Quartararo nella conferenza del GP di Austria: "A Brno impressionato dalle KTM"
La conferenza piloti ha aperto la settimana in Austria, dove domenica si svolgerà il primo dei due GP in programma sul circuito di casa della KTM. Quartararo e Rossi d'accordo: "KTM impressionanti, lotteranno per il titolo". Morbidelli: "Il podio di Brno è stata una grande iniezione di fiducia, voglio confermarmi"
KTM in primo piano nella conferenza del GP d'Austria, quarta tappa del Mondiale di MotoGP. Dopo la vittoria a sorpresa a Brno con il rookie sudafricano Binder, il team punta a confermarsi sul circuito di casa. Binder resta cauto: "Il weekend in Repubblica Ceca è stato meraviglioso, non lo dimenticherò mai, ma ora dobbiamo ripartire da zero". Rossi e Quartararo sono d'accordo: "Hanno fatto passi avanti impressionanti, possiedono il potenziale per lottare per il titolo del Mondiale". Valentino aggiunge: "Credo che senza la caduta di Espargarò avrebbero potuto fare anche la doppietta. Qui sono i favoriti. E hanno almeno 3 piloti in ottima forma, possono sicuramente giocarsela al vertice". Anche perchè "il Mondiale quest'anno è particolarmente aperto. Non solo perchè alcuni sono in difficoltà, per esempio pensiamo a Dovizioso o a Marc Marquez ancora fuori per via della caduta, ma anche perchè i risultati sono molto legati alle gomme. I primi 10-15 sono molto vicini. In un weekend tutto può cambiare dal mattino al pomeriggio, tutto è possibile e questo può essere molto divertente", spiega Rossi. Tra i protagonisti di Brno anche Zarco ("Sappiamo che le Ducati al Red Bull Ring possono andare forte, voglio restare concentrato e lavorare passo dopo passo") e Morbidelli, che con il 2° posto domenica scorsa ha festeggiato il primo podio in MotoGP. Al pilota del team Petronas Sky ha dedicato uno speciale, in onda sabato 15 agosto alle ore 21, "Supermorbido". Morbido è già all'attacco: "Il risultato in Repubblica Ceca è stata una grande iniezione di fiducia ed energia, il tracciato mi piace, nel 2016 sono arrivato 2° e l'anno dopo 1°, il passo della moto c'è, siamo veloci in tutte le condizioni, perchè non continuare a crederci?". Oggi le parole, domani i fatti: le prime libere di MotoGP alle 9.50 in diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno.
Sarà il quinto evento per Moto2 e Moto3 (che hanno corso in Qatar prima del lockdown), mentre per la MotoGP si tratterà del quarto GP della stagione 2020.
Gli orari delle gare, in diretta domenica 16 agosto su Sky Sport MotoGP e su Sky Sport Uno: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12:20, MotoGP alle 14. LA GUIDA TV COMPLETA
Si parte con la conferenza piloti, in programma oggi pomeriggio alle 17, in diretta su Sky Sport MotoGP. A seguire Racebook (alle 18:15), in onda anche su Sky Sport 24
“Supermorbido”, uno speciale su Morbidelli realizzato dopo il 1° podio della sua carriera a Brno, e “Rivoluzioni in corso”, dedicato ai fatti inediti che stanno accadendo in questo Mondiale.
Tra una sessione e l’altra, Sky vi propone due contenuti da non perdere questa settimana.
Marc Marquez salterà anche questo GP: sta recuperando dopo la 2^ operazione all’omero del braccio destro, resa necessaria dopo la rottura della placca. Al suo posto confermato Bradl. L'APPROFONDIMENTO
Quartararo ha chiuso il GP di Brno al 7° posto, Vinales invece è arrivato addirittura 14°.
Marc Marquez è ancora fermo a quota zero in classifica. I suoi principali rivali, Quartararo e Vinales, non hanno approfittato della sua assenza nell'ultimo GP.
Fabio Quartararo è comunque saldamente in testa al Mondiale con 59 punti dopo tre gare, un bottino maturato soprattutto con le due vittorie nei primi due GP stagionali. LA CLASSIFICA COMPLETA
Il francese del Team Petronas ha un vantaggio di 17 punti su Vinales ed è a +28 su Morbidelli e Dovizioso.
L’ultimo GP in Repubblica Ceca resterà per sempre impresso nel cuore di Franco Morbidelli: ha conquistato il suo primo podio e adesso, come promesso, dovrebbe farsi le treccine.
La gara di Brno è stata molto speciale anche per Brad Binder, rookie sudafricano che ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP in sella alla KTM.
La KTM si presenta sul circuito di casa, a Spielberg, con l’entusiasmo alle stelle dopo il successo di Binder a Brno.
La casa di Mattighofen a questo punto è tra le favorite per il primo GP d’Austria, oltre alla Ducati che va tradizionalmente molto forte su questa pista.
Davide Tardozzi, team manager della Ducati, non ha nascosto che Andrea Dovizioso ha bisogno di due vittorie nei prossimi due GP in Austria se vuole puntare al titolo.
DesmoDovi ha chiuso 11° a Brno: “Dobbiamo mantenere la calma e lavorare come sappiamo fare per ritrovare il feeling”, ha dichiarato Dovizioso. LE PAROLE
Rossi ha bei ricordi del circuito di Spielberg: "L'anno scorso ho fatto una buona gara. Sono partito dalla 4^ fila e ho concluso al 4° posto, non lontano da Quartararo e dal podio, riuscendo a finire davanti a Vinales e Rins”.
Nell’ultimo GP in Repubblica Ceca, il Dottore ha chiuso al 5° posto: adesso ha 27 punti in classifica, staccato di 32 punti dal leader Quartararo. L'INTERVISTA