
Coronavirus e mercato: la risposta alla crisi possono essere i parametri zero
Lo stop al calcio causato dall'emergenza Coronavirus sta pesando negativamente sulle casse delle società, che potrebbero fare molta fatica a investire sul mercato. L'aiuto può arrivare dai giocatori in scadenza nel 2020: il costo dell'ingaggio rimane, ma il cartellino sarebbe a zero, e il valore della rosa aumenterebbe. Ecco i migliori futuri parametri zero e il relativo valore di mercato. Dati Transfermarkt

THOMAS MEUNIER (Psg): valore di mercato 24 milioni - È il giocatore con contratto in scadenza al 30 giugno 2020 - al netto dei possibili prolungamenti delle date in caso di ripartenza dei campionati oltre le date canoniche - col valore di mercato più alto stando ai numeri del portale Transfermarkt. L'Èquipe di recente ha riportato un'intervista del terzino francese dove dichiarava di voler restare a Parigi, ma nel mercato tutto è possibile…
CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
WILLIAN (Chelsea): valore di mercato 22.5 milioni - Il suo è sempre un nome molto gettonato sul mercato. Abilità nel dribbling e tecnica sono i suoi punti di forza. È al Chelsea dal 2013, club nel quale ha collezionato più di trecento presenze. Occhio anche all'età, giovane ma non giovanissimo: ha 31 anni.
TUTTE LE NEWS DI CALCIOMERCATO
DRIES MERTENS (Napoli): valore di mercato 20 milioni - Quali sono gli ultimi aggiornamenti sul belga del Napoli? La trattativa per il rinnovo (che sembrava molto vicina alla fumata bianca nelle scorse settimane) sta vivendo alcuni alti e bassi - ha spiegato molto recentemente Gianluca Di Marzio a #CasaSkySport. Nel frattempo altre squadre si sono fatte sentire con Mertens per cercare di convincerlo ad accettare le loro proposte economiche.
NAPOLI, LE ULTIME SUL RINNOVO DI INSIGNE E DI MERTENS
EDINSON CAVANI (Psg): valore di mercato 20 milioni - L'arrivo di Mauro Icardi a Parigi ha chiuso la via del campo all'uruguaiano, con duecento gol esatti il miglior bomber della storia del Psg. Lo scorso gennaio Leonardo, ds del club, era stato chiarissimo: "Ci ha chiesto di essere ceduto". Atletico Madrid in pole per lui.

RYAN FRASER (Bournemouth): valore di mercato 17.5 milioni - Classe 1994, 26 anni, scozzese. È un ottimo esterno in grado di giocare su entrambi i lati del campo. Destro di piede, ha nella velocità e nel dribbling i punti di forza del suo gioco. Già cento partite in Premier nel suo curriculum, e un contratto a breve in scadenza.

JAN VERTONGHEN (Tottenham): valore di mercato 14.5 milioni - È titolare inamovibile della difesa degli Spurs ormai dal 2012, con una Champions soltanto sfiorata e persa in finale lo scorso anno. Anche lui è in scadenza: qualche infortunio di troppo in carriera ma anche una buona garanzia per il reparto difensivo.

ARTEM DZYUBA (Zenit): valore di mercato 13 milioni - Quasi due metri di altezza per un classico centravanti di peso. Lo stesso Dzyuba ammise di un interessamento del Tottenham a gennaio in sostituzione dell'infortunato Kane, affare poi mai concluso.

LAYVIN KURZAWA (Psg): valore di mercato 12 milioni - A gennaio era vicinissimo lo scambio con De Sciglio sull'asse Psg-Juventus, poi saltato. Sarri aveva parlato di "ipotesi", e Tuchel di aver "dato il suo benestare" all'operazione. Ora andrà in scadenza a breve, e può essere un affare a costo zero.

DAVID SILVA (Manchester City): valore di mercato 12 milioni - Per anni ha incantato il pubblico dell'Etihad, ma la sua esperienza inglese è destinata a concludersi: "Nel 2020 ci sarà la mia decima e ultima stagione qui, è un ciclo che si completa. Il futuro? Vedremo, ma non potrò mai vedere me stesso giocare contro il City per un’altra squadra". Chi è pronto a fare il colpaccio?
DAVID SILVA, A FINE ANNO SARÀ ADDIO AL CITY
TANGUY KOUASSI (Psg): valore di mercato 11 milioni - Tra i tanti giocatori in scadenza nelle file dei parigini c'è anche questo giovane centrale di difesa classe 2002. Ha esordito lo scorso dicembre in Ligue 1 e vanta già due presenze in Champions League.

MARIO GÖTZE (Borussia Dortmund): valore di mercato 10.5 milioni - L'interesse per il match winner del Mondiale 2014 è altissimo, viste le qualità e la giovane età (ha 27 anni) del tedesco. Il salto dal Dortmund al Bayern, il ritorno in giallonero e quei problemi di metabolismo che lo hanno rallentato negli ultimi anni. Nella stagione attuale 19 presenze, 3 gol e un assist.

