Luca Marini in MotoGP nel 2021: firmato l'accordo con Ducati, correrà col team Esponsorama

sky vr46

Obiettivo raggiunto per lo Sky Racing Team VR46: dopo Pecco Bagnaia, un altro giovane talento approda alla top class. Questa volta tocca a Marini, che ha firmato un accordo con Ducati: farà parte del team Esponsorama Racing nel Mondiale MotoGP 2021. "È il sogno che avevo fin da bambino", commenta Luca. Novità anche in Moto2: promosso Celestino Vietti Ramus, dividerà il box con Marco Bezzecchi su Kalex

MOTOGP, GP EUROPA LIVE

Sarà un 2021 ricco di novità con Luca Marini in MotoGP, grazie all’accordo firmato con Ducati: vestirà i colori dello Sky Racing Team VR46 all’interno del Team Esponsorama Racing. Novità anche in Moto2: arriva la conferma per Marco Bezzecchi, che dividerà il box con Celestino Vietti Ramus, promosso nella nuova categoria.  Si conferma e si rafforza, quindi, l’impegno per la crescita dei giovani piloti italiani dello Sky Racing Team VR46, che nella prossima stagione si concentrerà su tre piloti e due classi, Moto2 e MotoGP, con la grande novità dello sbarco per la prima volta nella top class.

Dopo Bagnaia, anche Marini promosso in MotoGP

Con Luca Marini si concretizza ancora una volta la promessa di supportare i giovani talenti italiani del motociclismo. Luca sarà in sella alla Ducati Desmosedici GP di Esponsorama Racing con i colori del binomio Sky-VR46 e porterà con sé alcuni dei membri della sua attuale crew tecnica. Per la seconda volta dalla sua nascita ad oggi (la prima nel 2018 con il titolo vinto in Moto2 da Francesco Bagnaia), il Team nato dalla sinergia tra Sky e la VR46 di Valentino Rossi raggiunge con Luca Marini uno dei suoi principali obiettivi: traghettare in MotoGP i suoi talenti dopo un intenso percorso di formazione e di crescita. Tra Motomondiale, Campionato Spagnolo e CIV, sono stati oltre 10 i piloti che hanno corso e mosso i loro primi passi nel Circus con i colori dello Sky Racing Team VR46. Attualmente terzo nella classifica generale in Moto2, Luca sarà il secondo pilota cresciuto nell’orbita di Sky e della VR46 Riders Academy a gareggiare in MotoGP dopo Francesco Bagnaia, Campione del Mondo con il Team nel 2018.   

rossi_marini

Rossi esulta

Vale: "Luca ha sempre creduto di venire in MotoGP"

Moto2, Bezzecchi dividerà il box con Vietti

Confermato l’impegno dello Sky Racing Team VR46 nella classe intermedia, con Marco Bezzecchi pronto a tornare in pista tra i protagonisti. Attualmente quarto in classifica e con cinque podi raggiunti fino a questo punto della stagione, Marco dividerà il box con Celestino Vietti Ramus, rookie nella categoria. Celestino, con il Team dai tempi del CEV e dal 2018 in Moto3, continuerà così il suo percorso di crescita con la stessa squadra. Partnership consolidata anche con Kalex: il telaista tedesco fornirà il materiale tecnico anche nel 2021.  

vietti-stamp

approfondimento

Vietti: "Onorato di avere la chance in Moto2"

Le interviste dei protagonisti

Luca Marini, pilota Sky Racing Team VR46

"Andare in MotoGP è il sogno che ogni pilota ha fin da bambino. Avere questa grande opportunità e poterla condividere con lo Sky Racing Team VR46, Esponsorama Racing e Ducati è ancora più bello. In questi anni con il Team ho accumulato tanta esperienza, sono cresciuto e ho centrato i primi risultati importanti. Siamo in una fase cruciale della stagione, continueremo a lavorare sodo per raggiungere il massimo obiettivo prima di affrontare insieme questo grande passo".

