MotoGP, la conferenza del GP Austin negli Usa

liberty media
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Nel giovedì di Austin sono intervenuti in conferenza, oltre ai piloti, anche Carmelo Ezpeleta, Carlos Ezpeleta e Dan Rossomondo, rispettivamente CEO, direttore sportivo e direttore commerciale di Dorna: all'ordine del giorno il recente annuncio dell'accordo con Liberty Media per la cessione della MotoGP alla società americana che detiene già i diritti della F1. Venerdì Libere dalle 17.45 su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Sabato Sprint Race alle 22, domenica la gara alle 21

LA SPRINT RACE LIVE, CLICCA QUI

"Siamo molto contenti e orgogliosi di questo accordo e siamo fiduciosi che venga definito entro la fine dell’anno". Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, risponde in conferenza stampa ad Austin alle domande della stampa specializzata sull’accordo di acquisizione del Motomondiale da parte di Liberty Media, l’attuale proprietario dei diritti della Formula 1. "Sarà un passo perfetto nell’evoluzione della MotoGP - ha aggiunto il boss della Dorna - Nel frattempo continueremo con l’attuale struttura". Il manager spagnolo, che dirige il Motomondiale dal ’92, rassicura sul futuro del campionato. "L’accordo riguarda tutto l’attuale pacchetto, quindi anche Superbike, Moto2 e Moto3, la formula non cambierà". A chi gli chiede della possibilità di allargare in futuro la griglia dei piloti e il numero della gare, Ezpeleta risponde che, almeno fino al 2026, resterà tutto come oggi. "Fino al 2026 il calendario resterà analogo all’attuale, magari con qualche piccolo cambiamento. Ma non possiamo fare più di 22 gare. forse ci saranno meno gare in Europa, ma non prima del 2027".

Rossomondo: "Liberty ha capito il potenziale della MotoGP"

Al suo fianco siedono il figlio Carlos, responsabile vendite della Dorna, e Dan Rossomondo, direttore commerciale della società spagnola. Per quest’ultimo è importante sottolineare il potenziale del campionato del mondo di MotoGP, che Liberty saprà valorizzare. "Liberty ha capito il grande potenziale del nostro sport, lo stesso che ho visto io quando sono entrato. Nessuno vuole stravolgere la MotoGP, ma renderla più popolare a livello globale. I fan di oggi stiano tranquilli, l’obiettivo è allargare la platea, per poter condividere con altre persone la passione che suscita lo spettacolo attuale".

Carlos Ezpeleta: "Non ci saranno stravolgimenti"

Per ora, insomma non si parla di stravolgimenti, come tende a rimarcare anche Ezpeleta junior. "Liberty Media non pensa che questo sport abbia bisogno di particolari correzioni. Ci sono processi evolutivi in atto, c’è tanto lavoro da fare, ma non credo che ci saranno cambiamenti enormi". All’orizzonte si profila un cambio di regolamento tecnico su cui si sta già discutendo, un passaggio previsto da prima dell’acquisizione. "StIamo lavorando sul regolamento tecnico del 2027, ma nella gestione delle gare non prevediamo cambiamenti", prosegue Carlos, che risponde anche sulla eventualità di nuovi ingressi tra i competitor, di cui si vocifera. "Questo accordo non cambia nessuna procedura. Siamo contenti delle domande che arrivano e che arriveranno, ne siamo sicuri, ma abbiamo un numero fisso di piloti che non cambierà". L’unico dubbio, al momento, riguarda le normative antitrust a cui necessariamente dovrà conformarsi la nuova proprietà del Motomondiale. "I nostri azionisti stanno lavorando con Liberty Media, e siamo certi che tutto si chiuderà positivamente entro la fine del 2024", risponde sicuro Carlos Ezpeleta, sotto l’occhio del padre che annuisce.

