Finisce qui al Via del Mare: il Lecce conquista la sua seconda vittoria di questo campionato. Un gol per tempo di Krstovic e Strefezza su calcio di rigore.
NON È PIÙ DISPONIBILE
Lecce–Salernitana: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Lecce-Salernitana su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Via Del Mare domenica 3 settembre 2023 alle ore 20:45.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Lecce e Salernitana e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Lecce–SalernitanaCampionato: Serie A
Data: domenica 3 settembre 2023
Orario calcio d’inizio: 20:45
Stadio: Via Del Mare
Lecce-Salernitana 2-0, gol e highlights. Reti di Krstovic e Strefezza
Sette punti nelle prime tre per il Lecce che vince anche contro la Salernitana. Un gol per tempo al Via del Mare, con i giallorossi che chiudono il primo tempo avanti grazie alla seconda rete consecutiva di Krstovic, mentre nella ripresa è il rigore di Strefezza in pieno recupero a chiudere i giochi. Un palo per Cabral tra gli ospiti
97' - Battuta impeccabile da parte di Strefezza: portiere da una parte, e pallone dall'altra.
95' - Controllo al Var su questo episodio. Attimi di attesa al Via del Mare con il direttore di gara che va al monitor: è calcio di rigore per il Lecce per il tocco con la mano destra dell'attaccante della Salernitana.
94' - Giallo a Gonzalez per eccesso di proteste: i giallorossi volevano un tocco con il braccio di Cabral sulla conclusione di Dorgu. Il giocatore della Salernitana era in area di rigore.
93' - Grandissimo lavoro di Strefezza sulla sinistra: nasconde il pallone a tre avversari e guadagna un calcio d'angolo. Secondi preziosi per i giallorossi.
90' - Saranno 8 i minuti di recupero.
87' - Cabral si divora l'1-1. Errore di Baschirotto in uscita, Candreva va da Bohinen che in area mette in mezzo: all'altezza del dischetto Cabral spara alto.
86' - Pressing della Salernitana: il Lecce non concede spazi e prova a ripartire approfittando degli spazi lasciati dagli ospiti.
83' - Giallo per Bohinen: intervento in ritardo su Dorgu.
79' - Ancora un cambio per la Salernitana: fuori Pirola e dentro Tchaouna.
77' - Un cambio per parte. In casa Lecce fuori Gallo per Dorgu, mentre tra gli ospiti lascia il campo Legowski: dentro Bohinen.
76' - Giallo per Legowski che stende Strefezza, andato via a lui e Lovato.
Cabral, palo della Salernitana!
74' - Palo colpito da Cabral che con il destro calcia verso lo specchio della porta dalla destra dell'area di rigore.
73' - Entrato bene in partita Mazzocchi: il terzino, sulla destra, sfida Gallo e guadagna un calcio d'angolo per i suoi.
71' - Doppio cambio per il Lecce: fuori Krstovic e Banda, dentro Piccoli e Strefezza.
69' - Prova il forcing finale la Salernitana a caccia del pareggio: il Lecce si difende bene.
65'- Almqvist servito in velocità sulla destra: Pirola lo chiude e il pallone arriva a Krstovic che non ci pensa due volte e calcia. Palla respinta da Lovato.
63' - Animi tesi tra Banda e Candreva. Il numero 87 ospite conquista un calcio d'angolo e spintona il giallorosso: intervento del direttore di gara che ferma alcuni giocatori del Lecce. Tutto risolto.
60' - Doppio cambio per il Lecce con gli ingressi in campo di Gonzalez e Blin: out Rafia e Kaba. Cambia anche la Salernitana: fuori Coulibaly per Martegani, Kastanos per Mazzocchi e Botheim per Ikwuemesi.
57' - Fa tutto Banda che va via a Lovato sulla sinistra. Prova a calciare con il destro ma viene chiuso, palla che arriva a Kaba che piazza il mancino: debole e centrale per Ochoa.
56' - Ci ha provato Candreva: palla sul mancino e tiro a giro dalla destra dell'area. Sfera a lato.
54' - Coulibaly prova a restare in campo: congelato il cambio con Martegani, arrivato in estate in prestito dal San Lorenzo. Gioco che riprende.
52' - Sangue dal naso del centrocampista ospite: gomitata involontaria da parte di Kaba. Staff medico della Salernitana in campo.
