Caricamento in corso...
(none)

33^ Giornata

Espandi

Statistiche calcio serie B

La nostra Serie B è uno dei campionati più avvincenti d’Europa e del mondo. E pur non essendo una competizione di prima fascia risulta una delle più spettacolari del vecchio continente.
Sul nuovo portale di Sky Sport è ora possibile consultare un immenso database relativo a quello che, fino a poco tempo fa, veniva chiamato campionato “cadetto”. Incredibile la mole di dati che si possono rintracciare: si va dal calendario ai risultati dell’ultima giornata, si può ovviamente consultare la classifica aggiornata in tempo reale, che riporta il numero di vittorie, le sconfitte, le reti segnate e subite da una squadra.
A chi, invece, è tifoso di una squadra che milita nel secondo campionato più importante d’Italia è riservata una sezione interamente dedicata ai singoli team. Essa offre un focus su ogni singola formazione iscritta al campionato. Così sarà per tutti più facile seguire le vicende della capolista Cittadella, unica squadra a punteggio pieno dopo tre giornate, ma anche di controllare le probabili formazioni delle inseguitrici Benevento e Frosinone.
È poi vero che chi conclude il campionato in prima posizione guadagna l’accesso alla Serie A, ma è anche vero che, a tutti gli effetti, vince una competizione tra le più difficili del mondo. Ecco perché Sky Sport offre la possibilità di consultare l’Albo d’Oro della Serie B a partire dal 1930, il primo anno in cui fu organizzato il secondo campionato di calcio italiano per importanza.
Squadre più presenti in B
La Serie B è un torneo massacrante che dalla stagione 2004/2005 vede ai blocchi di partenza ben 22 squadre. Sono 142 le squadre passate almeno una volta per la Serie B negli 85 campionati disputati dal 1930 fino ad oggi. La più presente, con 59 campionati di B giocati, è il Brescia, che vi milita anche in questa stagione.
Seguono Verona e Modena, rispettivamente con 52 e 50 campionati di B, mentre con 45 e 42 presenze ci sono poi Bari e Palermo. Curioso poi, che anche squadre di grande blasone internazionale come Milan e Juventus siano passate per il “purgatorio”. I Rossoneri hanno giocato in B per due volte, i bianconeri nella stagione post Calciopoli, quella 2006/2007.
Squadre con il maggior numero di promozioni in A
Chi passa per la Serie B ha un solo obiettivo. Si trova a un passo dal paradiso e dalla ribalta della Serie A, quindi ogni anno è buono per compiere il grande salto verso il campionato più importante. Ci sono squadre di calcio che hanno costruito la propria storia a cavallo tra Serie B e A. Una di queste è sicuramente l’Atalanta. I bergamaschi hanno il record di promozioni in A, 12 volte. Bari e Brescia sono stati promosse rispettivamente per 11 e 10 volte, mentre il Palermo ha ottenuto 9 promozioni nel campionato maggiore.

i video di Sport

Tutti i siti Sky