 


Rivivi la conferenza piloti pre-Austin col nostro liveblog qui di seguito

Finita la prima parte della conferenza piloti: tra poco parleranno Bagnaia, Marc Marquez, Quartararo e Acosta nella seconda

Ora è il momento social: Bastianini, Martin e Binder devono elencare alcune specialità culinarie USA, alcuni artisti americani e alcune località statunitensi

Martin: "Pramac potrebbe andare con Yamaha? Tutti sanno qual è la mia priorità, ma è presto. In ogni caso voglio un team ufficiale: anche se Pramac continuasse con Ducati, non credo resterei qui"

Binder: "Si riparte da zero qui, ma è chiaro che abbiamo fatto un passo avanti rispetto all'anno scorso. Se lavoriamo sui piccoli dettagli, possiamo essere lì a giocarcela"

Bastianini su Schwantz: "Ha una mente molto aperta, ho avuto modo di parlare con lui ed è sempre piacevole"

Binder su Schwantz: "E' una leggenda, ma è anche una persona molto semplice e normale. Mi ha lasciato a bocca aperta vedere come aiutasse me e gli altri ragazzini del Junior GP quando l'ho conosciuto la prima volta"

Martin: "Schwantz? Per me è uno dei più grandi di tutti i tempi in termini di talento"

Bastianini su Liberty Media: "Anche per me penso possa essere un qualcosa di positivo. Poi dal 2027 cambierà anche il regolamento"

Binder su Liberty Media: "Penso sia una figata, basta vedere il livello a cui è ora la F1"

Martin: "Liberty Media? Penso sia una grande notizia, Carlos Ezpeleta è molto contento. E' grandioso se riusciremo a rendere questo sport più grande"

Martin: "Allenamenti in bici? Abbiamo fatto una gara di mountain bike e ci siamo divertiti. Ma non solo per questa gara: è importante sempre tenersi in forma durante le pause"

Bastianini: "Quest'anno c'è un nuovo asfalto. Il segreto? E' una pista fisica, se sprechi energie subito poi a fine gara non riesci a essere veloce. Ma a parte questo non ci sono grandi segreti"

Bastianini: "Ho dei bei ricordi qui legati al 2022, l'anno scorso l'ho saltato per via dell'infortunio ma arrivo da un gran podio a Portimao. Sono molto costante, vediamo se riusciremo a continuare in questa direzione. E' una delle gare più difficili a livello fisico, vediamo come andrà"

Binder: "Sono entusiasta di venire qui: è una pista speciale, con un giro molto lungo. A Portimao ho sofferto fin dalla prima sessione, non ho trovato il ritmo ma sono riuscito ad arrivare 4° nella gara lunga. Mi aspetto di avere un bel passo"

Martin: "Sono molto contento del mio inizio di stagione. Il mio obiettivo è fare meglio degli altri anni: l'anno scorso qui ho faticato molto, sarà una grande sfida e ci sono tanti rivali forti. Ma mi sento fiducioso e sto bene: l'anno scorso avevo un po' di febbre ed ero in sofferenza, quest'anno spero di essere tra i migliori"

INIZIA LA CONFERENZA DI MARTIN, BINDER E BASTIANINI

Marc Marquez in versione rodeo: il sette volte vincitore ad Austin presenta un casco realizzato ad hoc per il weekend del GP delle Americhe

Finisce qui la prima parte della conferenza sull'acquisizione di Liberty Media. Tra poco Martin, Binder e Bastianini saranno i primi tre piloti a parlare. A seguire Bagnaia, Marquez, Quartararo e Acosta

Carmelo Ezpeleta: "Se avremo più gare fuori dall'Europa? Fino al 2026 continueremo con un calendario simile a questo. Non possiamo fare più di 22 gare: se ci apriremo ad altri mercati, come è giusto fare, ci saranno meno gare in Europa sicuramente. Ma questo avverrà dal 2027, non prima"

Carlos Ezpeleta: "Nuovi costruttori che vogliono entrare in MotoGP? Questo accordo non cambia nessuna procedura in quest'area: abbiamo un numero fisso di piloti e team in griglia e per ora non cambierà. Lavoriamo insieme ai costruttori e al regolamento per il 2027 ma a livello di gestione di questo sport non cambierà nulla"