Vento e sabbia hanno impedito alla maggior parte dei piloti di scendere in pista nell'ultima giornata di test a Losail. Molti di loro hanno trovato un'alternativa originale per trascorrere il tempo: Quartararo ha giocato a carte, Rossi e Rins hanno chiecchierato di macchine, mentre Aleix Espargaró ha rivolto un dolce messaggio alla famiglia. La MotoGP torna in pista il 26 marzo con le prove libere del GP Qatar, primo appuntamento della stagione 2021 (da vivere su Sky Sport MotoGP)
Poco movimento nella sesta e ultima giornata di test a Losail. Una tempesta di sabbia ha condizionato l'intera sessione, rendendo molto complicato il lavoro in pista. I piloti hanno allora provato a far passare il tempo con altri metodi originali
Fabio Quartararo, non potendo salire in sella alla sua M1 a causa delle condizioni climatiche, ha preferito trasformare il serbatoio in un tavolo: nella foto postata sui social, il pilota Yamaha è nel mezzo di una partita di "Uno", celebre gioco di carte statunitense creato da Merle Robbin nel 1971. "Chi vincerà? Ho molti +4", scrive il francese su Twitter, riferendosi a una delle carte più forti del gioco
Joan Mir e Alex Rins hanno preferito confrontarsi sulle ultime novità tecniche in casa Suzuki, prima dell'inizio della stagione. Il campione del mondo, scherzando sulla presenza della sabbia in pista, ha detto: "Con queste condizioni possiamo fare motocross"
Rins ha anche fatto quattro chiacchiere con Rossi a bordo pista: i due hanno parlato della loro passione comune per le macchine. Valentino ha raccontato le emozioni provate alla curva Casanova-Savelli del Mugello, quando ebbe il piacere di effettuare dei test a bordo della Ferrari F1. Al dialogo ha assistito anche Matteo Flamigni, telemetrista del "Dottore"
VIDEO. La chiacchierata tra Rossi e Rins a bordo pista
Aleix Espargaró ha rivolto un pensiero alla sua famiglia, postando sui social una foto del suo guanto speciale in cui è raffigurato un cuore
Nel post che accompagna la foto, il pilota spagnolo dell'Aprilia scrive: "Per me nella vita non c'è niente di più importante della famiglia, e io ho la migliore"
A causa del vento e della sabbia in pista, soltanto 5 piloti hanno completato almeno un giro cronometrato nell'ultimo giorno di test a Losail: il migliore è stato Danilo Petrucci del team Tech3 KTM (1:58.157)
Losail, risultati e tempi del sesto giorno di test
Oltre a Petrucci, sono scesi in pista anche Bradl, Nakagami, Binder e Pol Espargaró (quest'ultimo nella foto in sella alla Honda ufficiale)
La classifica combinata di questi ultimi tre giorni di test a Losail vede Jack Miller in testa
Il pilota australiano della Ducati è stato il migliore con 1:53.183 (nuovo record della pista)
Nella classifica dei tempi combinati, alle spalle del leader Jack Miller si è piazzato Maverick Vinales con 1:53.244 (a 61 millesimi dal pilota della Ducati)
Al terzo posto nella classifica dei tempi combinati c'è ancora la Yamaha ufficiale con Fabio Quartararo (1:53.263, staccato di 80 millesimi dal leader Miller)
Dopo gli ultimi tre giorni di test a Losail, il miglior italiano nella classifica dei tempi combinati è Franco Morbidelli: il pilota della Petronas ha chiuso al quarto posto con 1:53.323 (distante +0.140 dal leader Miller)
Dopo sei giorni di prove suddivisi in due settimane, tramonta il sole sui test di Losail
Il bilancio finale dei test di Losail
I team della MotoGP resteranno comunque in Qatar in vista dell'inizio della stagione 2021, in programma il 28 marzo proprio sul circuito di Losail. Tutto il Motomondiale, dalla Moto3 alla MotoGP, è in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208)
MotoGP, le pagelle dei test di Losail