A Sepang è stato il giorno della conferenza piloti. Bagnaia: "La strategia giusta è restare calmo, ma è chiaro che dovrò rischiare di più". Martin: "Mi sento più maturo, ho imparato dagli errori e dai momenti difficili del passato, darò tutto per vincere il titolo". Entrambi d'accordo sulla gara finale a Valencia: "Non è giusto andare lì dopo la tragedia, Dorna troverà soluzione migliore"
in evidenza
GP Malesia, prove libere LIVE su Sky e NOW dalle 3.45
- Vuoi vedere la MotoGP? Tutti i Gran Premi della stagione 2024 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
- Guarda il Gran Premio della Malesia su Sky o in streaming su NOW
- Il calendario 2025: tutte le date della prossima stagione

L'appello di Martin e Bagnaia: "Ultimo GP non sia a Valencia"
Appuntamento alle 14.30 su Sky Sport 24 con 'Racebook', con interviste, approfondimenti e curiosità in vista di Sepang. Continuate a seguirci anche sul nostro sito skysport.it. Nella notte italiana si parte con le Libere LIVE su Sky e NOW dalle 3.45
Domande finite per Bagnaia e Martin, si chiude qui la conferenza piloti da Sepang
Martin: "Cosa ho imparato da Pecco? Imparo da lui da 10 anni, le nostre qualità sono sempre migliorate. Lui è sempre stato più bravo in frenata, io in uscita curva. Credo di essermi migliorato e di essermi avvicinato a lui. Lui è più calmo, io forse sono più impulsivo"
Bagnaia: "Mi piace la pressione, non è da tutti arrivare a questo punto e lottare per il campionato. Questo weekend cercheremo di fare il massimo e ottenere qualcosa di più già dal sabato"
Bagnaia: "Quest'anno mi sono divertito di più e me la sono goduta di più. I weekend di Assen e del Mugello in particolare sono stati speciali. Quello che ho migliorato è dunque godersi meglio quei momenti"
Martin: "E' stata un'ottima stagione, ho avuto momenti al top e anche momenti difficili. E' importante imparare dagli errori ed è stato importante riprendersi"
Martin e Bagnaia rispondono ad alcune domande dei fan
Ora è il momento social
Bagnaia: "Ogni anno è a sé, l'anno scorso dopo l'incidente di Barcellona ho perso qualcosa, anche a livello mentale. Quest'anno siamo sempre stati velocissimi, siamo stati un po' sfortunati e abbiamo fatto qualche errore. Senza quelli avremmo più punti ma non ci penso"
Martin: "Dopo così tante gare siamo ancora qui, credo che abbia a che fare con l'aspetto mentale. Il nostro livello adesso è molto simile. E' una questione di testa, se qualcuno di noi non avesse fatto errori si sarebbe già decisa prima"
Bagnaia: "Abbiamo già vissuto la stessa situazione nel 2023 e 2022, essere calmi è la strategia vincente"
Martin: "Non è la fine del mondo se non dovessi vincere il campionato, d'altronde l'anno scorso è successo lo stesso. Ma abbiamo grande speranza, dobbiamo fare ciò che abbiamo fatto in questa stagione"
Bagnaia: "In questo momento devo rischiare un po' di più, lui ha 17 punti di margine. Potrebbe anche fare sempre secondo. Il modo migliore per attaccare è aprire il gas, io cercherò di vincere entrambe le gare ovviamente cercando di non fare errori"
Martin: "E' il momento di non fare errori, ne abbiamo già fatti abbastanza. Sono arrivato a questo punto dando il 100% e lo farò anche qui a Sepang, cercando comunque di essere intelligente"
Martin: "Mi sono sempre sentito un po' l'outsider, ma oggi sono semplicemente più maturo. Ho imparato dalla sofferenza, dai momenti difficili, e ho imparato anche a perdere"
Bagnaia: "Difficile pensare ora alle combinazioni che darebbe il titolo aritmeticamente a Jorge questo weekend. Vediamo che succede"
Bagnaia: "Annullamento dell'ultima gara? Potrebbe non essere giusto ma non sono io che decido"
Martin: "Alternativa a Valencia? Difficile nominare altri circuiti, aspettiamo. Io non vorrei andarci". Bagnaia: "Aspettiamo, quello che decideranno andrà bene"

