Yamaha, la nuova moto di Quartararo e Morbidelli per il Mondiale MotoGP 2022. FOTO
La Yamaha ha presentato la moto affidata a Quartararo e Morbidelli per il Mondiale 2022. I colori dominanti nella nuova livrea sono ancora il blu e il nero. El Diablo rinuncia al numero 1 da campione del mondo e conferma il 20. Anche Franco conferma il suo numero 21 verde fluo
La Yamaha ha presentato la nuova M1 che parteciperà al Mondiale MotoGP 2022. Confermati entrambi i piloti: il campione del mondo in carica Fabio Quartararo sarà affiancato da Franco Morbidelli
La presentazione della Yamaha è stata registrata a Milano, in un'ambientazione molto "urban"
Fabio Quartararo ha rinunciato al numero 1, tradizionalmente a disposizione per il campione del mondo in carica: ha confermato il numero 20, al quale è molto affezionato
Anche Franco Morbidelli ha confermato il numero 21 color verde fluo, usato già nelle passate stagioni
I colori delle moto di Quartararo e Morbidelli manterranno il design del 2021 sulle carene delle YZR-M1, affiancando il "nero Monster Energy" al "blu Yamaha Factory Racing". La fusione tra l'estetica Yamaha e l'immagine tipica degli artigli Monster Energy è rappresentata anche sul logo del team e sulle uniformi della squadra
Fabio Quartararo, campione del mondo in carica intervistato da Sandro Donato Grosso: "Vivere la presentazione da campione del mondo per me è uguale, non è per niente diverso, siamo nel 2022 ma l’obiettivo è lo stesso. Sono motivato come nel 2021, forse ancora di più. Sono tanti gli avversari per il titolo: Bagnaia, Marquez, Mir, Morbidelli, i piloti Ducati in generale, è difficile dire chi sarà il più veloce, soprattutto nelle prime due gare. Spero di avere più velocità da questa nuova Yamaha, intesa come top speed, è quello che mi aspetto"
Al termine del Mondiale 2022 scadranno i contratti di tanti piloti, compreso quello di Quartararo con la Yamaha. Inevitabile che i team più ambiziosi, come la Honda, abbiano messo gli occhi sul francese: "Per me è importante lavorare con il miglior progetto possibile, ma per adesso non penso al futuro, sono molto concentrato su questa stagione. C’è già una persona di fiducia, il mio manager, che si sta occupando del mio futuro. In questo momento però sono concentrato sui test, dopo vedremo cosa fare"
Quartararo a Sky: "Non sono sazio, voglio ancora vincere"
Franco Morbidelli intervistato da Sandro Donato Grosso: "Ho fatto un buon lavoro in inverno per recuperare dall'infortunio al ginocchio. Sto bene sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista mentale. L'obiettivo quando sei in un team ufficiale è vincere delle gare, in modo da riuscire a lottare per il campionato. Parlare di vittoria del Mondiale non mi sembra un obiettivo naturale, dopo l'infortunio della passata stagione"
Morbidelli ha completato il recupero dopo l'intervento al ginocchio sinistro: "L'anno scorso è stato tutto incentrato sul mostrare la mia forza mentale, mentre lavoravo per migliorare la mia forza fisica. Non è stato facile tornare dopo l'operazione al ginocchio, ma il lavoro che ho fatto nel 2021 sarà importante per l'inizio di questa stagione. Ho sempre avuto un buon feeling con la Yamaha, questa M1 è molto fluida. Non vedo l'ora di iniziare a guidare la moto 2022 ora che il mio ginocchio è in condizioni migliori"
Morbidelli a Sky: "Nuova M1 e ginocchio guarito: sono pronto"
Maio Meregalli, team director Yamaha, è molto fiducioso per la stagione 2022: "Sappiamo bene che vincere un campionato una volta è relativamente facile, rispetto a cercare di vincerlo due volte di seguito. Quindi la pressione è alta! Come direttore della squadra, non potrei chiedere un team migliore per iniziare la nostra caccia al prossimo titolo. Siamo anche molto fortunati ad avere una coppia di piloti molto forte. Sia Fabio sia Franco sono senza dubbio talentuosi e la loro guida si adatta alla nostra moto"
Meregalli: "Questa è la miglior squadra possibile"
Lin Jarvis, team principal Yamaha: "I nostri obiettivi quest'anno sono di puntare a vincere di nuovo il titolo piloti e di avere entrambi i piloti forti tutto l'anno, per cercare di conquistare anche i titoli costruttori e squadre. Sappiamo che sarà difficile, vista la forte concorrenza di tutti i costruttori. Con Fabio e Franky alla guida delle nostre M1, supportati dal nostro team di alto livello e dagli ingegneri in Giappone e in Europa, siamo entusiasti di iniziare i test in preparazione della stagione 2022 della MotoGP"
MotoGP, come seguire i test di Sepang LIVE su skysport.it