Finisce qui al Bluenergy Stadium! L'Udinese batte la Lazio per 2-1.
NON È PIÙ DISPONIBILE
Udinese–Lazio: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Udinese-Lazio su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Bluenergy Stadium sabato 24 agosto 2024 alle ore 18:30.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Udinese e Lazio e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Udinese–LazioCampionato: Serie A
Data: sabato 24 agosto 2024
Orario calcio d’inizio: 18:30
Stadio: Bluenergy Stadium
Probabili formazioni di Udinese-Lazio
Ballottaggio sulla fascia destra per Runjaic con Ehizibue favorito su Ebosele. Thauvin e Brenner alle spalle di Lucca unica punta. Sanchez ko per infortunio. Gli ospiti con Casale accanto a Romagnoli, Vecino in mediana in vantaggio su Rovella. In attacco confermati Noslin, Castellanos e capitan Zaccagni. Match in diretta su Sky Sport Calcio e su Sky Sport canale 251 alle 18.30
Seconda giornata di campionato per Udinese e Lazio, entrambe reduci da un buon esordio: friulani capaci di strappare un pareggio al Dall’Ara di Bologna, biancocelesti vittoriosi in rimonta all’Olimpico contro il Venezia. Assenze e qualche dubbio da una parte e dall’altra. Match in diretta su Sky Sport Calcio e su Sky Sport canale 251 alle 18.30.
Sanchez ko, Thauvin e Brenner con Lucca
Esordio casalingo per la squadra di Runjaic che dovrà rinunciare al cileno Alexis Sanchez per via di un infortunio muscolare. Pochi cambi rispetto all’1-1 del dall’Ara con Okoye tra i pali, Nehuen Perez, Bijol e Giannetti in difesa. Ballottaggi a centrocampo: sulla destra Ehizibue favorito su Ebosele con il primo in leggero vantaggio, Kalstrom insidia Lovric e Payero in mediana. Sulla sinistra c’è Kamara. Davanti, ancora Thauvin e Brenner alle spalle di Lucca.
UDINESE (3-4-2-1), probabile formazione: Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Karlstrom, Payero, Kamara; Brenner, Thauvin; Lucca. All. Runjaic.
Vecino in regia, Castellanos confermato
Pochi cambi anche per Baroni che vuole conferme dopo il 3-1 dell’esordio contro il Venezia. Riproposta la difesa con Lazzari, Casale, Romagnoli e Marusic, ancora fuori Gila e Tavares, quest’ultimo comunque recuperato almeno per la panchina. Rispetto alla prima giornata non dovrebbe esserci Rovella: sarà Vecino il mediano con Guendouzi e Dele-Bashiru ai suoi lati. Confermato anche il tridente con Noslin a destra, Castellanos al centro e capitan Zaccagni a sinistra. Parte dalla panchina il neoacquisto Dia.
LAZIO (4-3-3), probabile formazione: Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Vecino, Dele-Bashiru; Noslin, Castellanos, Zaccagni. All. Baroni.
Udinese-Lazio 2-1, gol e highlights: prima vittoria per Runjaic
Prima vittoria della stagione per Runjaic con la sua Udinese che batte per 2-1 la Lazio. In gol dopo solo 5' minuti Lucca su assist di Thauvin. Lo stesso francese è poi l’autore della rete del raddoppio nella ripresa, caratterizzata dall’espulsione di Kamara nei friulani. Inutile per i biancocelesti il gol di Isaksen nel finale. Primo ko per Baroni sulla panchina della Lazio
94' - La riapre la Lazio! Destro di Castellanos respinto da Okoye. Sulla ribattuta arriva Isaksen che accorcia le distanze: 2-1.
Concessi sei minuti di recupero.
89' - Ancora Lazio! Cross del solito Lazzari da destra per lo stacco in area di Vecino che scheggia la traversa. Si salva l'Udinese.
82' - Nuovo cambio per l’Udinese: Davis prende il posto dell'autore del gol dell'1-0 Lucca.
81' - Altre sostituzioni per Baroni: fuori Marusic e Zaccagni, dentro Hysaj e Tchaouna.
80' - Sponda di Lucca per Lovric che calcia da fuori senza però trovare lo specchio della porta.
79' - Primo ammonito in casa Lazio: fallo di Romagnoli su Lucca. Giallo per il difensore biancoceleste.
74' - Corre ai riparti Runjaic: fuori Giannetti e Thauvin, dentro Kabasele e Zarraga.
68' - La Lazio non molla: cross di Lazzari per Castellanos che riesce a saltare di testa. Palla che termina di poco fuori.
67' - Udinese in 10! Espulso Kamara per un fallo da dietro su Isaksen.
65' - Cambi anche per Runjaic: Lovric e Ekkelenkamp prendono il posto di Payero e Brenner.
