
Coronavirus e mercato: la risposta alla crisi possono essere i parametri zero
Lo stop al calcio causato dall'emergenza Coronavirus sta pesando negativamente sulle casse delle società, che potrebbero fare molta fatica a investire sul mercato. L'aiuto può arrivare dai giocatori in scadenza nel 2020: il costo dell'ingaggio rimane, ma il cartellino sarebbe a zero, e il valore della rosa aumenterebbe. Ecco i migliori futuri parametri zero e il relativo valore di mercato. Dati Transfermarkt

THOMAS MEUNIER (Psg): valore di mercato 24 milioni - È il giocatore con contratto in scadenza al 30 giugno 2020 - al netto dei possibili prolungamenti delle date in caso di ripartenza dei campionati oltre le date canoniche - col valore di mercato più alto stando ai numeri del portale Transfermarkt. L'Èquipe di recente ha riportato un'intervista del terzino francese dove dichiarava di voler restare a Parigi, ma nel mercato tutto è possibile…
CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
WILLIAN (Chelsea): valore di mercato 22.5 milioni - Il suo è sempre un nome molto gettonato sul mercato. Abilità nel dribbling e tecnica sono i suoi punti di forza. È al Chelsea dal 2013, club nel quale ha collezionato più di trecento presenze. Occhio anche all'età, giovane ma non giovanissimo: ha 31 anni.
TUTTE LE NEWS DI CALCIOMERCATO
DRIES MERTENS (Napoli): valore di mercato 20 milioni - Quali sono gli ultimi aggiornamenti sul belga del Napoli? La trattativa per il rinnovo (che sembrava molto vicina alla fumata bianca nelle scorse settimane) sta vivendo alcuni alti e bassi - ha spiegato molto recentemente Gianluca Di Marzio a #CasaSkySport. Nel frattempo altre squadre si sono fatte sentire con Mertens per cercare di convincerlo ad accettare le loro proposte economiche.
NAPOLI, LE ULTIME SUL RINNOVO DI INSIGNE E DI MERTENS
EDINSON CAVANI (Psg): valore di mercato 20 milioni - L'arrivo di Mauro Icardi a Parigi ha chiuso la via del campo all'uruguaiano, con duecento gol esatti il miglior bomber della storia del Psg. Lo scorso gennaio Leonardo, ds del club, era stato chiarissimo: "Ci ha chiesto di essere ceduto". Atletico Madrid in pole per lui.

RYAN FRASER (Bournemouth): valore di mercato 17.5 milioni - Classe 1994, 26 anni, scozzese. È un ottimo esterno in grado di giocare su entrambi i lati del campo. Destro di piede, ha nella velocità e nel dribbling i punti di forza del suo gioco. Già cento partite in Premier nel suo curriculum, e un contratto a breve in scadenza.

JAN VERTONGHEN (Tottenham): valore di mercato 14.5 milioni - È titolare inamovibile della difesa degli Spurs ormai dal 2012, con una Champions soltanto sfiorata e persa in finale lo scorso anno. Anche lui è in scadenza: qualche infortunio di troppo in carriera ma anche una buona garanzia per il reparto difensivo.

ARTEM DZYUBA (Zenit): valore di mercato 13 milioni - Quasi due metri di altezza per un classico centravanti di peso. Lo stesso Dzyuba ammise di un interessamento del Tottenham a gennaio in sostituzione dell'infortunato Kane, affare poi mai concluso.

LAYVIN KURZAWA (Psg): valore di mercato 12 milioni - A gennaio era vicinissimo lo scambio con De Sciglio sull'asse Psg-Juventus, poi saltato. Sarri aveva parlato di "ipotesi", e Tuchel di aver "dato il suo benestare" all'operazione. Ora andrà in scadenza a breve, e può essere un affare a costo zero.

DAVID SILVA (Manchester City): valore di mercato 12 milioni - Per anni ha incantato il pubblico dell'Etihad, ma la sua esperienza inglese è destinata a concludersi: "Nel 2020 ci sarà la mia decima e ultima stagione qui, è un ciclo che si completa. Il futuro? Vedremo, ma non potrò mai vedere me stesso giocare contro il City per un’altra squadra". Chi è pronto a fare il colpaccio?
DAVID SILVA, A FINE ANNO SARÀ ADDIO AL CITY
TANGUY KOUASSI (Psg): valore di mercato 11 milioni - Tra i tanti giocatori in scadenza nelle file dei parigini c'è anche questo giovane centrale di difesa classe 2002. Ha esordito lo scorso dicembre in Ligue 1 e vanta già due presenze in Champions League.

