esperienza in MotoGP, di cui mi piaceva molto l'impostazione del lavoro. Mi può insegnare moltissimo, è bello avere Munoz, dà una ventata d'aria fresca. E' servito tempo per far crescere il nostro rapporto, in queste gare sarà importante fare un bilancio e vedere a che punto saremo arrivati".
- di Redazione SkySport24