62' - La Lazio non molla e prova a riaprire la sfida: questa volta il protagonista è Vecino che stoppa il pallone in area, si gira e calcia col destro ma trova l'ottima risposta di Okoye.
61' - Altro giallo in casa Udinese: ammonito Payero per fallo su Zaccagni che era pronto a entrare in area.
60' - Doppio cambio per Baroni: fuori Dele-Bashiru e Noslin, dentro Dia e Isaksen.
58' - Prova a dare qualche segnale di ripresa la Lazio: cross di Lazzari sul quale arriva Noslin che viene però anticipato di testa. Palla in corner.
57' - Ancora Udinese in attacco: tiro da fuori area di Brenner, ma Provedel respinge e salva i suoi.
49' - Raddioppio Udinese! Grande ripartenza di Thauvin che recupera palla a centrocampo, penetra indisturbato nell'area di rigore della Lazio, calcia di sinistro e trova la rete del raddoppio: 2-0!
48' - Fallo su Lazzari, ammonito Kamara. Secondo giallo del match.
Si riparte: inizia il secondo tempo di Udinese-Lazio!
Prima di ripartire, subito un cambio in casa Lazio: fuori Casale, dentro Patric.
Cosa è successo nel primo tempo
Primo tempo combattuto e abbastanza equilibrato. L’Udinese parte meglio e la sblocca con il colpo di testa di Lucca. Prova a rispondere la Lazio di Baroni che però fatica a impensierire Okoye. L’unica grande occasione per i biancocelesti arriva a fine primo tempo con la sponda di testa di Romagnoli per Castellanos che viene però anticipato da Ehizibue.
Finisce il primo tempo al Bluenergy Stadium: Udinese avanti 1-0 grazie al gol di Lucca dopo 5'.
47' - Grande chance per la Lazio! Sugli spioventi di calcio d'angolo, sponda di testa di Romagnoli per Castellanos ma Ehizibue lo anticipa togliendo il pallone dalla porta.
Sei minuti di recupero.
39' - Altra occasione per i bianconcelesti: cross di Guendouzi sul quale arriva Zaccagni che stoppa e calcia al volo mandando però la palla alta.
37' - Prova a costruire qualcosa la Lazio: tiro in diagonale di Castellanos da fuori, conclusione che però non spaventa Okoye.
31' - E' Giannetti il primo ammonito del match. Intervento in ritardo del difensore dell'Udinese su Lazzari.
29' - Nuova occasione per l'Udinese: Thauvin riceve palla in corsa sulla fascia destra, entra in area, calcia sul secondo palo ma non trova lo specchio della porta.
24' - Ritorna a farsi vedere l'Udinese. Su una ripartenza iniziata da Brenner, Thauvin si appoggia a Ehizibue che, da defilato, entra in area, calcia di destro ma manda la palla sull'esterno della rete.
16' - Entra in partita la Lazio: palla di Guendouzi per Lazzari che effettua un cross all'interno dell'area. Sulla respinta della difesa dell'Udinese, il pallone termina al limite dell'area per Noslin che calcia al volo ma manda alto.
Piccola protesta da parte della Lazio sul gol del vantaggio dell'Udinese: sul cross di Thauvin, l'assistente di Doveri ha alzato la bandierina segnalando un fuorigioco. L'arbitro però non ha fischiato e ha lasciato proseguire l'azione, con Lucca che ha poi realizzato la rete del vantaggio.
5'- La sblocca l'Udinese! Cross di Thauvin per Lucca che in area di rigore, quasi indisturbato, salta di testa e porta avanti la squadra di Runjaic: 1-0.
Ci siamo: inizia Udinese-Lazio!
Squadre in campo, tra poco si parte!
Alle 18.30 c'è anche Parma-Milan
In contemporanea con la sfida di Udine, al Tardini scenderanno in campo Parma-Milan. Entrambe le squadre hanno pareggiato alla prima giornata di campionato: la squadra di Pecchia contro la Fiorentina di Palladino, i rossoneri contro il Torino a San Siro.
Segui PARMA-MILAN LIVE
Le scelte ufficiali di Baroni
Anche Baroni opta per un solo cambio rispetto alla sfida vinta contro il Venezia la settimana scorsa. Nel 4-3-3 biancoceleste, in porta Provedel con Lazzari, Casale, Romagnoli e Marusic in difesa. La novità è in regia, con Vecino che prende il posto di Rovella, con Guendouzi e Dele-Bashiru mezzeali. In attacco il tridente composto da Noslin, Castellanos e Zaccagni.
- LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Vecino, Dele-Bashiru; Noslin, Castellanos, Zaccagni. All. Baroni.
