MotoGP, test Misano: Vinales è il più veloce

©Getty

A Misano (dove domenica si terrà il GP dell'Emilia Romagna), si è svolta una giornata di test. Yamaha in vetta, tante novità. Rossi fa debuttare il nuovo scarico, Vinales (1° in 1'31"352) prova la leva del freno posteriore tipo scooter. In tanti sperimentano lo speciale sistema di team radio. Ciabatti: "Bagnaia domenica ha fatto un passo verso la Ducati ufficiale". Dovizioso: "Molto contento, le novità funzionano". Honda LCR, Cecchinello a Sky: "Spingo per avere Dovi tester nel 2021"

TEST MISANO: LE NOVITÀ. FOTO

Assente quella del team Petronas del vincitore del GP di San Marino Morbidelli (fermato da problemi allo stomaco), è stata comunque una Yamaha a svettare nella giornata dei test di Misano. Maverick Vinales, che cercava modifiche importanti ("Gara disastrosa, la moto non va, situazione frustrante", aveva dichiarato domenica sera), è stato il più veloce con il tempo di 1'31"352, davanti alla Honda di Takaaki Nakagami (in ritardo di 271 millesimi) e alla Ducati di Johann Zarco (+0.367). 4^ nella classifica combinata la KTM di Pol Espargarò (il migliore della sessione della mattina) davanti alla coppia Suzuki Rins-Mir. 7° Francesco Bagnaia, che dopo aver chiuso con il 3° tempo il primo turno ha preferito non affaticare troppo la gamba destra operata dedicandosi a palestra e fisioterapia, senza rientrare in pista nel pomeriggio. Completano la top ten Dovizioso, Quartararo e Binder. Rossi 17°, alle spalle di Petrucci.

Tante novità in pista

Tra le principali novità portate sul circuito di Misano dai team: nuovo forcellone per la Suzuki di Rins, nuove ali e abbassatore sulla Honda LCR versione 2020 di Nakagami, modifiche sul fronte della ciclistica e del set-up per la Ducati ufficiale di Dovizioso (particolarmente soddisfatto, qui tutti i dettagli). Per Yamaha novità di telaio, forcellone (piaciuto soprattutto a Vinales), scarico e freno posteriore (quest'ultimo elemento, però, non provato da Rossi). Tanti piloti hanno anche testato il sistema di team radio già presente da tanti anni in F1, dopo l'esperimento fatto da Bradl nelle Libere del GP di San Marino (qui le loro reazioni).

Focus Yamaha

In Yamaha giornata particolarmente intensa: provati telaio, scarico, forcellone, leva freno posteriore. Il punto di Meregalli (qui il suo bilancio): "Non soddisfa il telaio nuovo, i due piloti ufficiali proseguiranno con quello standard. Nuovo scarico, introdotto per migliorare l'erogazione e avere chilometri in più: ok dal primo punto di vista, mentre per la velocità massima non ci sono stati passi avanti, come evidenziato da Rossi. Nuovo forcellone: positive le prime impressioni di Valentino, che ha preferito quello in carbonio nel back-to-back. Se dovesse funzionare ne avranno uno a testa per la prossima gara". Abbassatore, freno posteriore (stile scooter), frizione: tre leve sulla moto di Vinales nei test di Misano. "Maverick è soddisfatto, prima o poi anche Rossi proverà la leva per il freno posteriore. In generale abbiamo avuto riscontri positivi, per la gara di questo weekend avremo qualcosa in più", spiega il Team Manager Yamaha.

Tra test e mercato

Dopo il fantastico 2° posto di domenica Bagnaia è stato al centro dell'attenzione anche oggi, di lui hanno parlato a Sky i vertici Ducati. Chi al fianco di Miller nel 2021? Il direttore sportivo Ciabatti: "Prestazione eccezionale di Pecco, gara convincente: con il GP di San Marino ha fatto un passo verso la Ducati ufficiale" (qui le sue dichiarazioni). Tardozzi lo ha messo a confronto con Lorenzo: "Nel suo stile in curva lo ricorda molto" (qui il video). Di Dovizioso (il cui futuro è ancora da decidere, dopo l'ufficialità della separazione dal team di Borgo Panigale a fine stagione) ha invece ha parlato Cecchinello. Il Team Manager LCR, intervistato da Sandro Donato Grosso, ha ammesso: "Spingo per averlo come tester dal prossimo anno".

