MotoGP, GP Brno (Repubblica Ceca): Marquez out, via libera per Yamaha e Ducati

Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

Da Brno retroscena sul secondo intervento dello spagnolo con le parole di Puig: "Problema legato a un incidente domestico". Occasione speciale per Ducati e Yamaha, Quartararo: "Strano essere in cima al Mondiale. Il titolo? Presto per pensarci". Dovizioso: "Ora gare cruciali per il mio futuro". Rossi: "Ducati, difficile a volte il rapporto con il pilota. Anche per me è stato così". Vinales: "Motore? Non siamo preoccupati"

MARQUEZ SALTA ANCHE MISANO: LE NEWS

Brno acquisisce un significato speciale che va aldilà di quello che mai avremmo immaginato. Marquez assente qui in Repubblica Ceca e verosimilmente anche in Austria. I dettagli della sua seconda operazione, incidente domestico ma con troppi retroscena. La placca in titanio che bloccava il suo omero fratturato si è rotta mentre alle 7.30 del mattino di lunedì scorso il campione del mondo per uscire col suo cane provava ad aprire una grande finestra che dà sulla veranda di casa. Difficile sapere quanto lo stress generato dal tentativo di ritorno in pista a Jerez unitamente alla fisioterapia successiva abbiamo potuto pesare. Di certo sappiamo che la prima piastra utilizzata era sottile e lunga con 12 viti di fissaggio (immaginiamo scelta dal Dott. Mir per velocizzare il rientro), mentre quella scelta ora è più spessa, più corta e con sole 6 viti di ancoraggio. La controindicazione dovrebbe essere quella che con la nuova specifica, più tradizionale a detta dei medici specialisti, il tempo di recupero diventi più lungo. Si parla di tre o quattro settimane a fronte di una calcificazione più solida. Il Mondiale è compromesso, tanto…lo stesso Alberto Puig, Team Manager Honda, ha detto: "Non esiste solo questo campionato".  Segnale chiaro che fa intendere come sia naturale che, nonostante l'istinto del campione, la possibile rincorsa sulle Yamaha e su uno scatenato Quartararo sia diventata dura.

 

Il francese fino ad un mese fa non aveva mai vinto un GP oggi è indicato come favorito per il titolo. Incredibile ma vero come in questa disciplina sportiva si passi da calimero a principe azzurro in un amen. È il caso anche di Bagnaia, che è passato da un rinnovo sub judice in Pramac ad una possibilità concreta di affiancare Miller nel Team Ufficiale. Chi deve fare bene e subito è Dovizioso. Il titolo impietoso è il classico "ora o mai più" ma è la verità perché con due piste favorevoli a Borgo Panigale e Marquez assente Andrea deve affondare il colpo senza se e senza ma.

 

Chiudiamo con Rossi che in conferenza lancia una frecciatina alla Ducati sulla gestione dei piloti e conferma che l'annuncio del suo futuro in Petronas arriverà non prima di settembre, magari a Misano. Questo perché a Brno non sono maturi i tempi ed in Austria patria KTM/Red Bull è meglio lasciare le telecamere agli altri.