51' - Kaba, dalla destra dell'area di rigore, smanaccia Coulibaly che resta a terra in un contrasto di gioco. Fischio del direttore di gara e proteste degli ospiti: Kaba è già ammonito.
49' - Salernitana che prova a fare la partita: primi 4 minuti della ripresa in favore dei campani, che sembrano essere usciti dagli spogliatoi con un altro piglio.
47' - Tiro di Candreva, servito da Coulibaly, deviato da Gallo. Il pallone torna al numero 87 che prova il cross: altra deviazione e calcio d'angolo.
Nessun cambio per le due squadre che ripartono dagli stessi 22 della prima frazione di gioco.
Squadre nel tunnel che porta al campo: Lecce e Salernitana sono pronte a dare il via al secondo tempo.
47' - Finisce il primo tempo al Via del Mare: decide fin qui il colpo di testa di Krstovic.
45' - Gioco fermo con Rafia che resta a terra dopo uno scontro con Legowski. Intanto il direttore di gara ha segnalato due minuti di recupero.
43' - Miracolo di Falcone su Candreva: Kastanos inventa per l'ex Lazio che a tu per tu con il portiere di casa si fa ipnotizzare. Si resta sull'1-0.
41' - Giallo per Banda: brutta entrata ai danni di Coulibaly.
37' - Rafia riceve da Gallo e va al cross: palla sul secondo palo dove però non c'è nessuno. Ochoa osserva il pallone finire sul fondo.
34' - Fa tutto Cabral! Uno dei volti nuovi della Salernitana va via di fisico a Gallo sulla sinistra e mette in mezzo: palla allontanata dalla difesa giallorossa.
Krstovic ancora pericoloso
33' - Cross di Banda ancora per Krstovic: colpo di testa dell'attaccante che finisce alto. Occasione Lecce.
31' - Punizione dai 30 metri della quale si incarica Candreva: il suo destro finisce in curva.
29' - Giallo per Kaba: Candreva va via centralmente e si accentra per la conclusione prima di essere bloccato dall'intervento del giallorosso che si prende il cartellino.
27' - Kastanos riceve palla sui 25 metri e si gira, pallone sul mancino e tiro verso la porta di Falcone: conclusione debole e centrale che non crea apprensioni.
25' - Cross di Bradaric dalla sinistra deviato: palla tra le braccia di Falcone.
22' - Intervento ruvido di Gyomber su Krstovic in mezzo al campo. Attaccante che resta a terra per qualche istante prima di riprendere la gara.
Ochoa salva la Salernitana
18' - Miracolo di Ochoa sulla conclusione di destro di Banda che raccoglie palla al limite dopo un batti e ribatti. Il portiere messicano si salva allungandosi alla sua destra.

@LaPresse
17' - Primo giallo della gara: fallo di Lovato su Banda, imprendibile quando va via in velocità.
16' - Scambio tra Gallo e Banda con quest'ultimo che va al cross: palla sulla quale Krstovic non arriva per poco.
14' - Si è abbassato il ritmo del Lecce, partito forte e che nei primi minuti ha trovato il gol del vantaggio. Ora è la Salernitana ad avere maggior possesso palla.
10' - Prova a reagire la Salernitana che però non ha ancora portato pericoli dalle parti di Falcone. Calcio d'angolo battuto da Candreva: palla allontanata dai difensori giallorossi.
Ancora Krstovic: 1-0 Lecce!
6' - Gendrey con un cross dalla destra vede l'inserimento di Krstovic che anticipa Gyomber e di testa insacca sul secondo palo. Secondo gol consecutivo dopo quello alla Fiorentina.

@LaPresse
5' - Gallo serve Banda che taglia perfettamente sul vertice sinistro dell'area: palla che attraversa tutta l'area di rigore ma nessuno interviene sulla sfera.
3' - Scivolata pericolosa di Kastanos su Ramadani sulla fascia sinistra: nessun giallo per il giocatore della Salernitana reguardito dal direttore di gara.
1' - Subito un'iniziativa solitaria da parte di Banda sulla sinistra che va via in velocità: sbaglia poi la misura del passaggio con il pallone che si spegne sul fondo.
