Petronas, presentate le moto di Valentino Rossi e Franco Morbidelli per la MotoGP 2021

MotoGp

Presentata la livrea 2021 della Petronas. Rossi si è mostrato per la prima volta in pubblico con i nuovi colori del team malese, accanto al compagno di box e amico Morbidelli. Valentino, che avrà una M1 ufficiale, mantiene tutte le caratteristiche estetiche della sua precedente moto, compresi gli adesivi più iconici come il gatto Rossano. Franco avrà una M1 Spec-A, meno evoluta rispetto alle Yamaha ufficiali

VIDEO. I DETTAGLI DELLA YZR-M1 - TEST LOSAIL LIVE

La Petronas ha tolto i veli alla nuova livrea con cui prenderà parte dal 28 marzo al Mondiale 2021 (tutto in diretta su Sky Sport MotoGP). Oltre al nuovo design della M1, i tifosi hanno potuto ammirare l'inedita coppia della squadra malese: insieme al box ci sono due amici come Franco Morbidelli e Valentino Rossi. Il pilota italo-brasiliano è alla sua terza stagione con Petronas, ha ormai trovato un feeling totale con la moto e con gli uomini del suo team. Dopo aver conquistato le prime tre vittorie della sua carriera in MotoGP nel 2020, quest’anno avrà l’opportunità di confrontarsi gara dopo gara con una leggenda come Rossi per proseguire nel suo percorso di crescita. Valentino è apparso in pubblico per la prima volta con i colori Petronas: dopo 15 stagioni con il team factory Yamaha (una collaborazione iniziata nel 2004 e culminata in 4 titoli Mondiali), il campione di Tavullia continuerà a guidare una M1 ufficiale con la squadra satellite.

La moto di Rossi: M1 ufficiale

Nella sua prima stagione con il team Petronas, Rossi avrà a disposizione una M1 ufficiale. A seguire Valentino in questa nuova avventura ci saranno il telemetrista Matteo Flamigni, il capotecnico David Munoz e il coach Idalio Gavira. Ricordiamo che il campione di Tavullia ha firmato un contratto di un anno, anche se con Yamaha c’è già l’accordo di riparlare del 2022 dopo le prime sei-sette gare del Mondiale 2021.

L'intervista

Rossi: "Nel 2021 voglio essere protagonista"

La moto di Morbidelli: M1 Spec-A

Nel 2020 Morbidelli ha vinto le prime tre gare della sua carriera in MotoGP, chiudendo la stagione al secondo posto in classifica con 158 punti, con un ritardo di appena 13 punti dal campione del mondo Mir. Nel 2021 il pilota italo-brasiliano proverà a fare il grande salto, candidandosi come uno dei possibili vincitori al titolo. Franco avrà a disposizione una M1 Spec-A, una moto meno evoluta rispetto alle Yamaha ufficiali.

VIDEO

Morbidelli: "Team speciale, pronti per ripartire"

Le ambizioni del team

Il Team principal Razali carica Petronas: "Yamaha è stata di grande supporto dal primo giorno, crede fortemente in noi. Nel 2020 abbiamo sfiorato il titolo, nel 2021 abbiamo un obiettivo comune: vogliamo fare ancora meglio, vogliamo arrivare primi". Il benvenuto a Rossi: "Una leggenda vivente". Il Team manager Zeelenberg: "Yamaha ogni anno cerca di migliorare la performance della moto, lavorando duramente in inverno. Non vediamo l'ora di portarla in pista per mostrarla ai tifosi, siamo pronti per iniziare la stagione con questa bellissima moto".

Team principal

Razali carica Petronas: "Puntiamo al titolo"

Presentazioni, test, gare: il calendario

Sarà un marzo ricco di eventi importanti per il Motomondiale. Dopo la presentazione del team Petronas, giovedì 4 marzo toccherà all'Aprilia. Da venerdì 5 a domenica 7 marzo in programma i primi test ufficiali della stagione in Qatar. Durante questa sessione di prove, ci sarà l'unveiling della Suzuki: la nuova livrea del campione del mondo Mir sarà svelata sabato 6 marzo. La seconda sessione di test ufficiali della MotoGP si svolgerà sempre in Qatar da mercoledì 10 a venerdì 12 marzo. Dopo non ci sarà più spazio per le prove, sarà tempo di scendere in pista per il primo appuntamento del 2021: il GP del Qatar si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 marzo. Tutta la stagione del Motomondiale sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208), con notizie in tempo reale sul sito skysport.it e sull'app di Sky Sport, oltre agli aggiornamenti sui canali social di Sky.

Il programma

Il calendario della MotoGP: si parte il 28 marzo in Qatar