BENJAMIN STAMBOULI (Schalke 04): valore di mercato 9.5 milioni - Difensore centrale in scadenza con lo Schalke. I tedeschi lo comprarono dal Psg nel 2016, può giocare anche da mediano. Quest'anno è andato in campo fino ad ottobre, poi un infortunio al piede lo ha tagliato fuori per il resto della stagione.

PEDRO (Chelsea): valore di mercato 9.5 milioni - "Il mio contratto sta per scadere, ma adesso non è la cosa più importante né tantomeno mi sono fermato a pensarci. Ora conta fermare il coronavirus". L'ex Barça ha glissato così, di recente, sul suo futuro di mercato: ha 32 anni, ma anche tanta esperienza e talento ancora da offrire.

JOSÉ CALLEJON (Napoli): valore di mercato 9.5 milioni - Altro big in scadenza in casa Napoli: con Mertens e Insigne ha formato il classico tridente degli ultimi anni, da Benitez a Sarri, passando per Ancelotti e Gattuso.

GIACOMO BONAVENTURA (Milan): valore di mercato 9.5 milioni - Sei anni fa era stato uno dei pochi parametri "veri" del mercato rossonero, pagato 7 milioni in mezzo ai tanti giocatori (Menez, Torres, Alex, Van Ginkel) arrivati a zero. Il centrocampista è in scadenza e non dovrebbe rinnovare il contratto. Da quest'anno è tornato a giocare con un certa regolarità dopo una lesione al ginocchio sinistro.
MILAN, BONAVENTURA VERSO IL NON RINNOVO
ADAM LALLANA (Liverpool): valore di mercato 9.5 milioni - Non è uno dei fedelissimi di Klopp, tanto che in stagione ha giocato soltanto tre partite da titolare in Premier e zero minuti in Champions. È un centrocampista offensivo dotato di buona tecnica, saprà rilanciarsi altrove?

JEFF HENDRICK (Burnleu): valore di mercato 9 milioni - Centrale di centrocampo irlandese, ventottenne. È uno dei punti fermi di Sean Dyche, con cui raggiunse il settimo posto due anni fa in Premier (alle spalle solo delle big six inglesi). Buone doti tecniche quanto quelle da incontrista.

JOSÉ LUIS PALOMINO (Atalanta): valore di mercato 8 milioni - È all'Atalanta dal 2017, e anche quest'anno è uno degli uomini di fiducia della difesa di Gasperini: 27 presenze da titolare in stagione tra campionato e Champions per lui. Arriverà il rinnovo o una nuova avventura?

NATHANIEL CLYNE (Liverpool): valore di mercato 8 milioni - L'ultimo anno l'ha passato in prestito al Bournemouth, dopo essere stato chiuso nel Liverpool dall'esplosione di Alexander-Arnold sulla corsia di destra. Sta ancora recuperando da un infortunio al crociato, ma il suo nome potrebbe essere una scommessa di mercato a zero.

DALER KUZYAEV (Zenit): valore di mercato 8 milioni - Centrocampista ventisettenne, dal 2017 ormai allo Zenit. Dotato di grandi proprietà tecniche: è una mezz'ala che può far comodo a tanti club europei, in particolare per chi utilizza il centrocampo a tre.

JAPETH TANGANGA (Tottenham): valore di mercato 7.2 milioni - Prodotto delle giovanili degli Spurs, difensore centrale ma anche terzino. Mourinho lo ha fatto esordire lo scorso gennaio contro il Liverpool. L'età è dalla sua parte: ha solo 21 anni.

OLIVIER GIROUD (Chelsea): valore di mercato 9.5 milioni - Lo scorso gennaio il sempre chiacchierato attaccante dei Blues (e dei Bleus) era stato vicino sia alla Lazio che all'Inter. "Il club non mi ha fatto partire perché mancava un sostituto, i nerazzurri erano la mia priorità" - aveva spiegato il francese, intervistato da Téléfoot. Se ne riparlerà al termine del contratto?
GIROUD: "L'INTER ERA LA MIA PRIORITÀ"
ADIL AOUCHICHE (Psg): valore di mercato 5.4 milioni - Il Psg rischia anche di perdere a costo zero uno dei talenti più promettenti del panorama internazionale. Già protagonista tra i grandi, dopo aver incantato a livello giovanile, è un centrocampista con ottime caratteristiche sia in fase offensiva che in fase difensiva.

THIAGO SILVA (Psg): valore di mercato 4.8 milioni - In scadenza a giugno c'è anche il capitano dei parigini. La dirigenza non si è ancora fatta sentire, come affermato dal suo agente, e il giocatore "non aspetterà all'infinito". Ma l'intenzione del brasiliano è quella di restare a Parigi.