MotoGP, risultati e tempi test Jerez: Di Giannantonio il più veloce, 3° Morbidelli
Archiviato il GP Spagna, la MotoGP ha svolto una fondamentale giornata di test a Jerez, chiusa col miglior tempo di Di Giannantonio in 1:36.405. Alle sue spalle Vinales e Morbidelli, 4° Bagnaia (che ha fatto prove di setting) e 5° Marc Marquez, che ha testato il freno posteriore a pollice. Yamaha e KTM con le nuove carene, novità codone per Aprilia. Foto, video e curiosità nel blog qui di seguito
Sulla scena dello spettacolo. I piloti si sono ritrovati ad Jerez per i test che ci hanno fatto capire molto in termini di prestazioni ed anche di sviluppo tecnico. Fabio Di Giannantonio è stato il più veloce. Grande soddisfazione per lui che ha anche cercato di rendere la sua ducati meno "brutale" con dei setting dedicati. La pista si è presentata in perfette condizioni con un grip eccezionale e anche Morbidelli, che ha girato sul piede dell'1'36"5 precedendo Bagnaia e Marc Marquez, ne ha approfittato.
Le prove in casa Ducati
In Ducati si livella l'asticella verso l'alto con prove di assetto per Bagnaia e Bastianini alla ricerca del miglior modo di far fermare la moto. A Marc Marquez è stato fatto provare il sistema di freno posteriore a pollice ma lo spagnolo non lo userà a Le Mans visto che dopo 12 anni di Honda (dove non lo usava) alcuni automatismi hanno bisogno di tempo. Marc comunque si sta sempre più "cucendo" la moto addosso e sottolinea come in questi test abbia fatto un click importante in termini di feeling con la moto.
Nuova carena KTM, novità nel codone Aprilia
In KTM ha debuttato una nuova carena seppur con qualche piccolo problema di assemblaggio. In Aprila sono tornati sui problemi avuti nel weekend con un focus sulla staccata e sulla partenza che Vinales desidera ancora più efficace mentre è stato promosso il nuovo codone frutto di un gran lavoro aerodinamico.
Yamaha più avanti rispetto a Honda
In Honda il prototipo della moto che ha usato da Bradl nel weekend non convince ancora appieno, così Zarco non la promuove. La sensazione è che la strada per ritrovare la competitività potrebbe essere meno lunga per la Yamaha, rispetto ai cugini giapponesi di Honda, visto che nei test ha mostrato grande sforzo tecnico. Molte le novità: telaio, forcellone, elettronica, e aerodinamica con una carena in linea con quieta aprilia e Ducati ed un triplano sul capolino. Quartararo contentino degli sforzi pensa di utilizzare il nuovo telaio nel prossimo GP.
Anche KTM sta portando in pista una nuova carena, evoluzione rispetto a quella vista fin qui sulla RC16 di Binder e Miller
Da Ducati a Honda: cosa stiamo vedendo in pista a Jerez
La classifica dei tempi a 2 ore dalla fine del test
Per il momento resiste il miglior crono di Fabio Di Giannantonio in 1:36.405
Rientrano in top 10 Vinales e Martin, rispettivamente col nono e decimo tempo
La classifica a 2 ore e 30' dalla fine del test
Finora gli stakanovisti di giornata sono Aleix Espargaro e Fabio Quartararo, vicini a completare i 60 giri
Rientrato in pista ora Pecco Bagnaia, al momento ha il terzo tempo di giornata
La classifica dei tempi a 3 ore dalla fine del test
Guido Meda ritorna sul capolavoro di Jerez di Pecco Bagnaia e la sfida entusiasmante con Marc Marquez. Guarda il commento nel VIDEO sotto
Ancora Tardozzi: "Abbiamo visto grandi novità in Honda e Yamaha, stanno reagendo e anche pesantemente. I risultati li vedremo a tempo debito, ma stanno facendo cose importanti"
Tardozzi in diretta su Sky Sport 24: "Bagnaia ha fatto una gara capolavoro, dal sorpasso iniziale alla lotta con Marquez. Se dovessi scegliere una cosa, prenderei il sorpasso iniziale, lì ho capito che era davvero in forma"
La classifica dei tempi a 3 ore e 30' dalla fine
In casa Yamaha giornata di lavoro sul pacchetto aerodinamico, sul nuovo telaio e su alcuni accorgimenti elettronici. Quartararo e Alex Rins sono al momento in pausa pranzo
Nuovo codone in casa Aprilia: la parte superiore è stile 2023, la parte inferiore in versione 2024
Paolo Bonora spiega il lavoro di Aprilia
Paolo Bonora spiega il lavoro di Aprilia in questa giornata di test: "Per noi è l'occasione per verificare tutte le problematiche avute durante il weekend. Ci siamo focalizzati sul setting e sull'aerodinamica, con l'obiettivo di aiutare i piloti a trovare quel giusto feeling in ingresso curva e in staccata. Savadori ha continuato il lavoro iniziato nel GP: sul telaio e anche sul motore con soluzioni 2025. Inoltre abbiamo lavorato anche sulla partenza, aspetto sempre più importante, a cominciare dalla posizione in sella"
Bastianini si migliora e al 44° giro della sua giornata firma il suo best lap in 1:36.792. Un tempo che gli vale la 5^ posizione provvisoria
Molti piloti sono rientrati per la pausa pranzo. In pista in questo momento ci sono Aleix Espargaro ed Enea Bastianini