Il primo pallone è mosso dai giallorossi: prende il via Lecce-Salernitana
Risuona l'inno della Serie A: squadre schierate in mezzo al campo per il minuto di raccoglimento per le vittime dell'incidente di Brandizzo. A dirigere l'incontro è il signor Luca Massimi.

@LaPresse
Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo al Via del Mare
Parole anche di Falcone, portiere del Lecce: "Siamo una squadra giovane come l'anno scorso, l'età media è molto bassa ma questo non significa che siamo inesperti. Ci sono molti giocatori di grande esperienza anche se sono giovani. La squadra è buona, lo abbiamo dimostrato in queste due partite e speriamo di dare continuità a quanto fatto finora".
A pochi minuti dall'inizio del match, ha parlato ai microfoni di Dazn anche Paulo Sousa: "Dia ieri è uscito dall'allenamento con un dolore al ginocchio, è andato a fare una risonanza magnetica. Nei giorni precedenti non si era allenato per un mal di testa, di conseguenza non era pronto per giocare. Abbiamo dovuto prendere altre decisioni rispetto a quelli che erano disponibili".
In attesa del dato ufficiale, saranno circa 1000 i tifosi che hanno accompagnato la formazione di Sousa al Via del Mare: quasi sold out l'impianto di Lecce, attesi infatti 25.000 spettatori.
Come accaduto per tutti i match del weekend, anche al Via del Mare sarà osservato un minuto di silenzio per le vittime dell'incidente ferroviario di Brandizzo.
Nikola Krstovic, in gol al suo esordio in Serie A con il Lecce contro la Fiorentina, potrebbe diventare il primo giocatore della formazione pugliese ad andare a bersaglio nelle sue prime due gare assolute con i giallorossi nel massimo campionato da Javier Chevantón, che ci riuscì nella stagione 2001/02
Fase di riscaldamento per le due squadre al Via del Mare. Gli ospiti si affidano a Botheim in attacco, dopo l'esclusione di Dia spiegata così dal direttore sportivo De Sanctis pochi giorni fa in conferenza stampa: "Non è stato convocato perché, per atteggiamenti, ha dimostrato di non essere pronto per giocare. Siamo attesi da una battaglia e ci serve gente che possa battagliare con noi. In questo caso, abbiamo notato atteggiamenti che vanno in direzione opposta".
Due dei nove gol di Gabriel Strefezza in Serie A sono arrivati contro la Salernitana (una rete nel match d’andata e una in quella di ritorno nel campionato 22/23). Il brasiliano è stato il miglior marcatore giallorosso nella scorsa edizione del torneo con otto centri messi a segno – almeno due più di qualsiasi altro compagno di squadra.
Antonio Candreva è il centrocampista che ha partecipato attivamente a più gol da maggio in poi in Serie A: ben sette, frutto di cinque gol e due assist in sei presenze – contro il Lecce vanta un solo gol nel massimo campionato, segnato con la maglia dell’Inter il 26 agosto 2019.
Una delle due partite giocate in trasferta in Serie A in cui Boulaye Dia ha sia segnato un gol che fornito un assist è proprio quella del Via del Mare di Lecce del 27 gennaio 2023: nelle ultime sette partite giocate da titolare in Serie A, l’attaccante granata ha segnato sette reti e fornito un assist.
Pur avendo tentato solamente 12 tiri (il Genoa con nove unica a fare peggio finora) in questa Serie A, la Salernitana ha realizzato tre gol: con una percentuale realizzativa del 25% ha il secondo miglior dato in questo campionato dopo la Fiorentina (32%).
Il Lecce ha recuperato quattro punti da situazione di svantaggio nella Serie A in corso (primato nei primi 180’ disputati); nell’intero campionato 22/23 i pugliesi ne avevano guadagnati otto totali una volta sotto nel punteggio.
La Salernitana non era mai rimasta imbattuta nelle sue prime due gare di un campionato di Serie A: i campani arrivano da due pareggi di fila e non ne collezionano almeno tre nella competizione dai sei consecutivi collezionati tra marzo e aprile 2023.
Il Lecce ha registrato una vittoria e un pareggio nelle prime due gare di questo campionato e potrebbe rimanere imbattuto nelle prime tre in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2004/05, con Zdenek Zeman in panchina. In generale l’unica altra occasione in cui la formazione pugliese ci è riuscita risale al 2001/02.
