Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

MotoGP, Marini in conferenza a Misano: "Nel 2026 Honda potrebbe lottare per il podio"

Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Il weekend MotoGP di Misano è iniziato con la conferenza stampa piloti, alla quale ha preso parte tra gli altri anche Luca Marini. "Honda è migliorata in tutte le aree. La direzione è giusta, l'anno prossimo potremmo anche lottare per il podio". Venerdì si parte: alle 10.45 e Pre-qualifiche alle 15 (su Sky Sport e in streaming su NOW)

GP MISANO, LA GARA LIVE

Barcellona ha confermato i passi avanti della Honda. E sulla pista di casa Luca Marini avrà una motivazione ulteriore per fare bene. "Possiamo essere forti qui a Misano, siamo migliorati anche nel test post Barcellona e non vedo l’ora qui di scendere in pista, perché su questo tracciato abbiamo un ottimo grip, ma è necessario stare nei primi dieci in prova, e fare una buona qualifica. Poi, in gara, se riusciamo a essere davanti nei primi giri si può anche lottare per il podio".

"Honda sta migliorando in tutte le aree"

Luca è ottimista, ma non è sicuro di quali novità potrà disporre in questa gara. "Ancora non è chiaro se avremo dei pezzi nuovi, ma in Honda non stanno certo fermi". Il miglioramento, spiega, è avvertibile in tutta la moto. "Gli ingegneri spingono molto e ascoltano le nostre indicazioni. Stiamo migliorando in tutte le aree, un pochino in ogni dettaglio, e i passi avanti si vedono. Le prestazioni sono migliorate parecchio da inizio stagione. Il gruppo sta facendo un grande sforzo". Luca prova a stilare un primo bilancio di questa sua esperienza. "Fin qui è stata estremamente soddisfacente. La moto si è rivelata subito molto maneggevole, fin all’inizio, ma poi è come se si fosse scontrata contro un muro, difficile da superare: quando manca quel 10-15 per cento per fare un passo avanti non si riesce a progredire. Ma siamo partiti dal fondo all’inizio della stagione scorsa, oggi siamo più competitivi, ma lontani ancora dalla concorrenza di riferimento". Guardando alla prossima stagione Marini pensa sia possibile fare un ulteriore passo avanti. "Tutto sta andando nella direzione corretta, e i nostri avversari non sono migliorati così tanto. Se questa situazione verrà confermata anche l’anno prossimo, potremo lottare per il podio".

 

Qui di seguito trovi il meglio del giovedì di Misano con tutte le parole in conferenza stampa e non solo

in evidenza

GP San Marino, Libere venerdì dalle 10.45 su Sky e NOW

  • Vuoi vedere la MotoGP™? Tutti i 22 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda su Sky e in streaming su NOW il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
screen

TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI MISANO

Marini: "Non ho ricordi particolari da bambino. Però è bello stare vicino a casa. I ricordi riguardano i nostri allenamenti con l'Academy, ci alleniamo insieme e cerchiamo di batterci. E' una bella motivazione e un modo per migliorare"

Bastianini: "Vittoria? Credo che possa essere possibile, niente è impossibile. Se devo essere sincero sarà molto difficile perché ci sono piloti molto veloci. Dobbiamo partire con il piede giusto, sarà importante fare delle buone qualifiche. Poi in gara riesco a dare qualcosa in più"

Alex Marquez: "Sarà un weekend molto impegnativo perché avremo tante attività da fare, ma è sempre bello vedere tutta la famiglia Gresini che viene qui"

Momento social nella sala stampa di Misano.

Marini: "Quando potremo lottare per il podio? Direi l'anno prossimo se tutto continua così".

Alex Marquez: "Per noi è speciale correre qui anche per Fausto. Abbiamo sempre sentito la sua presenza nel team. Non l'ho conosciuto in maniera approfondita, però è un qualcosa che senti dalle persone. Il modo in cui si lavora è ancora nello stile di Fausto, e voglio anche dire che Nadia sta facendo un lavoro straordinario. C'era quando Fausto è venuto a mancare e per noi è un punto di riferimento fondamentale"

Bastianini: "Posso dire le stesse cose che ha detto Alex su Gresini. Conosco molto bene il team, ho fatto 3 anni nelle classi inferiori e poi sono tornato da loro in MotoGP. Hanno grande passione, è fantastico".

Alex Marquez: "E' difficile individuare una differenza tra il team Gresini e gli altri, ma non è un caso che tutti i piloti che vanno in quel team abbiano vinto almeno una gara in MotoGP. C'è un'atmosfera molto bella, non ti mettono pressione ma ti danno fiducia. Tutti i membri del box sono competitivi, una cosa molto bella".

Alex Marquez: "Non cambierà il mio rapporto con Marc dopo la vittoria a Barcellona. Per me era importante vincere quella gara, venivo da una caduta nella Sprint. Marc è in uno stato di forma incredibile, batterlo in pista è stata un'ulteriore iniezione di fiducia. So che Barcellona non è una pista favorevole per lui ma batterlo è stato speciale"

Marini: "E' estremamente soddisfacente vedere che Honda sta migliorando. All'inizio è stata dura. Siamo partiti dal fondo, all'inizio della stagione scorsa eravamo in fondo al gruppo. Ora stiamo progredendo, anche Aleix e Nakagami fanno bene quando hanno le wildcard".

