MotoGP, GP Olanda ad Assen: Bezzecchi il più veloce nelle Libere, 4° Bagnaia
©Motorsport.comBezzecchi è il più veloce nel venerdì di Libere in 1:32.063. Il pilota Mooney ha preceduto Martin, Miller, Bagnaia e Vinales. 6° Quartararo, 7° Aleix Espargaró, 8° Binder, 9° Marini e 10° Alex Marquez. Questi i piloti che accedono direttamente al Q2. Costretti al Q1 Zarco (11°), Bastianini (15°) e Marc Marquez, 19° dopo un’altra caduta nelle Libere 2. Domani si torna in pista alle 10:10 per le Libere 3, poi le qualifiche alle 10:50. Sprint alle 15 in streaming su skysport.it
Che Assen sia un pista a lui congeniale si era capito l’anno scorso (secondo in gara alle spalle di Bagnaia), Marco Bezzecchi l’ha confermato nel venerdì di prove libere che gli ha consegnato il miglior tempo e l’accesso diretto alla Q2 di sabato. Il pilota del team Mooney VR46 è stato in testa fin dal mattino, segno di una confidenza immediata, ("Qui ho dei bei ricordi e la pista si adatta bene al mio stile"). Verrebbe da pensare in sella alla stessa moto che aveva vinto (in altre mani). Moto che forse ha un po’ rimpianto Pecco Bagnaia, che ha faticato parecchio per un turno e mezzo prima di trovare la quadra e portarsi al quarto posto, staccato di due decimi dal compagno di marca.
I problemi di Pecco Bagnaia
Bagnaia ha litigato a lungo con la sua Desmosedici 2023, che si muoveva troppo. Il suo box ha trovato una regolazione migliore per il pomeriggio, ma è difficile che Bagnaia possa dirsi soddisfatto, dal momento che si trova a rincorrere i suoi diretti avversari in classifica. Jorge Martin è stato più veloce, chiudendo la giornata con il secondo miglior responso cronometrico a poco più di un decimo da Bezzecchi. In mezzo a loro due si è piazzato Miller con la KTM, da sottolineare anche l’ottavo tempo di Binder.
Quartararo sorprende, Aprilia in ripresa
Bene l’Aprilia, soprattutto con Vinales (quinto) protagonista di una grande corsa nel 2022 sul tracciato olandese. Aleix Espargaró ha firmato un buon settimo cronologico. Peccato per Luca Marini, che aveva nel polso un risultato sicuramente migliore del nono posto, ma un errore all’ultimo giro gli ha compromesso un piazzamento a ridosso del compagno di squadra (se non addirittura davanti a lui). Si è difeso bene Fabio Quartararo, sesto con una Yamaha rinata nelle sue mani tra le curve guidate della pista olandese, nonostante una frattura all'alluce sinistro.
Marc Marquez, nuova caduta ad Assen
Alex Marquez ha occupato l’ultimo posto disponibile per l’accesso in Q2, davanti a Johann Zarco. Il fratello Marc ha lavorato soprattutto per raccogliere dati, ma nelle Libere 2 quando ha provato a spingere il pilota Honda è caduto ancora una volta (perdita d’anteriore). Solo quindicesimo Enea Bastianini, ancora alla ricerca della condizione fisica e del feeling con la nuoca Desmosedici. Sabato 24 giugno si torna in pista alle 10:10 per le prove libere 3. Qualifiche della MotoGP alle 10:50. La Sprint alle 15, da seguire anche in streaming su skysport.it e sul canale YouYube di Sky Sport MotoGP.
I risultati delle Libere 1 ad Assen
Qualche pilota inizia a montare la gomma morbida per un primo time attack
I tempi a 10 minuti dal termine delle Libere 1
2 M. VINALES +0.392
3 F. QUARTARARO +0.632
4 L. MARINI +0.646
5 J. MARTIN +0.800
6 A. MARQUEZ +0.817
7 T. NAKAGAMI +0.856
8 J. ZARCO +0.862
9 A. ESPARGARO' +0.879
10 F. BAGNAIA +0.924