Le scelte ufficiali di Runjaic
Una sola novità rispetto alla squadra che ha pareggiato contro il Bologna alla prima giornata di campionato. Nel 3-4-2-1 di Runjaic a centrocampo debutto dal primo minuto per il nuovo acquisto Karlstrom, in coppia con Payero. In porta confermato Okoye, con Perez, Bijol e Giannetti a completare la difesa. A destra Ehizibue, mentre a sinistra c’è Kamara. In attacco, confermato Lucca come unica punta con Thauvin e Brenner alle sue spalle.
- UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Karlstrom, Payero, Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca. All. Runjaic.
Inler: "C'è tanto da lavorare, ma vogliamo fare bene"
Queste, invece, le parole a Sky del responsabile dell'area tecnica dell'Udinese Gokhan Inler: "A Bologna abbiamo preso un punto importantissimo, però dobbiamo ancora lavorare tanto. Il nostro approccio deve essere diverso e lo abbiamo allenato nel corso della settimana. L’infortunio di Sanchez? Alexis era carichissimo. Lo vedevo molto motivato. Mi dispiace tantissimo perché vuole essere sempre con noi. È un profilo molto importante sia fuori che dentro il campo, ma oggi la squadra deve dimostrare che è pronta per fare una grande gara. La Lazio è una squadra forte, però in Serie A tutte le partite devi prima giocarle. Vogliamo fare bene".
Baroni: "Sarà una partita molto fisica. Vecino una garanzia"
Prima della sfida contro l'Udinese, Marco Baroni ha parlato così a Sky: "Il risultato conta ed è sempre una componente fondamentale. La prestazione e l'atteggiamento sono alla base, però si gioca per vincere. È importante non sbagliare mai l’atteggiamento. Oggi ci saranno delle difficoltà ma la squadra deve essere sempre pronta. Affrontiamo un allenatore nuovo: sono andato a vedere il suo calcio e quali erano i sistemi di gioco ha utilizzato nel passato. Vecino? Rovella ha fatto una buonissima partita contro il Venezia anche se nelle ultime settimane ha avuto qualche problema. Questa è una partita molto fisica. Vecino è una garanzia e ho voluto mettere qualche centimetro in più".
Mattia Zaccagni è andato in rete nella prima giornata di questa stagione e nell’ultima dello scorso campionato e non arriva a tre gare di fila a segno nella competizione da gennaio 2023. L’Udinese però è la formazione contro cui il numero 10 della Lazio ha disputato più minuti in Serie A senza mai fare gol (668 in 10 gare).
Dopo una serie di tre gare interne di fila in cui aveva trovato il gol, a dicembre, Lorenzo Lucca è rimasto a secco di reti nelle ultime nove partite casalinghe di Serie A; tra massimo campionato e Serie B ha già avuto un digiuno più lungo tra le mura amiche (14 partite tra ottobre 2021 e settembre 2023 con Pisa e Udinese).
Brenner: "Lavorato tanto sull'aspetto offensivo"
Queste, invece, in casa Udinese le parole, sempre a Sky, di Brenner: "E’ la nostra prima partita in casa. Abbiamo lavorato tanto durante la settimana, soprattutto sull’aspetto offensivo. Speriamo di vincere".
Vecino: "Sarà importante partire bene"
Matias Vecino ha parlato a Sky prima dell'inizio della sfida contro l'Udinese: "Contro il Venezia non abbiamo avuto un buon inizio e infatti abbiamo preso gol. L’Udinese è una squadra forte quindi l’inizio sarà importante. In campo cerco di rendermi disponibile con tutti. L’importante è fare ben e vincere".
A partire dalla 31^ giornata dello scorso campionato, l’Udinese è l’unica squadra a non aver subito gol nel corso del primo tempo in Serie A (escluse le neopromosse) – a partite dallo stesso giorno (6 aprile), i bianconeri sono stati gli unici con questo risultato anche nei maggiori cinque campionati europei.
La Lazio ha vinto la prima partita di questo campionato (3-1 contro il Venezia); negli ultimi 10 anni solamente una volta ha ottenuto due successi nelle prime due gare stagionali di Serie A, nel 2021 con Maurizio Sarri in panchina.
Tra questo e lo scorso campionato la Lazio è imbattuta da otto partite consecutive in Serie A (5 vittorie, 3 pareggi) e nella competizione non fa meglio da una serie di 21 gare di fila senza sconfitte (17 vittorie, 4 pareggi) tra settembre 2019 e febbraio 2020 sotto la guida di Simone Inzaghi.
L’Udinese ha pareggiato la prima partita di questo campionato e nelle precedenti due stagioni non ha ottenuto nemmeno un successo nelle prime due gare; in Serie A i bianconeri non arrivato a tre annate di fila senza successi nelle prime due gare disputate dal periodo 1979-1982 (quattro in quel caso).
Tra questo e lo scorso campionato l’Udinese è imbattuta da sei partite consecutive (2 vittorie, 4 pareggi) e in Serie A non fa meglio da ottobre 2022: nove gare in quel caso, di cui l’ultima proprio contro la Lazio (0-0).