1 nuovo post

Il punto dopo il turno della mattina

Novità importanti per Rossi, che ha fatto debuttare un nuovo scarico sulla sua M1, molto lungo e largo in fondo. Novità anche per il suo compagno di squadra Vinales: sul manubrio della sua Yamaha si è aggiunta un'ulteriore leva per frenare la ruota posteriore stile scooter. Tanti piloti stanno provando lo speciale sistema di team radio. Il più veloce della mattina è stato Pol Espargarò con il tempo di 1:32.054 davanti a Mir e Bagnaia.
- di Redazione SkySport24
TEST MISANO, TUTTI I TEMPI DELLA MATTINA:
- di Redazione SkySport24
Dopo il primo esperimento nel weekend durante le libere, la Dorna è tornata a testare il sistema di team radio per aumentare la capacità di comunicazione dalla direzione gara o dal team verso il pilota. LE REAZIONI
- di Redazione SkySport24

I piloti si fermeranno dalle 13 alle 14, poi (nell'ora in cui quindi su questo stesso circuito domenica correranno la gara) torneranno in pista. Lo stop definitivo alle 18.10, dalle 16.30 la diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208).

- di Redazione SkySport24
Tra un'ora la pausa, questa la top ten:
1
P. ESPARGARO
   1:32.054
2
M. VIÑALES
   +0.265
3
F. QUARTARARO
   +0.299
4
F. BAGNAIA
   +0.339
5
J. MIR
   +0.357
6
T. NAKAGAMI
   +0.460
7
M. OLIVEIRA
   +0.475
8
A. DOVIZIOSO
   +0.528
9
J. MILLER
   +0.572
10
D. PETRUCCI
   +0.767
- di Redazione SkySport24
News su Marc Marquez dai social: "A sei settimane dall'operazione, la prima sessione di allenamento! 30 minuti di corsa!", il campione della MotoGP in carica e grande assente del mondiale ha annunciato con un messaggio su twitter di aver ripreso l'attività fisica. LE NEWS
- di Redazione SkySport24
LA TOP 3 LIVE: VINALES (1:32.321)-QUARTARARO-BAGNAIA
- di Redazione SkySport24

Yamaha, nuovo scarico per Rossi: le prime immagini

Valentino impegnato nei test di Misano con un nuovo codone sulla sua M1, particolarmente lungo.
- di Redazione SkySport24
Alcuni piloti stanno testando il team radio: ricordiamo che già nelle Libere 2 del GP di San Marino Bradl aveva provato questo sistema. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24
"Mi dispiace aver tolto il podio a Rossi, ha fatto un grande weekend. Non dimenticherò mai il sorpasso che ho fatto su di lui" aveva dichiarato Mir a fine GP. LE SCUSE DI MIR
- di Redazione SkySport24
Migliora Mir, 3° a Misano con un sorpasso all'ultimo giro su Rossi. Mir si porta a 0.058 da Quartararo.
- di Redazione SkySport24
Alle 13 la prima pausa, Quartararo comanda la top ten:
1
F. QUARTARARO
1:32.353
2
P. ESPARGARO
+0.173
3
M. OLIVEIRA
+0.176
4
J. MIR
+0.190
5
A. DOVIZIOSO
+0.229
6
F. BAGNAIA
+0.238
7
J. MILLER
+0.273
8
M. VIÑALES
+0.423
9
D. PETRUCCI
+0.468
10
A. RINS
+0.494
- di Redazione SkySport24
Pecco è in ballottaggio con Zarco per una Ducati ufficiale nel 2021, Il Direttore Generale Ducati Dall'Igna a GPOne ha parlato così di Bagnaia: "Ha fatto una gara importante nella direzione giusta, ma aspetteremo dopo il GP di Barcellona per decidere".
- di Redazione SkySport24
Pecco Bagnaia, tra i protagonisti domenica (2° al rientro dall'infortunio di Brno, dove si era procurato la frattura della tibia destra), ai box riporta le sue sensazioni anche a Gigi Dall’Igna:
- di Redazione SkySport24
Rossi ai box, montato il nuovo scarico su entrambe le M1:
- di Redazione SkySport24
Maverick Vinales sta provando la leva del freno posteriore tipo scooter:
- di Redazione SkySport24
In lista alcuni pilota stanno testando il sistema radio. Andrea Dovizioso si confronta con Carlos Ezpeleta proprio su questo tema:
- di Redazione SkySport24
Nuovo scarico Yamaha, le prime immagini:
- di Redazione SkySport24
Spostiamoci sugli altri team: Yamaha in pista con nuovo scarico davvero impressionante.
- di Redazione SkySport24
Dentro anche Bagnaia: il pilota del Team Pramac si porta al 3° posto.
- di Redazione SkySport24