Marini: "Ancora non è chiaro se i pezzi provati ci possano aiutare, ma tutti gli ingegneri stanno lavorando tantissimo e ascoltano con grande precisione le nostre indicazioni. Tutto sta migliorando gradualmente, in ogni parte della moto abbiamo fatto passi avanti e siamo migliorati da inizio stagione. La squadra sta facendo un grande sforzo e si nota anche dai tempi"

Marini: "E' vero che possiamo essere forti e andare veloci. Nel test di lunedì dopo Barcellona abbiamo svolto un lavoro positivo, non vedo l'ora di scendere in pista. Sarà importante restare in top10 in qualifica per poi provare a lottare per posizioni importanti"

Bastianini: "A Barcellona abbiamo cambiato il capotecnico, ma in gara non ne abbiamo parlato. Ora ho un nuovo capotecnico ma il lavoro sarà lo stesso, conosce bene il mio stile ed era con me già in Moto3. Mi è stato vicino fin dalla prima gara della stagione, sa cosa mi serve e quali sono le mie necessità, ci sarà da divertirsi".

Bastianini: "L'inizio è stato complicato in Ktm, cercavo qualcosa che si avvicinasse a Ducati ma questa moto è totalmente diversa. Quando ho cambiato mentalità è cambiato qualcosa anche nei risultati. A Brno ho disputato il mio GP migliore, dopo è stato molto più semplice arrivare al limite. Devo continuare a imparare per dare sempre di più. Faremo anche un test qui, dobbiamo provare a cercare qualcosa di diverso perché altri piloti in alcune piste sono più competitivi".

Bastianini: "Veniamo da un weekend fantastico e siamo molto fiduciosi. Finalmente arrivo al mio GP di casa. Misano non è solo il mio GP di casa ma è speciale, qui vado molto veloce fin dai tempi della Moto3. Bisogna confermare i progressi che abbiamo compiuto insieme al team. Non so quale possa essere l'obiettivo, ma è chiaro che voglio cercare di ottenere un gran risultato. Siamo vicini alla mia città, a tutta la mia famiglia e a tutti i miei amici, voglio fare un gran risultato anche per loro".

Alex Marquez: "Dopo l'infortunio in Olanda era diventato difficile guidare in modo 'normale', ero limitato alla mano sinistra e non riuscivo a far comportare la moto nella maniera giusta. Ero andato abbastanza bene, ma la vittoria a Barcellona era fondamentale anche per ritrovare quella fiducia fondamentale per una vittoria. Montmelò è una pista che io amo, bisogna essere equilibrato e tenere conto anche di questo".

Alex Marquez: "C'è un punto della pista nel quale perdo sempre tanto, curve 1-2-3. Spero che quest'anno la velocità, soprattutto nell'ultimo settore, possa aiutarmi. Spero che la moto possa darmi più fiducia soprattutto nell'anteriore, se non faticherò troppo nel primo settore potremo fare bene"

Alex Marquez: "Il risultato a Barcellona è stato estremamente importante per noi, soprattutto per il momento che stavo vivendo. Eravamo un po' in sofferenza, la velocità c'era anche nei GP precedenti ma non eravamo riusciti a esprimerli. Questa vittoria mi dà fiducia ulteriore per continuare a spingere. Sappiamo che qui non sarà semplice perché normalmente qui fatico, arriviamo con tanta fiducia e cercheremo di fare il nostro meglio"

INIZIA LA CONFERENZA PILOTI

Ancora qualche minuto e inizierà la conferenza stampa piloti del GP San Marino a Misano

Yamaha, svelata la MotoGP col V4: in pista a Misano con Augusto Fernandez

Yamaha, svelata la M1 col motore V4: le prime immagini

Yamaha, svelata la M1 col motore V4: le prime immagini

Vai al contenuto

La griglia piloti ad oggi per il 2026

screen

Uno sguardo al 2026: dopo i rinnovi di Morbidelli, Marini e Miller la griglia piloti per la prossima stagione è quasi al completo. Manca soltanto l'annuncio di Moreira in Honda Lcr, atteso nelle prossime settimane

Bastianini e Bagnaia hanno un messaggio per tutti i fan

Bastianini: "Giribuola aveva bisogno di nuovi stimoli"

Bastianini ha parlato della separazione con Girbuola: "E' la seconda volta che mi succede questa disavventura. Evidentemente aveva bisogno di nuovi stimoli"

Tutti i segreti del circuito di Misano

GP Emilia-Romagna: l'analisi del circuito di Misano

GP Emilia-Romagna: l'analisi del circuito di Misano

Vai al contenuto

Grande curiosità per Yamaha: in questo weekend la casa di Iwata porterà in pista, per la prima volta durante un GP, la M1 col motore V4, che sarà affidata alla wild card Augusto Fernandez

Tutti i numeri prima del GP San Marino

I piloti più vincenti a Misano

MotoGP, i piloti con più vittorie a Misano

MotoGP, i piloti con più vittorie a Misano

Vai al contenuto

Marc Marquez non potrà vincere il titolo a Misano: il pilota spagnolo potrebbe conquistarsi il primo match point il prossimo GP a Motegi, tra due settimane 

Bagnaia: "Non possiamo permetterci un'altra Barcellona"

La classifica piloti prima di Misano

Come cambia la classifica MotoGP

Come cambia la classifica MotoGP

Vai al contenuto

Parleranno Alex Marquez (Ducati Gresini), Enea Bastianini (Ktm Tech3) e Luca Marini (Honda)

Buongiorno da Misano, dove oggi andrà in scena la conferenza piloti. Appuntamento alle 16 LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW

MOTOGP: ALTRE NEWS