Champions LeagueGiornata 6 - martedì 7 dicembre 2021Giornata 6 - mar 7 dic
Fine
Milan
Tomori F. 28'
1 - 2
Liverpool
Mohamed Salah 36'Origi D. 55'
Milan
Tomori F. 28'
1 - 2 Liverpool
Mohamed Salah 36'Origi D. 55'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Milan-Liverpool, curiosità e statistiche sul match di Champions League

Martedì 7 dicembre il Milan si gioca la qualificazione agli ottavi di Champions League contro il LIverpool (diretta alle 21 su Sky Sport Uno). Rossoneri obbligati a vincere e sperare in un risultato positivo da Porto-Atletico Madrid: solo una vittoria dei portoghesi eliminerebbe aritmeticamente la squadra di Pioli. Tutte le informazioni, le statistiche e la curiosità sul match valido per la sesta giornata della fase a gironi di Champions 

Milan, la situazione del girone

Grazie al successo contro la Salernitana e il 'contemporaneo' ko del Napoli, il Milan ha ritrovato la testa della classifica nell'ultimo turno di campionato e ora può riaffacciarsi alla Champions con l'obiettivo di vincere e qualificarsi. Nell'ultima giornata della fase a gironi i rossoneri se la vedranno a San Siro con il Liverpool (diretta martedì 7 dicembre alle 21:00 su Sky Sport Uno), ma battere gli inglesi potrebbe non bastare. Oltre a conquistare i tre punti contro i Reds, infatti, dovranno guardare con attenzione a ciò che succederà in Porto-Atletico Madrid. In questo momento la squadra di Pioli è terza nel girone B con 4 punti, a pari punti con i Colchoneros e a -1 dai portoghesi, con il Liverpool già certo del primo posto in virtù dei 15 punti già raccolti. Ciò significa che il Milan passerà come seconda se Porto-Atletico terminerà in parità. In caso di successo dei ragazzi di Conceiçao sarebbe fuori, in caso di vittoria degli spagnoli sarà la differenza reti finale (al momento -2 per i rossoneri e -3 per l'Atletico) a determinare la qualificata agli ottavi di finale.

Milan, i precedenti contro il Liverpool

Questo sarà il quarto incontro ufficiale tra Milan e Liverpool, tutti i tre precedenti sono stati disputati in Champions League: un successo per parte e un pareggio, arrivato nella finale del 2005 – match poi vinto dal Liverpool alla lotteria dei rigori. I precedenti tre incontri tra Milan e Liverpool hanno visto un totale di 14 reti segnate (compresi i tempi supplementari), con entrambe le squadre che ne hanno realizzato sette gol a testa. I Reds hanno vinto 3-2 nella sfida della prima giornata di questa Champions League ad Anfield a settembre. L’ultimo successo del Milan contro una squadra inglese in una competizione europea risale al febbraio 2012, quando vinse 4-0 contro l'Arsenal negli ottavi di finale di Champions League. I rossoneri non hanno infatti mai vinto nelle ultime sei sfide con squadre inglesi (1 pari e 5 ko). Le squadre inglesi hanno vinto cinque delle ultime sei trasferte contro il Milan in competizioni europee (1 pareggio): l'Arsenal nel febbraio 2012 è stata l'unica a perdere nel periodo. Tutte queste partite si sono svolte negli ottavi di finale tra Champions League ed Europa League. Il Milan ha vinto solo una delle ultime nove partite casalinghe nella fase a gironi della Champions League (5 pareggi e 3 sconfitte), successo per 2-0 contro il Celtic nel settembre 2013. Nelle ultime quattro gare interne nella fase a gironi del torneo i rossoneri non hanno mai vinto, anche se tre di queste sono terminate in parità (1 pari). Il Liverpool ha vinto tutte le cinque partite in questa edizione della Champions League e potrebbe diventare la prima squadra inglese a registrare il 100% di successi in una singola fase a gironi nella competizione (compresa la seconda fase a gironi). I Reds non hanno mai vinto sei partite di fila nella loro storia tra Coppa dei Campioni/Champions League.

Milan-Liverpool, le statistiche individuali

  • Olivier Giroud del Milan ha segnato otto gol in carriera contro il Liverpool in tutte le competizioni. Dal 2012-13, solo contro l'Aston Villa (10) e il Newcastle United (9) l’attaccante francese ha segnato più reti a livello di club.
  • Mohamed Salah del Liverpool ha segnato sei gol in cinque presenze in questa edizione della Champions League, solo nel successo per 2-0 contro l'Atlético Madrid è rimasto a secco di gol. Solo nel 2017/18 (10 reti) l’egiziano ha realizzato più marcature in una singola stagione nel torneo.
  • Nessun giocatore del Milan ha preso parte a più tiri di Theo Hernández in questa stagione di Champions League (9 – tre tiri, sei occasioni create). Il francese è anche il giocatore del Milan che ha effettuato più movimenti palla al piede in avanti di almeno 5 metri nella competizione in questa stagione (50).
  • Dall'inizio della stagione 2018-19 – la sua prima al Liverpool – Alisson ha registrato 14 clean sheet in Champions League, solo Manuel Neuer (16) ha fatto meglio nel periodo. Il brasiliano potrebbe mantenere la porta inviolata in tre match consecutivi nel torneo per la prima volta nella sua carriera.

Milan-Liverpool: come seguire la partita

Segui live la partita di Champions League Milan-Liverpool su skysport.it.
Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà martedì 7 dicembre 2021 alle ore 21.

In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Milan e Liverpool su skysport.it.

Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Champions League?
Ultime news
Calendario
Classifiche
Risultati

Riepilogo partita: date e orari

Partita: Milan-Liverpool
Campionato: Champions League
Data: martedì 7 dicembre 2021
Orario calcio d’inizio: 21:00