FIM MotoGP Prize Giving 2020: la premiazione dei campioni del Motomondiale. FOTO
Consegnati a Portimao i premi ai campioni del mondo delle tre classi del Motomondiale: Joan Mir (MotoGP), Enea Bastianini (Moto2) e Albert Arenas (Moto3). C'è tanta Italia tra i vincitori alla cerimonia dei FIM MotoGP Prize Giving 2020 con i trionfi di Ducati, Sky Racing Team VR46, Brivio e Morbidelli
Non è stato il tradizionale Gala di fine anno, necessariamente ridimensionato a causa dell'emergenza sanitaria, ma a Portimao - al termine dell'ultimo GP stagionale - piloti e team hanno avuto comunque la soddisfazione di ritirare i loro premi, a partire dai campioni delle tre classi del Motomondiale. L'Italia è stata protagonista assoluta alla cerimonia dei FIM MotoGP Prize Giving 2020: gloria per Enea Bastianini (trionfatore in Moto2), ma anche per Ducati, Sky Racing VR46, Franco Morbidelli e il team manager della Suzuki, Davide Brivio.
Eccolo il trio delle meraviglie di questa stagione appena conclusa: Enea Bastianini, Joan Mir e Albert Arenas, trionfatori - rispettivamente - in Moto2, MotoGP e Moto3
Motomondiale: tutte le classifiche finali del 2020
Bastianini, Mir e Arenas con la medaglia d'oro di campioni.
Moto2, Bastianini riceve il premio di campione del mondo. VIDEO
MOTOGP, MONDIALE PILOTI: JOAN MIR - Il nome del maiorchino entra "solennemente" nell'albo d'oro della MotoGP. Dopo il GP di Valencia - che lo ha laureato matematicamente campione - lo spagnolo della Suzuki aveva colpito tutti con le sue parole: "Voglio dedicare questo Mondiale alla gente che ha veramente sofferto in questo anno difficile, a coloro che hanno perso dei cari a causa della pandemia. Se sono riuscito a rendere felice anche solo l’1% di queste persone con il nostro show, per me questo è il miglior titolo"
MOTOGP, MIGLIOR TEAM: SUZUKI ECSTAR - C'è molta Italia nel trionfo della casa giapponese, rappresentata alla cerimonia dal team manager Davide Brivio.
Da Morbidelli a Brivio, quanti italiani premiati in MotoGP. VIDEO
MOTOGP, MONDIALE COSTRUTTORI: DUCATI - Tutto italiano il titolo conquistato dalla Rossa di Borgo Panigale, premio ricevuto dal direttore generale Gigi Dall'Igna. "Risultato importante - ha dichiarato il manager - perché dimostra che la tecnologia sviluppata negli ultimi anni può essere portata anche nelle moto di produzione".
MotoGP, la Ducati è campione del mondo costruttori del 2020
La Ducati vince il titolo a 13 anni di distanza dall'ultima volta. Dai suoi canali social arrivano i rigraziamenti per Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci, Jack Miller, Pecco Bagnaia e Johann Zarco (ovvero, tutti i piloti che hanno ottenuto punti in sella alla Rossa)
MotoGP, la Ducati è campione del mondo costruttori del 2020
MOTOGP, INDIPENDENT TEAM RIDER: FRANCO MORBIDELLI - Grandissima stagione per l'italo-brasiliano della Petronas, secondo alle spalle di Mir in classifica generale.
Morbidelli dopo la gara di Portimao: "Presa una rivincita in Yamaha"
"È stata una stagione fantastica - le parole di Morbidelli a Sky Sport dopo il terzo posto nel GP di Portimao - a inizio anno mi sentivo la quarta forza della Yamaha, non dico messo da parte, ma il fatto di avere una moto diversa dagli altri mi ha fatto sentire un po' menomato. Abbiamo concentrato tutta questa rabbia nel lavoro con la squadra e questo ha pagato"
MOTO 2, MONDIALE PILOTI: ENEA BASTIANINI - La gioia più grande di questa stagione per i colori azzurri arriva dal riminese, campione con l'Italtrans Racing team
Tra moto e tuffi: il ritratto di Bastianini. FOTO
Dopo aver annunciato il passaggio in MotoGP nel 2021 con il team Ducati Esponsorama, Enea Bastianini completa dunque il suo anno magico a Portimao: vince il suo primo titolo in Moto2 a 22 anni (23 il prossimo 30 dicembre), chiudendo in testa con 205 punti, a +9 su Luca Marini, pilota dello Sky Racing Team VR46
"È un onore essere qui a festeggiare - racconta Bastianini - non ci ho fatto l'abitudine, devo ancora realizzare. E' difficile spiegarlo. È un sogno che si avvera".
Moto2, Enea Bastianini campione del mondo: la sua vita dentro e fuori la pista. FOTO
Il dettaglio del riconoscimento vinto da Bastianini.
Da Morbidelli a Brivio, quanti italiani premiati in MotoGP. VIDEO
Medaglia d'argento per Marini in Moto2, che il prossimo anno debutterà in MotoGP insieme a Enea Bastianini con l'Esponsorama Team, per Luca 2° posto a Portimao: "Sono molto felice della stagione - ha detto il pilota dello Sky Racing Team VR46 - sono fiero di me perché ho dato il 100% in ogni singola curva di ogni singola sessione. Ho dato tutto. Abbiamo commesso qualche errore e lo paghiamo in termini di campionato, ma andiamo a testa alta per come abbiamo affrontato questa stagione".
Moto2 e Moto3, GP Portogallo: il racconto delle gare di Portimao
MOTO2, MIGLIORE TEAM: SKY RACING TEAM VR46 - Luca Marini e Marco Bezzecchi ha trascinato la sua squadra alla conquista del premio di top-team in Moto2, ritirato da Pablo Nieto
Miglior team in Moto2, trionfa lo Sky Racing Team VR46
Luca Marini, Pablo Nieto e Marco Bezzecchi nel backstage della cerimonia di premiazione a Portimao
MOTO3, MONDIALE PILOTI: ALBERT ARENAS - Lo spagnolo l'ha spuntata sull'italiano Tony Arbolino, che ci ha provato fino all'ultimo, rimontando dalla 27^ alla quinta posizione a Portimao, ma ha dovuto arrendersi al pilota di Girona.
Moto2 e Moto3, GP Portogallo: il racconto delle gare di Portimao
L'esultanza di Arenas, campione della Moto3 in Portogallo.
Tutte le classifiche finali del 2020
MOTOGP, ROOKIE OF THE YEAR: BRAD BINDER
Gli highlights del GP del Portogallo
MOTO2, ROOKIE OF THE YEAR: ARON CANET
Moto2, Bastianini riceve il premio di campione del mondo. VIDEO
MOTO3, ROOKIE OF THE YEAR: JEREMY ALCOBA
Da Morbidelli a Brivio, quanti italiani premiati in MotoGP. VIDEO