 

Celestino Vietti Ramus, pilota Sky Racing Team VR46

"Andare in Moto2 con lo Sky Racing Team VR46 è una grande opportunità. Sono molto contento di condividere un altro momento chiave della mia carriera con questa squadra. Marco è un amico d’infanzia, sarà bello lavorare insieme e Luca sarà un esempio da seguire".

 

Marco Bezzecchi, pilota Sky Racing Team VR46

"Sono molto contento per Luca, ha dimostrato di essere pronto per la MotoGP. Sono anche felice dell’arrivo di Celestino, mio amico da una vita. Da quando sono arrivato nello Sky Racing Team VR46 sono tornato a guidare come sognavo, sono sicuro che nel 2021 ci divertiremo".

marini_stamp

L'intervista

Marini: "Un sogno essere in MotoGP nel 2021"

Alessio Salucci, VR46 Riders Academy e Sky Racing Team VR46

"Annunciare il passaggio in MotoGP di un altro nostro pilota e dello Sky Racing Team VR46 ci rende orgogliosi. Insieme a Sky, con la quale abbiamo iniziato questa straordinaria avventura nel 2014, in questi anni abbiamo dato una spinta decisiva a favore del motociclismo italiano. Oggi, grazie all’accordo con Esponsorama Racing e Ducati, Luca Marini e lo Sky Racing Team VR46 potranno vivere il Motomondiale nella top class, che dal prossimo anno potrà quindi contare sul talento di un'altra promessa italiana. È una grandissima opportunità per tutta la squadra, ma anche un momento decisivo per il futuro del pilota e per tutto il nostro movimento motociclistico. Sono sicuro che ci aspetta un 2021 spettacolare".

 

Pablo Nieto, Team Manager Sky Racing Team VR46 

"Per chi ha fatto parte di questo progetto fin dal 2014, la MotoGP è sempre stata un sogno nel cassetto. Dopo aver accompagnato Bagnaia in top class nel 2019, ci apprestiamo a vederlo correre con i colori di una factory ufficiale proprio mentre raggiungiamo lo stesso traguardo con Marini e lo Sky Racing Team VR46. Abbiamo deciso di metterci alla prova insieme ad Esponsorama Racing e Ducati, a cui abbiamo garantito fiducia e massimo supporto. Ci aspettiamo molto anche dalla Moto2, con Bezzecchi tra i piloti più veloci e talentuosi della categoria e Vietti Ramus nel ruolo di rookie".

 

Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo Ducati Corse

"Siamo molto soddisfatti da avere raggiunto questo accordo con Esponsorama Racing e Sky Racing Team VR46, grazie al quale Luca Marini potrà fare il suo esordio in MotoGP nel 2021. Luca ha dimostrato di essere uno dei piloti più veloci e competitivi in Moto2 e Ducati metterà a sua disposizione tutto il supporto necessario per accompagnarlo nel suo primo anno da rookie nella massima categoria. Con questa decisione Ducati intende proseguire nella sua strategia tesa a valorizzare i giovani talenti che ha già portato Pecco Bagnaia, anche lui cresciuto nello Sky Racing Team VR46, ad esordire in MotoGP con Pramac Racing nel 2019 e a raggiungere un importante traguardo per il 2021: quello di vestire i colori della squadra ufficiale Ducati".

 

Raul Romero, Esponsorama Racing Team

"Con l’accordo firmato oggi, continua la ristrutturazione tecnica e sportiva del Team Esponsorama Racing che negli ultimi anni è passato dall’essere fanalino di coda della categoria a lottare per le posizioni che contano grazie l'arrivo di Johann Zarco e alla crescita di Tito Rabat. Con il tempo abbiamo dimostrato che il lavoro paga e dobbiamo ringraziare i nostri partner come Ducati, Öhlins, Brembo insieme a tutti i nostri sponsor. Accogliere Luca Marini nel Team l’anno prossimo insieme allo Sky Racing Team VR46, una delle squadre più forti e solide del Campionato, è motivo di grande orgoglio. Abbiamo grandi aspettative per questo salto di qualità, l’obiettivo è continuare a dimostrare che siamo una squadra di riferimento nel Campionato del Mondo MotoGP".