MotoGP, qualifiche GP Austin negli Usa: pole record di Vinales, Bagnaia 4° e Martin 6°

Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Un super Maverick Vinales su Aprilia si prende la pole position ad Austin col nuovo record della pista in 2:00.864. In prima fila con lui anche Acosta e Marc Marquez. 4° Bagnaia, 5° Bastianini. Qualifiche complicate per i primi due del Mondiale: Martin scivola due volte e partirà 6°, caduta anche per Binder (scatterà addirittura dalla 17^ casella). Alle 22 la Sprint Race LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW

GP AUSTIN LIVE, CLICCA QUI

Ti aspetti Martin e spunta Maverick Vinales. Straordinario  il pilota dell’Aprilia ufficiale che firma la pole position c ritoccando il record della pista segnato venerdì proprio da Jorge Martin. Il pilota di Prima Pramac Ducati non è riuscito a replicare la prestazione del giorno prima: caduto subito al primo giro, mentre spingeva forte, è ricaduto una seconda volta il giro successivo. Troppa foga, lo spagnolo è sceso in pista per puntare deciso alla prima casella dello schieramento; è il pilota più in forma del momento, comanda la classifica del campionato dopo due gare, ma oggi è stato tradito da un eccesso di agonismo.

Martin alla fine ha chiuso col sesto tempo, consolazione parziale per Pecco Bagnaia che parte due posizioni davanti a lui, ma sempre in seconda fila. Il campione del mondo ha guidato con grande precisione, e sicurezza, ma nel quarto settore del circuito ha perso un decimo di secondo. A fine turno il distacco da Vinales è poi salito a oltre quattro decimi.

Di fianco a Vinales, motivatissimo e assolutamente padrone della sua RS-GP 24, veloce fin dalle prove libere, è finito la matricola Acosta, che definire una sorpresa è sempre più difficile, col passare delle gare. Terzo posto per Marc Marquez, lo specialista del circuito texano (c’ha vinto sette volte) che sta cominciando a trovare le giuste misure alla Ducati. Quinto posto, in seconda fila tra Pecco Bagnaia e Martin, per Enea Bastianini, vincitore dell’edizione 2022 del Gp Usa. In top ten finiscono anche Fabio Di Giannantonio (ottavo), Franco Morbidelli (nono) in ripresa dopo le prime du gare in ombra, e Marco Bezzecchi (decimo). Cinque italiani nelle prime quattro file, un buon inizio per i nostri piloti. 

Di seguito la cronaca delle qualifiche

in evidenza

VINALES IN POLE AD AUSTIN! ALLE 22 LA SPRINT LIVE SU SKY

• Vuoi vedere la MotoGP? Tutti i 22 Gran Premi della stagione 2024 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
• Guarda il Gran Premio di Austin su Sky o in streaming su NOW

Come seguire LIVE la Sprint Race di Austin

CLICCA QUI per seguire il LIVE della Sprint Race di Austin, che scatterà alle 22 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

screen

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Pole position da record di Vinales ad Austin: il pilota Aprilia partirà davanti grazie a un super giro di 2:00.864. In prima fila con lui Acosta e Marc Marquez, dalla seconda Bagnaia, Bastianini e Martin. Solo 17° Brad Binder. Stasera alle 22 c'è la Sprint Race, domenica la gara lunga alle 21 (tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW). CLICCA PER LA GRIGLIA

Bagnaia

Il poleman Vinales: "Lavoro ottimo da Portimao, questa è la strada che ci permetterà di lottare. Buon feeling e bilanciamento. In questa pista il mio stile si adatta e la moto va bene. Felice per la pole, dalla Sprint dovremo spingere dalla prima curva. Convinti di poter fare bene"  

STATISTICHE POST QUALIFICHE

  • VIBALES: 15^ pole in top-class EGUAGLIA Wayne RAINEY,  al 17° posto dell'era moderna (dal 1971) in top-class.
  • Di nuovo in pole dopo 140 giorni (Valencia 2023)
  • Austin è il 10° circuito in cui parte in pole.
  • ACOSTA (2° in griglia): 1^ prima fila in top-class a 19 anni 10 mesi e 19 giorni
  • I dati sono disponibili dal 1977 e c’è solo un pilota più giovane in prima fila: Norifumi Abe, 19 anni 6 mesi e 19 giorni, Eastern Creek 1995.
  • MARC MARQUEZ (3° in griglia): 110^ prima fila in top-class 
  • Per la prima volta in prima fila con la Ducati. La sua ultima prima fila era stato un 2° posto al Mugello l’anno scorso (307 giorni or sono).
  • 22^ pole consecutiva di una moto italiana.  In questa sequenza partita a Rio Hondo l’anno scorso ci sono 19 pole Ducati (non consecutive) e 3 pole Aprilia.

CLASSIFICA E TEMPI DEL Q2

MOTO
bandiera a scacchi!

VINALES IN POLE AD AUSTIN! 2.00.864

  • 2° Acosta
  • 3° M. Marquez
  • 4° Bagnaia

Attenzione a M. Marquez. E' in modalità "demonio" e ci prova a togliere il tempo a Vinales...

Bastianini quinto dvanti a Martin

Bagnaia ci riprova! Intanto Acosta si porta al secondo posto

2.00.864 di Vinales! IMPRESSIONANTE! 

moto

CADUTA PER BEZZECCHI! PILOTA OK, UN PO' MENO LA MOTO...

Sperracolare Vinales, vola alla 13 e alla 13

Terzo Bagnaia, ora giro di raffreddamento per il campione in carica

BANDIERA GIALLA NEL T1: A. ESPARGARO' A TERRA

Giro finora perfetto di Bagnaia 

Riparte l'azione in pista. Marc Marquez attende ai box

5' al termine del Q2 ad Austin

Pronto a ripartire Martin con la sua Prima Pramac

Piuttosto nervoso Martin al rientro  ei box, il team lo invita a mantenere la calma

ALTRA CADUTA DI MARTIN IN CURVA 20! CHE SCIVOLATA!