MARIO GÖTZE (Borussia Dortmund): valore di mercato 10.5 milioni - L'interesse per il match winner del Mondiale 2014 è altissimo, viste le qualità e la giovane età (ha 27 anni) del tedesco. Il salto dal Dortmund al Bayern, il ritorno in giallonero e quei problemi di metabolismo che lo hanno rallentato negli ultimi anni. Nella stagione attuale 19 presenze, 3 gol e un assist.

BENJAMIN STAMBOULI (Schalke 04): valore di mercato 9.5 milioni - Difensore centrale in scadenza con lo Schalke. I tedeschi lo comprarono dal Psg nel 2016, può giocare anche da mediano. Quest'anno è andato in campo fino ad ottobre, poi un infortunio al piede lo ha tagliato fuori per il resto della stagione.

PEDRO (Chelsea): valore di mercato 9.5 milioni - "Il mio contratto sta per scadere, ma adesso non è la cosa più importante né tantomeno mi sono fermato a pensarci. Ora conta fermare il coronavirus". L'ex Barça ha glissato così, di recente, sul suo futuro di mercato: ha 32 anni, ma anche tanta esperienza e talento ancora da offrire.

JOSÉ CALLEJON (Napoli): valore di mercato 9.5 milioni - Altro big in scadenza in casa Napoli: con Mertens e Insigne ha formato il classico tridente degli ultimi anni, da Benitez a Sarri, passando per Ancelotti e Gattuso.

GIACOMO BONAVENTURA (Milan): valore di mercato 9.5 milioni - Sei anni fa era stato uno dei pochi parametri "veri" del mercato rossonero, pagato 7 milioni in mezzo ai tanti giocatori (Menez, Torres, Alex, Van Ginkel) arrivati a zero. Il centrocampista è in scadenza e non dovrebbe rinnovare il contratto. Da quest'anno è tornato a giocare con un certa regolarità dopo una lesione al ginocchio sinistro.
MILAN, BONAVENTURA VERSO IL NON RINNOVO
ADAM LALLANA (Liverpool): valore di mercato 9.5 milioni - Non è uno dei fedelissimi di Klopp, tanto che in stagione ha giocato soltanto tre partite da titolare in Premier e zero minuti in Champions. È un centrocampista offensivo dotato di buona tecnica, saprà rilanciarsi altrove?

NATHANIEL CLYNE (Liverpool): valore di mercato 8 milioni - L'ultimo anno l'ha passato in prestito al Bournemouth, dopo essere stato chiuso nel Liverpool dall'esplosione di Alexander-Arnold sulla corsia di destra. Sta ancora recuperando da un infortunio al crociato, ma il suo nome potrebbe essere una scommessa di mercato a zero.

OLIVIER GIROUD (Chelsea): valore di mercato 9.5 milioni - Lo scorso gennaio il sempre chiacchierato attaccante dei Blues (e dei Bleus) era stato vicino sia alla Lazio che all'Inter. "Il club non mi ha fatto partire perché mancava un sostituto, i nerazzurri erano la mia priorità" - aveva spiegato il francese, intervistato da Téléfoot. Se ne riparlerà al termine del contratto?
GIROUD: "L'INTER ERA LA MIA PRIORITÀ"
ADIL AOUCHICHE (Psg): valore di mercato 5.4 milioni - Il Psg rischia anche di perdere a costo zero uno dei talenti più promettenti del panorama internazionale. Già protagonista tra i grandi, dopo aver incantato a livello giovanile, è un centrocampista con ottime caratteristiche sia in fase offensiva che in fase difensiva.

THIAGO SILVA (Psg): valore di mercato 4.8 milioni - In scadenza a giugno c'è anche il capitano dei parigini. La dirigenza non si è ancora fatta sentire, come affermato dal suo agente, e il giocatore "non aspetterà all'infinito". Ma l'intenzione del brasiliano è quella di restare a Parigi.