In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, risultati e tempi test Jerez: Di Giannantonio il più veloce, 3° Morbidelli

test motogp

Sandro Donato Grosso

Archiviato il GP Spagna, la MotoGP ha svolto una fondamentale giornata di test a Jerez, chiusa col miglior tempo di Di Giannantonio in 1:36.405. Alle sue spalle Vinales e Morbidelli, 4° Bagnaia (che ha fatto prove di setting) e 5° Marc Marquez, che ha testato il freno posteriore a pollice. Yamaha e KTM con le nuove carene, novità codone per Aprilia. Foto, video e curiosità nel blog qui di seguito

LE NOVITA' DEI TEST. FOTO

Condividi:

Sulla scena dello spettacolo. I piloti si sono ritrovati ad Jerez per i test che ci hanno fatto capire molto in termini di prestazioni ed anche di sviluppo tecnico. Fabio Di Giannantonio è stato il più veloce. Grande soddisfazione per lui che ha anche cercato di rendere la sua ducati meno "brutale" con dei setting dedicati. La pista si è presentata in perfette condizioni con un grip eccezionale e anche Morbidelli, che ha girato sul piede dell'1'36"5 precedendo Bagnaia e Marc Marquez, ne ha approfittato. 

Le prove in casa Ducati

In Ducati si livella l'asticella verso l'alto con prove di assetto per Bagnaia e Bastianini alla ricerca del miglior modo di far fermare la moto. A Marc Marquez è stato fatto provare il sistema di freno posteriore a pollice ma lo spagnolo non lo userà a Le Mans visto che dopo 12 anni di Honda (dove non lo usava) alcuni automatismi hanno bisogno di tempo. Marc comunque si sta sempre più "cucendo" la moto addosso e sottolinea come in questi test abbia fatto un click importante in termini di feeling con la moto.

Nuova carena KTM, novità nel codone Aprilia

In KTM ha debuttato una nuova carena seppur con qualche piccolo problema di assemblaggio. In Aprila sono tornati sui problemi avuti nel weekend con un focus sulla staccata e sulla partenza che Vinales desidera ancora più efficace mentre è stato promosso il nuovo codone frutto di un gran lavoro aerodinamico.

Yamaha più avanti rispetto a Honda

In Honda il prototipo della moto che ha usato da Bradl nel weekend non convince ancora appieno, così Zarco non la promuove. La sensazione è che la strada per ritrovare la competitività potrebbe essere meno lunga per la Yamaha, rispetto ai cugini giapponesi di Honda,  visto che nei test ha mostrato grande sforzo tecnico. Molte le novità: telaio, forcellone, elettronica, e aerodinamica con una carena in linea con quieta aprilia e Ducati ed un triplano sul capolino. Quartararo contentino degli sforzi pensa di utilizzare il nuovo telaio nel prossimo GP.

La classifica dei tempi a metà test

screen

Caduta per Bezzecchi in curva 5, pilota ok

Martin è ora rientrato, c'è fuori anche Miller oltre ai due della Honda LCR

In questo momento in pista ci sono solo tre piloti: Zarco, Nakagami e Martin

La classifica dei tempi a 4 ore e 30' dalla fine


screen

Le ultime news dal paddock di Jerez

Vai al contenuto video

Ecco la RS-GP 24 che sta provando Raul Fernandez. Lo spagnolo ha l'ottavo tempo al momento

In casa Aprilia Aleix Espargaro ha il nuovo right height device utilizzato nel weekend dal tester Lorenzo Savadori, mentre Raul Fernandez (Trackhouse) sta provando la RS-GP con specifiche 2024

Tra i piloti ai box in questa fase di test c'è Jorge Martin. Il leader del Mondiale ha avuto un'oretta fa un problema tecnico e ha al momento l'11° crono

Ieri Pecco Bagnaia è stato protagonista di un doppio sorpasso fantastico a inizio GP ai danni di Bezzecchi e Martin. Rivivilo nel VIDEO qui di seguito

Vai al contenuto video

Grand Prix Commission: le decisioni del 26 aprile

La Grand Prix Commission si è riunita il 26 aprile a Jerez de la Frontera, queste le decisioni:

  • Per i team MotoGP resta obbligatorio l'utilizzo dei caschi nel corso di Q1 e Q2, e anche in caso di cambio moto nel corso di una gara della MotoGP in regime flag-to-flag
  • In Moto2 e Moto3 ai piloti che prenderanno parte sia alla Q1 che alla Q2 (massimo quattro) verrà assegnata una gomma anteriore slick extra (per un massimo di nove gomme slick all'anteriore) e una gomma posteriore slick extra dopo la Q2 (per un massimo di dieci gomme slick al posteriore), a patto che la Q1 e la Q2 siano sessioni sull'asciutto
  • Diverse le decisioni adottate, in particolare per garantire una miglior gerarchia degli organi disciplinari e per ridefinire l'autorità e la competenza dei FIM Appeal Stewards

Pochi i piloti in pista in questa fase. Tra questi Bastianini, rientrato dopo la caduta precedente

La classifica dei tempi dopo 3 ore di test

screen

Franco Morbidelli sale in 2^ posizione provvisoria, piazzandosi tra Di Giannantonio e Bagnaia: 1:36.561 per il pilota Pramac

Tutti ad ascoltare Luca Marini nel box Honda factory: il pilota italiano ha avuto un inizio di stagione complicato, finora zero punti in classifica per lui: "Il test di oggi sarà fondamentale", ha confidato ieri ai nostri microfoni

screen

Marc Marquez torna in top 3 e si piazza alle spalle di Di Giannantonio e Bagnaia

Rossi: "Bagnaia non si è fatto mangiare in testa da Marquez"

Valentino Rossi ha spiegato a Sky Sport il significato tecnico ed emotivo del duello epico vissuto a Jerez: "Marquez tende a mangiarti in testa se ti sente debole, Bagnaia ha vinto la gara con quel controsorpasso alla curva 10". CLICCA QUI per vedere l'intervista integrale

screen

Bradl nel weekend aveva tempi allineati con i piloti factory. Anche per questo Honda dato a Cecchinello la moto prototipo da provare. Come dicevamo in precedenza, la sta testando Johann Zarco

Il lavoro in casa LCR Honda

"Ci concentreremo sullo sviluppo aerodinamico per trovare soluzioni che aumentino il feeling dei piloti, maneggevolezza e anche grip". Così Lucio Cecchinello ai microfoni del nostro inviato Sandro Donato Grosso

Vai al contenuto video