1 nuovo post
Rossi, 24 anni fa qui la prima vittoria, in Andalusia il ritorno sul podio: "Weekend importante, Brno mi piace da sempre. L'ultima gara ci ha dato modo di modificare alcune cose, mi sono di divertito, tornare sul podio è stata una meravigliosa sensazione. Sarà importante cercare di essere veloci anche qui, dove nel 2019 abbiamo sofferto, dobbiamo capire il nostro potenziale anche in vista delle prossime gare".
- di Redazione SkySport24
Nakagami: "Siamo migliorati tanto nell'ultima gara rispetto alla prima, nonostante le difficili condizioni di Jerez, dove non riuscivo quasi a respirare in alcuni momenti. Marquez non c'è, la pressione della HRC è tanta, ma allo stesso tempi mi godo il momento".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso sull'assenza di Marquez: "C'è un'occasione per tutti, chiaramente, questo weekend. Marc non c'è, ma è anche vero che ogni anno fa storia a sè. Le prime due gare ci hanno detto che i più giovani erano i più veloci, ma erano anche situazioni atipiche con temperature elevatissime, vedremo come andranno le cose qui e in Austria".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Non posso essere troppo felice di Jerez, ma tutto sommato il punteggio in ottica Campionato non è tremendo. Sarà importante sistemare i limiti emersi nelle scorse settimane, abbiamo lavorato tanto per essere pronti, Vedremo come andrà nelle libere, potremo decidere di fare delle modifiche. Attenzione alle Yamaha, sarà interessante vedere se saranno forti come a Jerez".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "I problemi al motore? Siamo fiduciosi, sappiamo di avere un buon potenziale. Dobbiamo fare funzionare le cose nel miglior modo possibile ed essere veloci, tutto qui".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "Avevamo l'obiettivo podio e siamo riusciti a esserci sempre a Jerez, era molto importante. Brno e Austria mi piacciono molto, sono fiducioso. Dobbiamo continuare a spingere, cercheremo di dare ancora qualcosa di più".
- di Redazione SkySport24
INIZIA LA CONFERENZA PILOTI
- di Redazione SkySport24
Torna la MotoGP: appuntamento a Brno. Il racconto dalle libere alle gare live su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno: gara di MotoGP alle 14, preceduta da Moto3 (alle 11) e Moto2 (alle 12.20). GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
Honda: assente Marc Marquez, al suo posto scenderà in pista il collaudatore Stefan Bradl.
- di Redazione SkySport24
Quartararo, Vinales, Dovizioso, Nakagami, Rossi, Mir: sono loro i piloti impegnati nella conferenza stampa al via tra pochi minuti.
- di Redazione SkySport24

Morbidelli: "Dobbiamo migliorare in qualifica"

Il pilota del Team Petronas ha parlato ai nostri microfoni: "Dovremo fare un bel lavoro, mantenere la velocità che avevamo a Jerez e migliorare la qualifica, che non è ancora migliorata abbastanza. Sono comunque positivo, stiamo andando forte". VIDEO
- di Redazione SkySport24

Quartararo: "Presto per pensare al titolo"

Le parole del francese a margine della conferenza: "Il titolo? Non ci penso, la stagione è appena cominciata, sono solo concentrato sul fare il massimo in ogni GP. Questo weekend e in Austria le Ducati saranno favorite, ma voglio lottare come sempre dalle prime libere". VIDEO
- di Redazione SkySport24

Quartararo: "Strano avere vinto i primi due GP..."

"Nel 2019 per me era strano lottare al vertice, ma ora avere conquistato 2 vittorie nelle prime 2 gare è ancora più strano…in tanti dicono sia l favorito, questo è veramente strano, ma la doppietta è il risultato di un grande lavoro". VIDEO
- di Redazione SkySport24

Incidente Marc Marquez, parla Alex

Il fratello di Marc fornisce aggiunge ulteriori dettagli: "L’incidente di mio fratello è avvenuto alle 7.30. Marc voleva uscire col cane e quando ha provato ad aprire la finestra si è accorto subito che si fosse rotta la placca. Ha svegliato me ed il fisioterapista riferendoci della frattura".
- di Redazione SkySport24

In mattinata oggi si è tenuta una conferenza del Team Manager Honda Alberto Puig, che ha fatto chiarezza sui motivi alla base del secondo intervento di Marquez.

- di Redazione SkySport24

Puig: "Si è scoperto che la placca si era rotta domenica, aprendo una finestra. Probabilmente, un eccesso di stress in quella zona ha causato il problema". LE PAROLE

- di Redazione SkySport24

ll campione del mondo della Honda si è rivisto ieri sorridente su Instagram: "Cadere è concesso, rialzarsi è un obbligo". SOCIAL

- di Redazione SkySport24

L'uomo da battere è Fabio Quartararo, al comando della classifica dopo le due vittorie di Jerez.

- di Redazione SkySport24

Quartararo insegue quota 100: punta a raggiungere la tripla cifra di vantaggio su Marquez nelle prossime tre gare, a quel punto la rimonta del campione di Cervera diventerebbe quasi impossibile. I NUMERI

- di Redazione SkySport24

El Diablo deve guardarsi soprattutto da Vinales e Dovizioso: su Maverick ha un margine di 10 punti, sull'italiano di 24. I NUMERI

- di Redazione SkySport24