Il Lecce ha vinto otto dei 18 precedenti contro la Salernitana tra Serie A e Serie B; cinque pareggi e cinque successi della formazione campana completano il bilancio. Nella massima competizione tre punti in trasferta per ognuna delle due squadre nei due confronti della passata stagione (1-2 in entrambi i casi).
Dopo aver mancato il gol in due dei primi tre confronti con la Salernitana in campionato (nel torneo cadetto) il Lecce è andato a bersaglio in ognuna delle 15 sfide successive tra Serie A e Serie B (25 reti totali, 1.7 in media a match).
La formazione ufficiale della Salernitana
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola; Kastanos, L. Coulibaly, Legowski, Bradaric; Candreva, Cabral; Botheim. All. Paulo Sousa
A disposizione: Fiorillo, Costil, Allocca, Sambia, Fazio, Mazzocchi, Martegani, Bohinen, Sfait, Ikwuemesi.
La formazione ufficiale del Lecce
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Rafia, Ramadani, Kaba; Banda, Krstovic, Almqvist. All. D'Aversa
A disposizione: Brancolini, Borbei, Venuti, Dorgu, Smajlovic, Dermaku, Touba, Oudin, Gonzalez, Berisha, Corfitzen, Strefezza, Blin, Burnete, Piccoli.
Statistiche e tabellino di Lecce-Salernitana
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 45.4% | 54.6% | ||
Tiri in porta | 6 | 4 | ||
Tiri totali | 20 | 11 | ||
Pali / Traverse | 0 | 0 | ||
Fuori gioco | 0 | 1 | ||
Falli commessi | 17 | 15 | ||
Ammonizioni | 3 | 3 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 6 | 5 |
Lecce-Salernitana 2-0: video, gol e highlights
Inizio da sogno per i giallorossi che dopo tre giornate si ritrovano a 7 punti in classifica: dopo il successo contro la Lazio e il pareggio di Firenze, contro la Salernitana arrivano i 3 punti grazie al 2-0 firmato da Krstovic e Strefezza su calcio di rigore. Per gli ospiti, un palo nella ripresa con Cabral: Salernitana ancora a secco di vittorie
Notizie Correlate
Il Sassuolo torna in Serie A: la classifica di B
Con cinque giornate ancora da giocare, è già aritmetica la promozione dei neroverdi in Serie A....
)
I top bomber in una singola stagione delle 20 di A
Con la rete al Bologna Retegui sale a quota 23 gol in A, soltanto a -1 dal record storico in...
)
Giampaolo: "Due episodi su cui recriminare"
L'allenatore del Lecce a Sky puntualizza dopo la gara: "Ci sono un paio di episodi su cui...
)
Le pagelle di Juventus-Lecce 2-1
Allo Stadium finisce 2-1 tra Juve e Lecce. Il migliore in campo è Yildiz, nella squadra di Tudor...
)
Gli highlights di Juventus-Lecce 2-1
La Juve aggancia la zona Champions coi due gol segnati al Lecce. Per Tudor è la seconda vittoria...
)
Koopmeiners-Yildiz: 2-1 della Juve sul Lecce
Seconda vittoria per la Juve di Tudor che supera momentaneamente sia Atalanta che Bologna...
)
Le probabili formazioni di Juventus-Lecce
Stasera Juventus e Lecce scenderanno in campo alle 20:45 all'Allianz Stadium...
)
Probabili formazioni 32^ giornata: le ultime news
L’ultima di campionato ha solo leggermente modificato la parte alta della classifica. Solo la...
)
Dovbyk è il calciatore del mese: i premiati in A
I tre gol realizzati valgono ad Artem Dovbyk il premio di "calciatore del mese di Marzo" della...
)
Parità di punti e spareggi: il regolamento della A
Con il pareggio del Napoli a Bologna, la squadra di Conte è tornata a -3 dall'Inter e resta viva...
)
Gli highlights di Lecce-Venezia 1-1
Finisce con un pareggio la sfida salvezza del Via del Mare tra Lecce e Venezia. Dopo un primo...
)
Baschirotto salva il Lecce: è 1-1 col Venezia
Si apre con l'1-1 tra Lecce e Venezia la domenica di Serie A. I primi tentativi sono di Ramadani...
)