Olimpiadi invernali, i risultati di oggi e la cerimonia di apertura
Si è tenuta la cerimonia di apertura allo Stadio olimpico, che ha ufficialmente dato il via ai Giochi di Pechino. Gli azzurri, guidati dalla portabandiera Michela Moioli, hanno sfilato penultimi, appena prima della Cina. Nella terza giornata di gare, nel doppio misto del curling l'Italia conquista 4 vittorie ed è in testa solitaria nella classifica del round robin. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
Prosegue la sfilata degli atleti
Il saluto tra il presidente Xi Jinping e Bach
Comincia la sfilata degli atleti: prima la Grecia
Moioli sui social: "Che emozione"
Inno Nazionale cinese e bandiera issata al cielo
Al via la cerimonia: fili d'erba rappresentano la primavera
60% di capienza per lo stadio Olimpico
Tutto pronto a Pechino: al via la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali n°24
La cerimonia di apertura è in diretta su Eurosport 1, canale 210 Sky
Quale sarà il concept della cerimonia?
Il tema del 2008 è stato quello di far conoscere al resto del mondo la Repubblica Popolare Cinese e i suoi 5000 anni di storia. Zhang ha affermato che, rispetto ad allora, le cose saranno molto diverse. Pechino celebrerà una Cerimonia di Apertura dei Giochi “semplice, sicura e splendida”, per citare le parole di Zhang.
Chi è il regista della cerimonia?
Zhang Yimou, tre volte candidato agli Oscar, ha diretto anche le Cerimonie di Apertura e Chiusura dei Giochi del 2008. Zhang, 71 anni, sarà il primo regista ad aver supervisionato sia i Giochi Estivi che quelli Invernali, e Pechino sarà la prima città Olimpica in assoluto ad ospitare entrambe le edizioni. Zhang ha anche prodotto le Cerimonie di Atene 2004 e PyeongChang 2018.
Cosa succederà nella cerimonia di apertura?
Come per tutti i Giochi Olimpici, i dettagli della Cerimonia di Apertura rimarranno nascosti fino all'inizio dei festeggiamenti. Quello che sappiamo è che la Cerimonia dovrebbe durare circa 100 minuti, tenendo conto del freddo e della situazione legata alla pandemia. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di 3000 artisti, il 95% dei quali saranno adolescenti. L'atleta di Skeleton femminile Zhao Dan e il pattinatore di velocità Gao Tingyu saranno i portabandiera della delegazione della Repubblica Popolare Cinese.