Bagnaia: "La gara è un momento di festa e correre tra due settimane a Valencia non è giusto. Ma non sono io che decido, Dorna prenderà la decisione corretta"
Martin: "A Valencia sarà difficile, anche se il circuito è a posto. Sarebbe difficile anche per la logistica, credo che sia meglio correre su un altro circuito. Ma la MotoGP sarà la cosa migliore"
Bagnaia: "Non devo fare errori, Jorge si trova in vantaggio. Io ero nella sua situazione l'anno scorso e non è la condizione più facile, bisogna restare calmo"
Martin: "So che posso vincere il titolo, darò il 100% per portare a casa il trofeo"
Bagnaia: "Sarà importante approcciare al meglio come in Thailandia, sappiamo cosa abbiamo sbagliato sabato e proveremo a recuperare più dei 3 punti recuperati a Buriram"
Bagnaia: "Innanzitutto è importante ricordare quello che sta succedendo a Valencia, stanno vivendo un momento terribile e vogliamo essere vicini alla popolazione"
Martin: "E' un privilegio essere ancora qui con Pecco un anno dopo, mi sento bene e ho fiducia nel mio lavoro. Lotterò fino alla fine, per me e per il mio team"
Martin: "In primis voglio esprimere il mio sostegno e il mio cordoglio per la popolazione di Valencia"
Inizia la conferenza con Pecco Bagnaia e Jorge Martin
Gli orari delle gare
Servirà puntare la sveglia per questo ultimo weekend di MotoGP extraeuropeo prima del rush finale di Valencia: la Sprint Race è in programma sabato alle 8, stesso orario per la gara lunga di domenica preceduta da Moto3 (ore 5) e Moto2 (ore 6.15)
Nella notte italiana si scende in pista, con le Libere in programma alle 3.45. Alle 8 ci saranno poi le pre-qualifiche, già decisive per delineare i primi 10 qualificati al Q2 del sabato
In Moto2 va invece registrato il forfait di Fermin Aldeguer, operato alla mano sinistra dopo la frattura rimediata in Thailandia. Il futuro pilota Gresini salta Sepang e ci prova per l'ultima gara di Valencia (e per i test MotoGP di 2 giorni dopo). Al suo posto in Malesia Alberto Surra

Non ce la fa neanche per Sepang Miguel Oliveira, che sarà ancora rimpiazzato da Lorenzo Savadori nel team Aprilia Trackhouse
Dalla squalifica per doping al ritorno nel Motomondiale dopo 5 anni: rivivi la storia di Andrea Iannone. CLICCA QUI
Occhi puntati anche su Andrea Iannone, al ritorno in MotoGP: il pilota di Vasto sostituirà Di Giannantonio (il romano salterà le ultime due gare per l'operazione alla spalla) in sella alla Ducati del team VR46 nel weekend della Malesia

Sepang è un circuito speciale per Martin e Bagnaia: entrambi hanno conquistato il loro primo titolo mondiale (Jorge in Moto3 e Pecco in Moto2) proprio sulla pista malese, nel 2018. IL RACCONTO DI ROSARIO TRIOLO
Si registrano ingenti danni intorno al circuito Ricardo Tormo che dovrebbe ospitare l'ultimo GP della stagione: Valencia è stata colpita da un'alluvione che ha provocato decine di vittime. Situazione da monitorare a due settimane dall'evento
Martin potrebbe vincere il titolo a Sepang, ma dovrà guadagnare oltre 20 punti su Bagnaia nel weekend, altrimenti tutto sarà rimandato a Valencia. JORGE CAMPIONE IN MALESIA SE... COMBINAZIONI
Martin ha un vantaggio di 17 punti su Bagnaia, quando mancano 2 gare (e 2 Sprint) alla fine. CLASSIFICA PILOTI

Martin e Bagnaia, i due duellanti per il titolo, parleranno dalle 10 LIVE su Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming su NOW

Buongiorno da Sepang, dove tra circa un'ora inizierà la conferenza piloti in vista del Gran Premio della Malesia, penultimo appuntamento della stagione 2024