MotoGP, Le Mans (Francia): i segreti del circuito. FOTO
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Dopo due settimane di pausa si torna in pista: il Motomondiale fa tappa sul mitico circuito di Le Mans e il nostro Mauro Sanchini ci porta a scoprire i segreti del tracciato, curva dopo curva. Sabato spettacolo doppio per la top class: qualifiche alle 10:50 e Sprint alle 15. Domenica gara alle 14. Tutto in diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
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- Il Motomondiale sbarca in Francia, sul tracciato ricavato in parte dal mitico 'Circuit de la Sarthe' (dove si svolge la 24 Ore di Le Mans) e un'anima italiana: intitolata all'imprenditore milanese naturalizzato francese Ettore Bugatti, fondatore della storica casa automobilistica.
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- Il record del tracciato è stato stabilito da Francesco Bagnaia su Ducati nella gara del 2022: 1'31.778 il tempo realizzato dal torinese.
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Grafica Brembo
- Secondo i dati Brembo, in ogni giro del circuito di Le Mans i piloti usano i freni 9 volte per un totale di 31 secondi e mezzo, un valore non da poco considerando che si tratta della terza pista più corta del Mondiale.
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Brembo
- La staccata più dura per la MotoGP è alla nona curva: la velocità iniziale è di 301 km/h.
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- Quello a destra dopo il rettilineo del traguardo è il tratto più caratteristico: viene chiamata 1-2 ma in realtà è un unico curvone sulla destra e in ingresso ci sono tanti avvallamenti e la moto scuote moltissimo.
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- Qui ci sono delle staccate molto importanti: alla 8 giù in leggera discesa o alla 13 prima dell'ultima curva o anche alla 9 dopo il rettilineo di ritorno, dove la Ducati può essere avvantaggiata.
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- Si può effettuare un sorpasso alla staccata della 7: la lunga curva a sinistra che si trova a metà circuito.
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- Subito dopo, in leggera discesa dopo un piccolo rettilineo alla staccata della 8 un altro potenziale attacco. Ma anche alla staccata della 9 (nella foto) dopo il rettilineo di ritorno.
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- All'ultimo giro, è possibile portare un attacco 'disperato' all'ingresso della 13, la doppia destra che conduce al traguardo. Ma solitamente se si entra forti e stretti è facile finire larghi ed essere incrociati.