La Lazio non perde una trasferta contro l’Udinese dalla stagione 2012/13 (8 vittorie, 3 pareggi); dal 2013/14 in avanti la squadra bianconera è l’avversaria contro cui i biancocelesti hanno ottenuto più successi esterni (otto) – inoltre, per la squadra della Capitale si tratta della striscia aperta di imbattibilità esterna più lunga nella competizione (11).
L’Udinese ha vinto l’ultima partita di Serie A contro la Lazio (2-1 l’11 marzo 2024) ed è dal periodo tra il 2004 e il 2005 che i bianconeri non ottengono almeno due successi di fila contro i biancocelesti nella competizione (tre in quel caso, con prima Luciano Spalletti e poi Serse Cosmi in panchina).
L’Udinese ha vinto finora 26 partite di Serie A contro la Lazio (23 pareggi, 41 sconfitte) e solamente contro Atalanta e Cagliari (27) ha fatto meglio nel massimo campionato; tra le squadre presenti nella Serie A 2024/25 la Lazio è l’avversaria contro cui i bianconeri hanno realizzato più gol (113, in generale meno solamente che contro la Sampdoria – 121).
Su Sky tornano i big-match
Da questa stagione su Sky Sport ritornano i big match, con almeno 30 delle migliori 76 partite del campionato tra cui 4 scontri diretti tra le big, tutte disponibili anche in 4K. Per ogni giornata, in diretta su Sky Sport tre partite di Serie A con tre serate di calcio italiano:
- sabato alle 20.45
- la novità della domenica alle 18.00
- lunedì alle 20.45
Su Sky Sport 24 e nella Skylights Room di skysport.it saranno disponibili gli highlights di tutte le 380 partite del campionato.
Statistiche e tabellino di Udinese-Lazio
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 34.5% | 65.5% | ||
Tiri in porta | 3 | 5 | ||
Tiri totali | 8 | 17 | ||
Pali / Traverse | 0 | 1 | ||
Fuori gioco | 2 | 2 | ||
Falli commessi | 15 | 10 | ||
Ammonizioni | 2 | 1 | ||
Espulsioni | 1 | 0 | ||
Angoli | 4 | 13 |
Udinese-Lazio 2-1: video, gol e highlights
Al debutto davanti al suo pubblico, l’Udinese non sbaglia e batte per 2-1 la Lazio di Baroni. Nel primo tempo in gol Lucca dopo solo 5', con la Lazio che fatica a costruire qualche occasione da gol pericolosa. Nella ripresa arriva il raddoppio firmato da Thauvin. Nonostante l’espulsione di Kamara nei padroni di casa, la Lazio riesce a riaprirla solo nel finale con il gol di Isaksen nel recupero
Notizie Correlate
Lotta per le coppe europee: 7 squadre in 13 punti
Con Inter e Napoli in lotta per lo scudetto e ormai quasi certe della qualificazione alla...
)
Le pagelle di Torino-Udinese 2-0
L'Udinese incassa la quinta sconfitta consecutiva eppure il migliore in campo è... il portiere...
)
Le pagelle di Genoa-Lazio 0-2
Castellanos dimentica l'errore ddal dischetto in Europa League firmando una rete capolavoro a...
)
Gli highlights di Genoa-Lazio 0-2
Secondo successo consecutivo in trasferta per la Lazio che batte il Genoa a Marassi 2-0 e...
)
Taty-Dia, 2-0 Lazio a Genova: raggiunta la Juve
La squadra di Baroni gioca una gara solida e cinica e batte il Genoa 2-0 a Marassi. Gara...
)
Tutti gli MVP delle partite di Serie A
Da quest'anno la Serie A ha lanciato il premio di Man of The Match. Al termine di ogni partita...
)
Dove vedere Torino-Udinese
La partita Torino-Udinese della 33^ giornata di Serie A si recupera mercoledì 23 aprile alle ore...
)
Dove vedere Genoa-Lazio
La partita Genoa-Lazio della 33^ giornata di Serie A si recupera mercoledì 23 aprile alle ore...
)
Scontri diretti, Napoli in testa per media-punti
La volata scudetto potrebbe passare per gli scontri diretti tra le prime della classifica, finora...
)
Le probabili formazioni di Genoa-Lazio
Rinviata a Pasquetta per la morte di Papa Francesco, Genoa-Lazio andrà in scena mercoledì 23 alle...
)
Le probabili formazioni di Torino-Udinese
Dopo il rinvio per la morte di Papa Francesco, Torino-Udinese si gioca mercoledì 23 aprile alle...
)
Napoli e Inter: confronto statistico fra calendari
Inter e Napoli sono appaiate in testa a 5 giornate dalla fine della Serie A 2024/25. Sulla carta...
)