MotoGP, Enea Bastianini in KTM: la carriera del pilota italiano
Enea Bastianini è ufficialmente un nuovo pilota Ktm dal 2025, quando farà coppia con Maverick Vinales nel team Tech3 (entrambi avranno a disposizione una moto full factory). Dall'esordio in Moto3 fino al coronamento del sogno in "rosso" Ducati, passando per la vittoria del Mondiale Moto2: la storia del pilota italiano nel Motomondiale
- La carriera di Bastianini inizia da giovanissimo, a soli 3 anni e 3 mesi è già in sella a una moto. Da qui 'nasce' il numero 33 che ha utilizzato da bambino e nei primi anni di motomondiale. Nella foto Enea posa con la sua prima tuta da corsa...
- I primi titoli arrivano presto: a soli 11 anni è già campione europeo e due volte campione italiano di minimoto. Prima di salire sulle "ruote alte" conquista anche altri trofei come Honda HIRP 100 cc e Honda NSF 250R
- Nel 2014 arriva il tanto atteso passaggio nel motomondiale: raggiunge l'accordo con il Junior Team GO&FUN di Fausto Gresini per correre in Moto3 con una KTM RC 250 GP.
- Nel GP di Catalunya, alla settima gara in Moto3, Bastianini conquista il primo podio nel motomondiale. A Barcellona chiude al secondo posto alle spalle di Alex Marquez e davanti a Efren Vazquez
- Nella stagione 2014 Bastianini otterrà altri due podi: 2° a Brno e 3° a Silverstone. "Bestia" chiuderà al 9° posto il Mondiale Moto3
- Nelle due successive stagioni resta nel team Gresini, nel frattempo passato a Honda, sempre in Moto3. Nel 2015 a Misano arriva la tanto attesa prima vittoria nel Motomondiale
- La crescita di Bastianini è evidente e sotto gli occhi di tutti: 3° posto nel Mondiale 2015, 2° nel 2016
- Nel 2017 lascia il team Gresini e si trasferisce, sempre in Moto3 e ancora in sella a una Honda, in Estrella Galicia. Chiuderà la stagione al 6° posto in classifica
- Nuovo anno, nuovo team, nuova corsa. Sempre in Moto3, Bastianini decide di trasferirsi nel team Leopard Racing. Grazie al 4° posto nel Mondiale riesce a ottenere una chiamata dalla Moto2
- Nell'autunno 2018 Bastianini annuncia il salto in Moto2 grazie a un contratto biennale con Italtrans (per le stagioni 2019 e 2020)
- L'approccio con la nuova categoria è buono e Bastianini riesce a finire quasi sempre a punti. Chiuderà la stagione 2019 con un podio a Brno e al 9° posto della classifica piloti
- Nel 2020 "Bestia" cambia marcia. Dopo il 3° posto all'esordio in Qatar, arriva la prima vittoria in Moto2 a Jerez. Il pilota italiano otterrà altre due vittorie a Brno e Misano
- La costanza di risultati permetterà a Bastianini di laurearsi campione del mondo Moto2 al termine della stagione. Primo posto per l'italiano con 205 punti, seguito da Marini e Lowes a 196, da Bezzecchi a 184 e da Martin a 160
- Qualche giorno prima di vincere il Mondiale, però, Bastianini aveva coronato un altro sogno: arrivare in MotoGP. L'italiano aveva firmato un accordo con la Ducati per far parte del team satellite Esponsorama Racing dal 2021.
- Per la prima volta Bastianini è costretto ad abbandonare il suo amato 33, che è già 'occupato' da Brad Binder. Enea, che sceglierà il 23, terminerà la sua prima stagione in MotoGP all'11° posto in classifica
- Nel 2022 Bastianini resta in Ducati ma passa nel team Gresini ed è molto più competitivo rispetto all'anno precedente: 4 vittorie e 2 secondi posti che gli valgono il terzo posto nel Mondiale dietro Bagnaia e Quartararo
- Il 26 agosto 2022 Bastianini viene annunciato dalla Ducati factory come compagno di Pecco Bagnaia dalla stagione 2023 con un contratto biennale. "Era il mio sogno e adesso si è avverato"
- La stagione 2023, però, inizia nel peggiore dei modi per Enea: nella Sprint di Portimao (prima gara del campionato) è vittima di un incidente con Marini che gli causa una frattura alla scapola destra. Sarà costretto a saltare 5 gare lunghe e 4 Sprint
- "Bestia" rientra al Mugello, ma la sfortuna non sembra volerlo mollare. Qualche mese dopo, a Barcellona, cade nel corso del primo giro e si frattura malleolo e secondo metacarpo sinistro. Operazione e altro stop forzato
- Enea salta altre 3 gare e rientra in Indonesia. Qualche settimana dopo, a Sepang, dopo tanta sfortuna arriva finalmente la prima vittoria in rosso Ducati
- La stagione 2024 inzia con la voglia di gettarsi definitivamente alle spalle la sfortuna del 2023. Il suo contratto è in scadenza e nella "lotta" per la seconda sella della rossa ci sono anche Martin e Marc Marquez.
- Al Mugello, dopo una splendida doppietta Ducati con Bagnaia e Bastianini 1° e 2°, la Ducati sceglie Marc Marquez come compagno di squadra di Pecco dal 2025. Per Enea l'avventura con Borgo Panigale terminerà dunque a fine stagione 2024
- Dal rosso all'arancione. Il futuro di Bastianini sarà in KTM, con Enea che è pronto a scrivere un'altra pagina importante della sua storia in MotoGP. Dal 2025 farà coppia con Maverick Vinales nel team Tech3, guidando una RC16 full factory con le stesse specifiche di quelle di Pedro Acosta e Brad Binder. Enea ritroverà al box l'ingegner Alberto Giribuola, con cui aveva un gran feeling in Gresini